mercoledì 28 maggio 2014

Noemi 23.05.14 Roma



Agli eventi romani mi ci accompagna mia sorella ormai, quando non è sotto esame. Quando deve studiare, ma sono concerti veramente imperdibili mi ci accompagna mio padre, quando non deve lavorare. Mia sorella ha un esame tra sei giorni e mio padre un’udienza oggi (di sabato…ma chi le fissa?). Dopo aver provato a convincere mia madre invano (che a Prato dai parenti mi ci porta ma ai concerti no… OK) e aver provato a cercare qualcosa su BlaBlaCar, trovo sostegno nei fantastici Archini Anarchini che risolvono tutto (io ho solo dovuto dire a mia sorella di prendermi i biglietti del treno che tra l’altro due giorni prima costavano 20 euro in meno [la sfiga continua XD]).
L’incontro con Noemi si sarebbe svolto nel pomeriggio, io sarei arrivata alle 19.10 (sfiga..ancora), ma dopo tutto sto caos già solo arrivare a Roma avrei potuto considerarlo un miracolo. Mi vengono a prendere Reb e (Cos alla stazione: loro salgono sul treno per recuperarmi e io scendo XD Ahahah Non sono più abituata a queste comodità che Italo a Tiburtina si ferma 20 secondi (ansia assurda n. 27354). Clarice ci stava aspettando fuori lì davanti e dopo l’arrivo di Eddy (che è venuto per riportarmi la penna ;) con cui ora sto scrivendo :p) finalmente ci avviamo all’Auditorium della Conciliazione! Non ci mettiamo molto, oppure ci mettiamo molto e non me ne accorgo perché mi diverto :))) e, quando arriviamo, il primo che vediamo è Gabriele (non prima che a pochi passi da lui mi cada il giubbino, che poi viene portato a turno in pratica da tutti gli archini ahahah). Ci saluta (a me con un “Ciao cara, com’è?” :)) e poi ci dirigiamo dagli altri sul retro. Facciamo un po’ avanti e indietro XD e saluto tutti (cioè in realtà sicuramente no perché non riesco mai a salutare tutti ma quasi) e durante uno dei giri vediamo Armando e Daniela che, passando, ci salutano. Durante un altro giro vediamo anche Marcello mi sembra e dopo un po’ entriamo all’Auditorium, dove c’erano tipo 80 gradi.
Quando esco con delle persone con cui non ho particolarmente confidenza (ossia il 90% dei miei conoscenti ahahah) ho sempre un jolly, c’è sempre una persona che soltanto stando lì mi fa sentire meno incapace di gestire i rapporti sociali (MA E’ SOLO UN’ILLUSIONE :P). Ieri non avevo con me nessuna persona che conosco da 10 anni, nessuno che aveva fatto con me elementari-medie-liceo-altro eppure mi sentivo a casa. Un po’ scomodo sentirsi a casa a Roma ma è una bella sensazione :’)
Il concerto come al solito comincia con Acciaio e, al momento di Don’t get me wrong, Noemi chiede al pubblico di alzarsi. Torniamo a posto fino al successivo momento-troppo-carico-per-stare-seduti, ma ci vuole un po’ perché la scaletta aveva subito dei cambiamenti visto che era prevista l’esibizione del Team Noemi di The Voice!!! Che cosa carina!
