martedì 28 settembre 2021

Noemi/Giorgieness 25.9.21 Cento/RioSaliceto

Nella stessa serata, io, Erica e Sara siamo state a due concerti diverse in due città diverse. Avevamo aspettative molto basse e invece siamo riuscite a fare tutto!
Per prima cosa da Padova siamo andate a Cento (FE) per il concerto di Noemi. Era vestita come il giorno prima a Castellammare di Stabia e cioè aveva un vestito nero molto semplice ma elegante. Sugli schermi dietro di lei c'erano delle grafiche particolari che danzano a ritmo di musica e che la facevano risaltare ancora di più. Come sempre ha aperto la serata con Glicine, Metamorfosi, Ora e Si illumina per poi proseguire con i suoi pezzi storici ma la scaletta ha subito dei tagli a causa di strani orari da rispettare. Quindi è stato durante il quinto brano, e cioè Per tutta la vita, che ce ne siamo andate. Mentre ci allontanavamo sentivamo Noemi in lontananza cantare "Che senso di vuoto, che brutta ferita" e questo ha aumentato il nostro senso di colpa per esserci alzate. 
Dopo un'ora di macchina arriviamo a Rio Saliceto (RE). In lontananza sentiamo Giorgieness cantare Controllo e quando ci siamo sedute a casaccio in seconda fila, aveva appena iniziato Successo. Inaspettatamente abbiamo assistito a quasi tutto il concerto perché poi dopo ha fatto Dare fastidio, Hollywoo, Fotocamera, Blow your mind di Dua Lipa, Che cosa resta, Tempesta, Non ballerò e anche un pezzo in anteprima del nuovo album. Sono contenta di aver partecipato a questo evento perché io non avevo mai visto un vero concerto di Giorgia, l'avevo vista in acustico insieme a Gabriele Troisi e ospite del concerto di Avincola ma mai niente di completamente suo. Sul palco è spigliata e presenta bene ogni brano coinvolgendo il pubblico anche se magari non la conosce. Per esempio l'ultimo brano lo inizia sul palco ma lo finisce in mezzo alla gente facendo un giro nella platea con la sua chitarra e la sua voce senza amplificazione. Poi però prima della fine della serata ci regala una sorpresa perché, come ha raccontato, aveva pensato che se le fosse avanzato un po' di tempo avrebbe spoilerato un po' dell'album nuovo: ci canta quindi Anima in piena, che sarebbe dovuto essere anche il titolo dell'album prima di trovargliene uno migliore. 
Poco dopo la fine dell'evento, ci avviciniamo per salutare lei e Davide e becchiamo prima lui. Mi domanda "Che ci fai qua?" e poi mi spiega che, essendo spesso in giro il tour, a volte non ha bene la concezione di dove si trovi e quindi quando mi ha visto, dal palco, per un attimo si è domandato "Ma dove sono?" perché giustamente la mia presenza gli dava l'idea di essere nei pressi di Salerno :P E invece ho fatto questa follia ma no, stavolta non ho raggiunto la location in moto con mio padre, come sia lui che Giorgie mi hanno chiesto ridendo hahahahah Quando lei finisce di fare quello che stava facendo infatti, Davide le fa "Guarda chi c'è!" e, dopo avermi messa a fuoco, Giorgia mi abbraccia. Io, Erica e Sara gli raccontiamo che, anche se stavolta non c'erano moto di mezzo, è stata comunque un'avventura. 
Poi restiamo un po' insieme (Erica le fa firmare la liberatoria della tesi e parliamo di mille altre cose) fino a quando non si avvicinano altre persone, tra cui un ragazzo. Mentre Giorgieness, Davide e questo tipo parlano a un certo punto vedo che mi indicano dicendo "LEI!" ma non avevo assolutamente capito a che cosa si riferissero perché c'era troppo casino ed eravamo ormai troppo lontane. Quando questo ragazzo finisce di chiacchierare con loro, io lo guardo e lui mi si avvicina dicendo che gli è stato detto che sono stata l'unica a trovare La giusta distanza quindi mi chiede dove l'ho comprato e io rispondo "Disclan! Un negozio di musica a Salerno!", lui mi risponde che sono stata fortunata visto che è un album introvabile e che lui sperava di poterlo acquistare in loco in occasione del live. Poi mi ringrazia e si allontana e ci allontaniamo anche noi dicendo a Giorgia che ci saremmo beccate dopo. Lei convintissima ci dà pure il suo numero così se non ci fossimo ritrovate avremmo potuto sentirci per darci appuntamento per l'ultimo saluto dicendo (parlando di me e indicandomi) "Tanto lei lo sa che non me ne vado senza salutarla, l'altra volta l'abbiamo cercata ovunque dopo la serata" :') Ed effettivamente quando decidiamo di andarcene la troviamo con facilità e lei ci saluta contenta nonostante stesse facendo un'intervista o qualcosa del genere. Le chiediamo una polaroid e, quando Erica scatta la mia, Giorgie guardando la macchina fotografica istantanea dice "Oh ma lo sai che ne ho una proprio identica?" :'D Mi è sembrato di passare una bella serata con una cara amica, o anche una "vecchia zia", tanto che ci dice di scriverle una volta arrivate a casa hahahah :) 
Il 25 settembre è la data che ha segnato la fine del tour di Noemi e la fine del tour di Giorgieness. La tristezza della fine è però accompagnata dalla soddisfazione di averne preso parte in attesa di ricominciare più forti di prima :)  

Nessun commento:

Posta un commento