Ok sono le 4 AM e sto esagerando ma è stata una serata troppo bella per non descriverla ora! Purtroppo molte cose online non si possono scrivere e mi dispiace davvero tanto perché alcune di queste le ritengo fondamentali. Riassumerò dicendo che è stata una bella giornata di merda. Sono stata in pigiama fino alle 18.30 circa ma oggi vestirsi è stato come rinascere. La rabbia non mi aveva ancora lasciato del tutto - e nemmeno l'ansia, ma quella non mi lascia mai hahahahah - ma le 23 (più o meno) è stata l'ora X perché è iniziato il live di Francesca Michielin. Nice To Meet You Tour preceduto da "Overcome Trio" che - lo ammetto - non ho ascoltato, ma è stato un piacevole sottofondo musicale. Il concerto è aperto da un intro che sembrava un'interferenza o un telefono che squilla (ancora non lo so), ma - a parte questo sgradevole suono - è stato davvero molto bello perché la dimensione live è tutta un'altra cosa. A volte si fa per dire. Altre volte gli artisti sono talmente tanto bravi che non si nota la differenza dal CD ma ho capito che SI DEVE NOTARE! Gli arrangiamenti erano un po' stravolti (in senso positivo) e l'atmosfera era intima (spettacolo veramente adatto al MODO!), proprio come se ci si dovesse conoscere. In fondo Francesca non ha iniziato da tanto e credo che un tour vero e proprio non lo abbia mai fatto. Infatti devo dire che ero anche un po' preoccupata, in tv la vedo sempre un po' impaurita da tutto-i, invece dal vivo ha una padronanza del palco che non mi aspettavo. Si è mossa con destrezza tra tastiera, chitarra, tamburo-batteria (cos'era quello strumento?! XD) e loop station, che io amo alla follia. Fa sembrare tutto più magico.
Io e Fabio abbiamo controllato 10 miliardi di volte la scaletta perché la nostra memoria non ci ha aiutato. Accanto ad ogni brano c'era scritto "PIANO" o "CHIT", quest'ultima parola letta da me "CIT", come se fosse inglese, e ho anche chiesto "Che strumento sarebbe CIT?" prima che Fabio si rendesse conto che stava per CHITARRA. A volte lascio anche me stessa senza parole. Che scema. Hahahahah
Francesca ci ha raccontato che quando ha ricevuto il Demo del suo primo inedito "Distratto" era in inglese, perché Elisa canta spesso in questa lingua. Lei ha dovuto farla in italiano ma ha pensato di proporre nel live un mashup tra le due versioni. A me quella canzone non ha mai convinto tanto..così è molto ma molto più figa!
Be my husband è un brano super coverizzato, ha raccontato la Michielin, io però non lo conoscevo e mi è piaciuta tantissimo la sua versione, suonata con quel tamburo di cui poi forse googlerò il nome. Inoltre ha spiegato che il testo parla di una dichiarazione di matrimonio ma la storia non è finita benissimo alla fine, ma lei non è scaramantica e infatti ha deciso che a Sanremo vestirà di viola!
Ho sempre sentito (online xD) Honey Sun fatta alla tastiera, quindi anche se è un pezzo vecchio che già faceva dal vivo è stato bello sentirlo suonato con la chitarra. Ha raccontato di aver scritto il brano ad 11 anni (!!) mentre era ad una festa ed era triste perché nessuno la invitava a ballare. ("Love cannot be just for dancers", infatti). Ti capiamo benissimo, Frà.
Poi ha eseguito Tanto3 di Jovanotti!!! Ha spiegato che tutti sono rimasti sorpresi da questa decisione perché è una canzone difficile da fare, soprattutto se si è soli sul palco.. ma Jovanotti è un artista che è stato importante nella sua vita. Quindi ha tirato fuori la loop station ..ed è stato sfiziosissimo!
Nice To Meet You è un brano nato apposta per quest'occasione. Volevano trovare un pezzo da coverizzare chiamato così per rendere omaggio al nome del tour ma non esisteva e quindi l'ha inventato. Ha specificato di averlo scritto dopo essere stata al Capodanno di rai1 quindi è anche piuttosto recente!
Quando avvisa che il concerto sta per terminare e il pubblico le urla "Nooo", risponde "Eh si, è la vita" hahah e poi aggiunge "Vabbè, vi saluto con Lontano, volete sentirla?". MA nella scaletta era segnata prima Summertime Sadness. Lontano è troppo figa per pensare alla delusione che è stata poi comunque annullata perché la canzone di Lana Del Rey l'ha fatta subito dopo, concludendo il live in maniera perfetta con quella grancassa (!??). Tanti complimenti perché non tutti possono permettersi di coverizzare Lana Del Rey. Francesca Michielin si. Ne ha fatta una short version nel suo stile personale che sta piano piano emergendo! Lei sul palco è da sola ma dietro a questo progetto ci sono tante persone che ha ringraziato un paio di volte.
Lo spettacolo è una specie di autobiografia di Francesca che racconta quello che è stata e quello che è ora con il suo percorso di crescita che ha segnato il suo diventare. L'album infatti si chiama di20 e penso sia un titolo super! Io ho quasi tutte le tracce in loop da mesi xD
Proprio quello che piace a me. Semplice ma convincente.
A fine concerto si è fermata per foto e autografi. L' "appuntamento" era di sotto, vicino al camerino (e vicino ai bagni xD). Dopo una (non poi così tanto) lunga fila, perché - non si sa come - noi siamo sempre gli ultimi, ci avviciniamo a Francesca con qualche "Ciao". Fabio si presenta e presenta anche me che quindi le do la mano; lei mi saluta con "Piacerissimo". Carina :) In questi momenti c'è sempre un po' di confusione (mentale, più che altro, perché la situazione era piuttosto tranquilla), ma credo che a questo punto Fabio mi abbia chiesto tipo "Fai prima tu la foto?" e io mi sia avvicinata a Francesca, dandole anche un leggero colpo d'anca per sbaglio xD Dopo lo scatto, srotolo il manifesto che avevo in mano e glielo porgo. Fabio spiega "Noi ci siamo visti all'instore a Milano" e io aggiungo "Infatti me l'ha portato lui" e continua "le ho portato questa locandina" e lei "Te la firmo allora!" appoggiandola al muro e scrivendo "A Gaia, Stay Rock" :) Prima di allontanarmi esclamo anche "E' stato fichissimo il concerto", lei mi ha ringraziato e sembrava davvero contenta. Mi sono spostata per far fare la foto a Fabio e poi è stato tutto un "Grazie mille" "Ciao". Visto che in genere sto zitta, sono stata fiera di me per essermi congratulata, poi la prossima volta le chiedo anche come fa a mettersi l'eyeliner così bene hahahahahahahahah
Questa bella serata + i due pezzi in anteprima di Cuore d'artista di Noemi hanno ufficialmente concluso in modo perfetto una giornata che era cominciata malissimo hahaha bene così!
PS. Era presente anche Massimiliano D'Alessandro! Che ha anche fatto la foto con Francesca prima di noi hahahahah
P.P.S. Come si può vedere dall'immagine, il corso di foto che stavo facendo è finito e ho dovuto restituire la (grande!) fotocamera che mi era stata prestata...
Nessun commento:
Posta un commento