Dopo aver presentato Passenger e averla cantata per un pezzetto, si blocca. “Chi ha sbagliato? Ho sbagliato io?” scherza Noemi, ma quando si ferma per una seconda volta esclamando “Mi sembra un po’ lenta” si capisce che è morto qualcosa, la tecnologia sembra che ci aiuti ma in realtà non dobbiamo fidarci (semi cit.). Dopo un po’ di problemi iniziali però la fa molto bene. L’accoppiata Se tu fossi qui (!!!) – Un uomo è un albero mi aveva fatto pensare ad un momento-cantautori ma stavolta, dopo l’iniziale, Noemi ha presentato la prima ospite della serata. Siccome “a lei le piace o’ blues” ha voluto invitare qualcuno che di blues ne capisce: Gianna Chillà. Noemi lascia tutto il palco per lei tornando giusto alla fine per un po’ di motivetti blues. Gianna, come al solito scalza e super scatenata, ha cantato Janis Joplin ed è stata grandissima. Sono poi intervenuti Giorgia Pino, che ha cantato Tutto quello che un uomo, accompagnata al piano da Noemi; Andrea Manchiero che ha cantato Vivere di Vasco Rossi (quindi credo sia stato tipo dopo Vuoto a Perdere), lui suonava il piano e Noemi canticchiava insieme a lui (non era proprio un duetto dai). Poi fa una presentazione lunghissima su Franco Califano spiegando che lui è romano, anzi lui è Roma ed è un peccato che non ci sia più. Tutto questo per presentare Gianmarco Dottori che ha cantato Un tempo piccolo accompagnandosi alla chitarra. E quindi ho scoperto che Un tempo piccolo l’ha scritta Franco Califano. Non lo sapevo. Ammetto la mia ignoranza!!! :O Anche qui c’è stato un semi duetto. L’ultimo del Team Noemi ad esibirsi, quasi verso la fine, è stato Stefano Corona (“testa di coach”) e mi è piaciuto veramente un sacco. Qui Noemi ha fatto i cori. Ha fatto bene ad invitarli, è stata una bell’idea e c ha tenuto a specificare che anche se molti pensano che The Voice sia finto (me per esempio) i legami umani che si creano sono veri (a questo ci credo). La televisione può aiutare la musica ma questa è fatta soprattutto di concerti anche nei piccoli locali, non solo nei teatri (“come questo..complimenti all’Auditorium”), perciò dovremmo seguire questi ragazzi, infatti, anche loro, finito di cantare, dopo il ‘buonasera’ ci hanno consigliato di ‘piacciare’ le loro pagine fan (Aaahhh ma prima di FaceBook come si faceva?).
Grazie al Team Noemi per averci dato la possibilità di farci sentire cantare e/o suonare da lei almeno un po’ di queste bellissime canzoni. Tra la presentazione di uno dei componenti del suo team e l’altro continuava a cantare i suoi pezzi tra cui Briciole, durante la quale, tra una strofa e l’altra faceva come sempre una posa divertente, e gli archini hanno cominciato ad assecondarla, quindi poi è lei a chiedere “Pronti per la posa?”
Siccome c’era Daniele Magro tra il pubblico (Ah! E anche Stefano Mannucci) ha speso due parole in più per presentare Tutto l’oro del mondo, ma alla fine ha detto sempre le stesse cose XD cioè che l’avrebbe cantata per noi perché è una bellissima dedica ed è bello che un autore così giovane sia già così bravo. Sarà stata l’emozione ma ha fatto un piccolo grande errore, cioè ha cantato semplicemente “Passerà ALLORA questa fine del mondo” però la parola PURE in questa canzone suona COSì BENE! E’ tipo il PERO’ in “Sei la sorgente confondersi è niente PERO’” in Credo a ciò che vedo.
Durante Musa (adesso me ne sono accorta del richiamo a Lights e mi chiedo come abbia fatto a non sentirlo prima) AntoNia scatta in piedi e Noemi esclama “Anche adesso in piedi? No dai” :p Ma poi c’è Odio tutti i cantanti e lì è impossibile rimanere seduti :) Il pubblico era super fomentato nel momento di Sempre in viaggio e lei ha anche urlato “Non vi sento!” e poi ha aggiunto “Non vi sento Clarice!!”
A un tratto (non mi ricordo neanche quando xD) Mario le grida tipo “Siamo fiori d’acciaio” e lei risponde “Siete voi i miei fiori d’acciaio..a me servirebbero i polmoni d’acciaio adesso” ahahahah
In un altro momento non ben precisato qualcuno le sbraita qualcosa che non capisco e lei risponde con una delle sue solite risate. E poi fa “Non ho capito ma approvo” ahahahahahahah
Per il bis fa Vuoto a Perdere ♥ durante la quale, mentre canta, si avvicina al pubblico per firmare qualche autografo e per stringere le mani ai fans, quindi intona “Non mi fate cadè dal palco però” ahahah La canzone finale è Bagnati dal sole ovviamente e, come ci aveva suggerito, indossiamo gli occhiali da sole :) anche lei lo fa e dopo un po’ salgono di nuovo sul palco i ragazzi di The Voice che rimangono per il selfone di gruppo. Lei li ringrazia, ringrazia gli autori di The Voice e anche i tecnici che le permettono di esibirsi ogni sera che però non si vedono, cioè non sono dietro di lei come la sua band (esprime riconoscenza anche verso i musicisti cmq, ovvio). Chiaramente ringrazia anche Arianna, Mirko, Biccari, Turchetti, Gino e la solita trafila di persone che la aiutano a rendere unico questo show.
