lunedì 23 agosto 2021

La Rappresentante di Lista 22.8.21 Paestum (SA)

Ho iniziato ad ascoltare La Rappresentate di Lista un po' per caso: erano nella mia lista dei recuperi da un po', poi me li aveva consigliati Erica, piacevano addirittura a Federica. Quindi mi sono decisa. Da Sanremo 2020 all'estate dello stesso anno è stato un percorso evolutivo naturale fino ad arrivare a un punto in cui, verso agosto, ne ero perdutamente e completamente ossessionata. All'epoca ancora ascoltavo la musica senza cuffia e credo di aver fatto imparare a memoria anche ai vicini tutta la loro discografia. 
Vedere un loro concerto dal vivo era un'ipotesi ancora piuttosto lontana perché anche se non ci fosse stata la pandemia, certi tipi di artisti intraprendono solo determinati tour. E con "determinati" intendo che non toccano mai il Sud o comunque la Campania o comunque, generalmente, un qualunque posto della Campania che non sia lo SMAV di Caserta che sta un po' in culo al mondo rispetto a qui. Sanremo 2021, oltre che regalarci lo splendido brano Amare, è stato la svolta anche da questo punto di vista. 
Ora i ragazzi della Rappresentante di Lista sono abbastanza famosi da poter suonare anche alla Clouds Arena di Paestum, il giorno dopo il live dei Subsonica. 
Ho sempre sentito parlare bene dei loro spettacoli grazie all'unione che fanno tra teatro e musica; ovviamente, proprio ora che sono arrivata io hanno un po' cambiato le carte in tavola. C'è comunque molta scenografia, molta attenzione a tutto, molti dettagli organizzati con cura a partire dai costumi. Tutti (o quasi?) i componenti del gruppo sono vestiti di bianco, tutti abiti già particolari di per sé che contrastano capelli colorati realmente e parrucche. Veronica Lucchesi è vestita a strati e a un certo punto la tunica bianca lascia spazio a un vestito nero scintillante che a sua volta successivamente lascia spazio a un outfit un po' più sporty-chic. Il tutto ancora contrasta con gli elementi scenografici rossi alle loro spalle che si intonano invece alla bandiera usata verso la fine dello spettacolo su cui la cantante scrive con lo spray "Vita", una parola di per sé già dal significato importante nonché il titolo dell'ultimo singolo della Rappresentante di Lista. Durante la serata sono infatti state presentate le ultime canzoni come Amare, Alieno e gli altri brani contenuti in MyMamma, come ad esempio la title-track che viene usata per terminare lo spettacolo oppure Religiosamente che viene usata invece per aprirlo insieme a Oh Ma Oh Pa, Fragile (cantata ovviamente da Dario, lui e Veronica si scambiano di posto) o anche l'immancabile Resistere. Ampio spazio è stato dato pure a GoGo Diva con pezzi tipo Questo Corpo, Ti amo, Maledetta tenerezza, Alibi e Giovane Femmina ma anche Siamo ospiti (cantata con Veronica seduta inizialmente per terra) e Guardateci tutti da BuBu Sad. Tra una canzone e l'altra, la cantante si parla con il pubblico e gli rivolge frasi semplici grazie a cui è possibile riconoscere il pezzo in scaletta in quel momento (tipo "Siete degli alieni" al momento di Alieno" e cose così). La fine del concerto è stata molto particolare perché è stato effettivamente come se avessero portato in scena un piccolo pezzo di teatralità: tutti i componenti della band sono stati "cacciati" e sono stati trascinati via "di peso" dal palco, una di quelle scene che ti fanno pensare "Ma sta succedendo davvero o è recitato?" lol Certamente un modo per lasciare tutti a bocca aperta. Ma tanto, data la bravura della Rappresentante di Lista, sarebbe successo comunque. 

Nessun commento:

Posta un commento