Finito il concerto, dopo un po’ di chiacchiere archine, ci dirigiamo verso il backstage, dove incontriamo Claudia ♥, Stefania ♥, e dopo più in là Armando ♥ che mi chiede “Papà non viene più?” dandomi la mano in segno di saluto.. “Eh è impegnato” rispondo io. Vediamo passare anche Arianna che si mette dietro Vero, che era vicino a Gino, attorniata dalla folla. Tra una testa e l’altra mi vede e mi fa un cenno; nel frattempo passa Marta (o per lo meno prova a farsi un varco tra la folla) che, fermata da Veronica, la informa che sarebbe andata a mangiare qualcosa o robe simili. Poi Gino esclama “Dai, fate passare gli Archini” *_* Siamo VIP *_* Quando gli passo accanto riesco a salutarlo per bene :) e poi vediamo Ari accanto alla porta che avvisa Ale con “Attenta a Giovanna” e poi rivolta a me “Scusa, ti ho chiamato Giovanna” Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
Ale mi chiede se voglio sedermi e io rispondo “eeeeehhhhh okay” Mirko mi conferma che posso accomodarmi e io domando “Vado?” perché BOH c’erano tre sedie, magari ce n’era una in particolare dove avrei dovuto sedermi, ahahaha mi siedo su una specie di poltrona dove c’erano i vestiti di Noemi che ora era in jeans e maglietta verde (NB non mi ci sono seduta sopra ai vestiti xD). La guardo scartare il regalo archino e ringraziare tutti con un “Ma voi siete pazzi!” (in senso buono ;D). Poi arriva il momento della foto di gruppo in cui non esco perché BOH gli Archini erano già tutti intorno a lei, è successo tutto così in fretta, forse mi sarò un attimo eclissata LOL, ma dopo lo scatto sento Ale chiedere “Ma Gaia non l’ha fatta?” e poi rivolta a me “Ma tu l’hai salutata Veronica?” e io di nuovo “eeeeeeehhhhhhh” forse la devo smettere con questi versi senza senso lol ma non sapevo se il cenno che mi aveva fatto prima valeva come saluto ahahahahahah quindi le ci avviciniamo e mentre stava posando qualcosa su un tavolo Ale le fa “Scusa Veronica, Gaia ti voleva salutare”, lei mi da due baci ed esclama “Ti ho vista fuori, che fine avevi fatto?” Aaaw ♥♥♥ poi è interrotta da qualcuno che le chiede una foto e noi cominciamo ad allontanarci ma, dopo averla fatta, esclama “Crostatara, non l’hai portata una crostata?” ahahahah Mentre usciamo, salutiamo per bene Ari e Gino (a sto giro ho salutato quasi meglio lui che Veronica lol) e poi Gabri che mi da una specie di pacca sulla spalla (no certi gesti sono troppo difficili da spiegare ahahah) in segno di saluto. Forse becchiamo anche qualcun altro ma il desiderio di uscire a prendere un po’ d’aria era più forte della voglia di salutare qualcuno con più di un gesto della mano. … Gli 80 gradi dei corridoi dell’Auditorium sono stati contrastati dalla pioggia. Archini bagnati (nonostante l’ombrello di AntoNia), Archini S!fortunati, poiché non trovavamo un locale aperto XD ma poi ce l’abbiamo fatta e questa giornata bellissima è finita benissimo :)))
CIAO ARCA!!!

lunedì 19 maggio 2014

Nutella 50 BDay 18.5.14 Napoli

BOZZA DI RESOCONTO:
Non pensavo di farcela invece è stata una giornata fantastica. L'evento prevedeva l'esibizione di molti artisti, tutti hanno iniziato con un'intervista fatta da Rosaria Renna di RDS che veniva proiettata sul maxischermo, poi facevano un'intervista all'interno dello stand della radio (proprio di fronte a noi) e poi cantavano per un'oretta. Al termine delle esibizioni veniva regalato agli artisti un vasetto di Nutella in onore dei suoi 50 anni.
ALMAMEGRETTA: Non li ho visti, sono arrivata tardi, ma non importa (senza offesa) XD
SIMONA MOLINARI: Sono arrivata tardi e ho visto solo la fine ma l'archina Silvia (che ho poi incontrato) mi ha mandato una foto e una registrazione di un pezzo di una canzone :') Io me ne sono goduta 3-4, lei bellissima e sempre in grande forma.
JAMES SENESE: Lo stimo, penso che sia un grande ed è stato anche bravissimo ma era l'ultimo artista prima di Arisa quindi la mia testa era già proiettata verso il futuro.
ARISA: Simpaticissima come al solito, è stata l'unica (da quando sono arrivata io almeno xD) a fermarsi col pubblico prima dell'esibizione. Era molto elegante anche se scalza e aveva gli occhiali da sole. Ha cantato benissimo.
GIULIANO PALMA: Anche lui con occhiali da sole (ma per lui è normale :p .. anche se verso la fine li ha tolti), in grande forma, mi è piaciuto un sacco; ma la stanchezza cominciava a farsi sentire, mancava poco al grande invitato e non me lo sono goduto appieno ma ha cantato canzoni così famose che le canticchiavo anche senza quasi ascoltarle.
MIKA: Vedere Mika in un concerto gratuito a Piazza del Plebiscito mi sembrava una cosa veramente ma veramente impossibile invece conquistare la transenna appena arrivati è stato facile e anche se eravamo un po' laterali riuscivo a vedere molto bene e ho potuto notare il suo outfit particolare con scarpe scintillanti, giacca bianca e rossa e camicia bianca che si aggiusta, tirandosi su i pantaloni, quando si toglie la giacca perchè "è una piazza importante e deve stare composto". Dopo si mette anche un cappello e poi un'altra giacca. Era la prima volta che poteva parlare in italiano senza prepararsi prima e quindi dovevamo prepararci noi a sentire tante stupidaggini ahahahah Il suo italiano..anzi MIKALIANO, come lui lo ha definito, era adorabile ("mobile") e ha anche cantato qualcosa nella nostra lingua: Stardust insieme a CHIARA, per esempio!!! Poi ha cantato con lei anche Origin of love, una nuova versione scritta con lei la notte prima, e Lollipop, anche questa con alcune frasi in italiano, durante la quale l'ha presa in braccio e l'ha fatta sedere sul pianoforte, cosa che lui ha fatto spesso durante lo show; ma non si è limitato solo a sedercisi sopra, si è anche alzato in piedi e ha cantato un po' di pezzi da lissù. C'era una lampadina che scendeva dall'impalcatura con cui si è divertito, come anche quando durante una canzone c'è stato una specie di corpo di ballo o come quando ha lanciato dei palloncini al pubblico che ha fatto divertire coinvolgendolo molto. Simpatico, bravo, bello!
Se prima amavo la Nutella, adesso la adoro: grazie..Auguri!

domenica 18 maggio 2014

Noemi 17.5.14 Napoli

Brunella mi aveva detto che saremmo partite alle 19.00/19.30 per fare tutto con calma E MENOMALE visto che ci siamo perse ahahahahah cioè siamo praticamente passate accanto al teatro e poi abbiamo fatto un giro assurdo e ci siamo allontanate :o (maledetti navigatori dei cellulari) E cmq w la sua puntalità (al contrario di qualcun'altro!!)! Arriviamo davanti all'Augusteo tipo alle 21 meno 10 :O ed entriamo; dopo saluti e chiacchiere con archini, il concerto inizia (con i 10 min standard di ritardo :p).. Lo spettacolo non lo so a memoria, anche se tra RadioItaliaLive e spoiler vari dovrei. Le coriste e la band salgono sul palco per un intro particolare, poi arriva Noemi e comincia Acciaio, la seconda canzone è Don't Get Me Wrong e già tutti in piedi davanti al palco YEEE Poi Noemi richiama l'ordine dicendo di sedersi al proprio posto sennò quelli delle prime file ci avrebbero ucciso ahahahah Aveva i vestiti soliti che usa durante questo tour ma abbinati diversamente, aveva la gonna lunga nera e dorata con il top nero senza maniche, quindi (non so perchè) pensavo non si sarebbe cambiata, invece a un certo punto se ne va, dando spazio alle coriste che cantano Crazy (fantastiche!!) e si mette la gonna a quadrettoni neri. Sotto aveva "stivali pensanti che possano tenerla a terra" cit.
Prima di Briciole (nella nuova versione un po' jazz) ha accennato A me me piace o blues scusandosi per la pronuncia che è sempre e cmq meglio della mia lol.
In un momento imprecisato XD mi vede e mi guarda come a dire "OH ci sei anche tu!" salutandomi, e io mi sciolgo :') ahahahahahahahahah
Ci ha reso i suoi passengers nel grande taxi londinese del made in london prima di Passenger appunto XD e ci ha parlato della collaborazione con Paul O'Duffy prima di Per cosa vivere ma per il resto ha parlato meno del solito infatti a un certo punto ci chiede "Come va?" e poi aggiunge "Scusate, oggi non sono molto loquace" concludendo il tutto con la solita risata :) Durante Tutto l'oro del mondo (la cantava per noi perchè pensa sia una bellissima dedica) miracolosamente non sbaglia il testo, o almeno non si nota tanto, almeno fino a quando a un certo punto si inceppa e fa "Questo è il tempo" poi ci spiega che da noi napoletani non si aspettava quest'errore di CLAPPING, infatti chiede se è presente qualcuno del nord ahahahahahahahah Durante questo pezzo mi sorride :) Poi ha fatto Se tu fossi qui (!!!) (prima di Un uomo è un albero) e Un fiore in una scatola ma non sono mancati i pezzi vecchi come L'Amore si odia e Per tutta la vita (in una nuova versione in cui all'inizio non capivo se le pause iniziali fossero volute oppure se fossero errori ahahahahaha) e Vuoto a perdere (*_* ho pensato "Wa vorrei che facesse questa nel BIS"). Arrivato il momento di OTIC noi Archini siamo stati i primi a fiondarci sotto il palco (merito di Reb che sapeva la scaletta a memoria) infatti Noemi ci fa un cenno complice ;) e da lì siamo rimasti sotto il palco tutto il tempo *_* eravamo alle transenne (immaginarie)! Stare appoggiati lì, con un braccio completamente steso sul palco era veramente figo (grazie a chi mi ha fatto passare xD :*) e Noemi ci ha sorriso un sacco di volte, dandoci anche spesso la mano, o provandoci almeno, che appena si avvicinava, una marea di mani si univano alle nostre ahahahahah ma nonostante il pubblico che cercava di tirarla (affettuosamente :p) a sè ogni volta, è stata bravissima e ha cantato Sono Solo Parole, Musa (ispirata a Lights di Ellie Goulding ..grande Scarpetta che ci ha azzeccato) e ...boh, altre. Assurdo il fatto che la parte del concerto che ho visto stando praticamente azzeccata a lei sia quella che mi ricordi meno LOL oppure è meno assurdo se si pensa al fatto che c'erano 567863 persone azzeccate a noi che applaudivano e urlavano e io stavo con la faccia azzeccata alla cassa :') Quello di cui sono certa è che l'ultima che ha fatto è stata Alba, preceduta da una bellissima citazione di Khalil Gibran (ha anche un po' scherzato sul suo nome lol) che dovrebbe essere tipo "Nulla impedirà al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte più buia. Perché oltre la nera cortina della notte c'è un'alba che ci aspetta" *_* Fa i ringraziamenti, saluta, ma ovviamente non era finita qui :) Torna e canta.. Vuoto a Perdere O MIO DIO NOEMI MI LEGGE NEL PENSIERO!!! Questo lo prendo come un regalo di compleanno anticipato, grazie ahahahahahahahahahah e poi fa Bagnati dal Sole ovviamente, cantata con gli occhiali da sole di Alessandro, glieli aveva passati perchè durante il concerto ha cantato un altro pezzo con gli occhiali da sole (quelli di Fabrizio) e questa era proprio una canzone adatta :D Ahahah infatti nel backstage Veronica fa "A Roma durante BDS tutti con gli occhiali da sole!!" ed ecco lanciata una nuova moda :D Ahahahah poi è arrivato davvero il momento della fine ma non prima della fotona di gruppo con lei e tutto il pubblico, un selfone.
Dopo il concerto, gli Archini avevano la possibilità di incontrare Noemi e visto che eravamo in tanti siamo stati divisi in tre gruppi. Io e altra gente aspettiamo il nostro turno davanti Tezenis facendo due chiacchiere e, mentre saliamo nel backstage, dico qualcosa come "Ciao Gino" rendendomi conto solo dopo che a fianco c'era anche Veronica (tutta colpa della frangia che mi va negli occhi). Anche quando arriviamo nel corridoio le prime persone che vedo sono Gino e Mirko, ma Veronica stavolta mi stava di fronte e la noto praticamente subito e mi butto quasi addosso a lei per abbracciarla. Quest'abbraccio voleva dire "Oh mio dio il concerto è stato favoloso ti adoro". SICURAMENTE si è capito. Poi mi fa "Ti ho vista sotto il palcoo, e più dietro ho visto anche tuo padre" io quasi mi piego in due dalle risate. Mio padre era a Milano oggi, mi ha accompagnato la sua socia. "Mio padre non c'era" rispondo io e lei esclama "Ammazza c'era un signore UGUALE! Mannaggia avresti dovuto vederlo" poi già mi si avvicina mettendosi in posa per la foto e chiedendo a tutti "Dai, foto di gruppo?" ma ovviamente ci sono state prima mille interruzioni :p C'era gente che le chiedeva selfie: alcuni glieli chiedevano con gli occhiali da sole e ogni volta che se li metteva e se li toglieva si stravolgeva i capelli quindi per scherzare precisava "Ogni volta mi strappo i capelli dal parrucchino" ahahahah [menomale, io ogni volta che mi metto borse e co mi strappo mille capelli e pensavo di essere io l'inceppata a non saper portare i capelli lunghi.. ho scoperto che non è così ahahahah]. Le è stato dato anche uno di quegli snack con la nutella visto che ha nominato spesso la festa della Nutella che ci sarà domani in Piazza del Plebiscito. Al momento della foto di gruppo (che poi è arrivato) c'è un "Chi la fa?" generale e Veronica esclama "Papà no! Cioè..Mio padre no che non è capace" ahahahahahahah quindi Gino e Brunella con due telefoni prendono in mano la situazione.. Durante le 80357 foto che ci siamo fatti, io ero accanto Vero che mi ha anche chiesto scusa perchè pensava di avermi messo il cosino della Nutella in faccia (per farlo entrare nella foto con noi) ma non è successo ;p .. Poi Brunella mi passa il blocchetto del cd (quello viola..che faceva pendant con il mio cappotto) chiedendomi di farlo autografare, era di una ragazza che le aveva chiesto sto favore giù ma di cui non sapeva il nome, allora io lo passo a Veronica che già stava firmando qualche autografo (tra cui il foglio-biglietto di Reb, qualche tshirt e una tazza) e provo "Io ho questo ma non so per chi è" detta così non si capisce tanto forse :o adesso me ne rendo conto :o ma a quanto pare hanno capito tutti perchè c'è stata una risata generale e lei ha risposto "Ah vabbè lo faccio generico". Arrivato il momento dei saluti, c'era comunque gente che la intratteneva, tutti se n'erano andati praticamente ma lei si stava facendo la foto con una bambina, e teneva ancora il blocchetto della ragazza sconosciuta in mano ahahahah poi finalmente lo firma e posso andarmene (non che avessi fretta ma sembravo un po' stalker) e quindi lancio un po' di CIAO a un po' di persone. Non so se in questo momento, oppure tra una foto e l'altra, dicendo qualcosa tipo "Salutami papà" ha ricacciato fuori la storia del sosia dicendo "Mannaggia erano identici, pensavo fosse lui, quinta fila centrale" ahahahahahahahahahahahahah sto morendo ahahahahahahahahahahahahahahahah Tra l'altro poi Brunella le fa "No il padre verrà a Roma" EH NO, mio padre non ci sarà manco là, spero che non veda di nuovo sosia ahahahah Mentre stavo uscendo, ho sentito Gino chiedere "Ci fermiamo un po' con quelli giù?!", Veronica lo asseconda e mentre stavo scendendo le scale con Brunella mi sono resa conto che c'erano loro dietro :°D Diamo il blocchettino del cd alla ragazza sconosciuta e usciamo per gli ultimi saluti archini :')
CI VEDIAMO IL 23!!!
PS. Che bello avere un esame di inglese martedì e non pensarci minimamente :'D 

venerdì 9 maggio 2014

Renzo Rubino 8.5.14 Salerno [supporter: Manuel Foresta]

 Voglio partire dall'inizio: sono stata dal parrucchiere per farmi i capelli in un modo fantastico e mio padre mi viene a prendere alla scuola d'inglese con la moto ... ... ... e dovevo indossare il casco giustamente ... ... ... Il Modo è vicino ma sono stati i 15 minuti più lunghi della mia vita e ogni dosso mi sembrava il Monte Everest. Appena entriamo nel locale, ci sediamo, e, mentre aspettiamo il cibo, passano Renzo Rubino, staff e Manuel Foresta a pochi metri da noi, che, con un sorriso, accennano un saluto a tutti i presenti. Mio padre mi chiede "Ah, quello è Renzo Rubino? L'ho visto quando sono andato in bagno, ci siamo lavati le mani insieme" AHAHAH XD Li vediamo dirigersi nella saletta a parte per mangiare prima dello spettacolo probabilmente, e dopo un po' di attesa comincia il live di Manuel Foresta. Era la seconda volta che lo vedevo per sbaglio, ma per la seconda volta mi ha fatto piacere. Inizia con una cover di Edith Piaf e, sebbene all'inizio il pubblico sembrava non ascoltare, ha piano piano interessato tutti. Ci parla della sua partecipazione a The Voice e di come, con Raffaella, abbiano scelto Dejavù come inedito e dopo questa presentazione la canta in chiave acustica. "Immagino che tutti voi abbiate uno smartphone" esclama poi, al NO di qualcuno tra il pubblico, risponde "Ah capisco, siete tutti con i vecchi Nokia 3310" Ahahahahah tutto questo era per chiederci di cliccare Mi Piace sulla sua pagina facebook Manuel Foresta Official poichè per lui è molto importante; c'è "official" nel nome perchè hanno creato profili fake, anche se sembra assurdo (l'ha detto lui!)..Poi canta una canzone di Celentano di cui ignoro il titolo, bella però e infine una canzone che ha scritto lui, ci ha raccontato che quando il fratello gli ha mandato il testo si è commosso ed è questo l'effetto che gli fa ogni volta. La sua esibizione finisce con i ringraziamenti al pubblico, perchè ogni volta tornare a casa è sempre bello (è di Cava ;)), e i ringraziamenti a Renzo Rubino e al suo staff che permettono a giovani artisti emergenti di esibirsi prima dei loro show. Aveva una maglietta nera con una giacca rossa, mi sembra che anche quando lo vidi al GiffoniFilmFestival avesse una giacca colorata, quindi oltre che simpatico ha anche un buon gusto :D E' stato molto bravo e ha coinvolto molto bene il pubblico..è stato un grande!
E' arrivato il momento di Renzo Rubino che passa dietro di me xD e quando sale sul palco ha indosso una specie di maschera, io sinceramente non ho capito cos'è, pareva un incrocio tra un pesce e un cane, forse si capiva ascoltando la canzone? Io non mi ricordo neanche con quale ha aperto ahahahah Però, nonostante tutto, è stata una cosa molto carina anche perchè il primo brano l'ha cantato tutto con quella cosa addosso e immagino che non sia stata una passeggiata, anche perchè lo vedo un tipo che suda abbastanza come chi ha cantato poco prima di lui lì :p Oltre a mascheramenti vari, aveva un completo nero con una camicia bianca e una cravatta sfiziosa ed era molto affascinante. La seconda canzone che ha fatto è stata Ora, la ricordo benissimo perchè non mi aspettavo la facesse subito, pensavo che la tenesse per la fine, non so perchè..sarei una pippa a fare le scalette ahahah e a proposito di Pippe :p Prima di cantare Sete ci ha raccontato che l'aveva scritta per una persona che l'ha molto apprezzata, secondo cui era talmente meravigliosa...che non l'ha messa nel disco. "Non si fanno nomi" fa Renzo, ma poi aggiunge ridendo "Rosalba Pippa detta Arisa", però poi ammette che alla fine va bene così perchè ha la possibilità di cantarla lui :) La presentazione della canzone Lulù mi ha fatto molta tenerezza :') Le sue canzoni parlano spesso di cose che gli capitano, varie storie, questa canzone parla di suo nonno..che ha una malattia chiamata Alzheimer che ha dei risvolti tragico-comici, per esempio quando scambia il nipote per sua madre, per sua moglie, per un frigorifero..l'ultimo ricordo che ha è quello del suo amore. Faccio un passo indietro: prima dello spettacolo, alcuni ragazzi del suo fanclub sono passati tra i tavoli per chiedere gentilmente di aiutarli a fare una sorpresa a Renzo, ossia alzare dei mini manifesti riguardanti la canzone Paghi al Kg. Mentre noi avevamo questo compito, alcuni più spavaldi hanno indossato buffi cappelli colorati, messi anche da Renzo Rubino e la sua band (che già era conciata in modo particolare visto che aveva un filo led verde-blu sui vestiti). A fine canzone, dopo i ringraziamenti, ci spiega che gli era stato detto di non fare troppo l'eccessivo come suo solito, cioè non troppi travestimenti visto che sarebbero stati in un ristorante, in un locale che come dice il nome è "a modo", quindi è stato molto contento di ricevere questa sorpresa perchè vuol dire che i suoi fan la pensano come lui. Anche il racconto sulla genesi di L'ape il toro e la vecchia è molto divertente, ci racconta di un sogno che ha fatto (in cui c'era anche Cito "Cito è lui (*membro della band*) eh" cit.) e che è diventato una canzone e la presenta con un cappello in testa perchè ci avrebbe guidato come fosse un marinaio in questa sorta di favola similcappuccettorosso! Ma direi che l'esibizione più spettacolare è stata quella di Non mi sopporto, durante tutto il concerto ha suonato il piano, ma per questo pezzo ha lasciato spazio ad un componente della sua band e lui ha cominciato a girare tra le persone raccontando che ci sono molte cose di lui che non sopporta, come quando ha iniziato la collezione di accendini anche se non fumava (ha iniziato dopo xD), come la sua collezione di cactus che è diventata un'ossessione..è anche fissato con barattoli e scatoline, ma ci sono cose che non sopporta anche di altre persone, a volte non sopporta persone in generale e poi chiede ad una persona del pubblico "Per esempio: vi siete mai chiesti perchè sulla Ryanair le persone applaudono all'atterraggio?" Dopo la risposta un po' dubbia del pubblico, lui esclama "Perchè siamo vivi!!!" e da lì comincia la canzone, si diverte, improvvisando balletti e scatenandosi tra i tavoli e le sedie, continuando a cantare benissimo. A fianco al nostro tavolo c'era un po' di spazio quindi è rimasto lì qualche secondo in più e potevo osservarlo da vicino..ero estasiata!! Subito dopo, per contrastare la tamarrata, fa Non Arrossire di Gaber, pure questa cantata vicino al pubblico, ma ovviamente in modi più pacati. Poi torna sul palco, scende in un secondo momento per fare "il direttore d'orchestra" alla band, con una bacchetta della batteria LOL Ovviamente non possono mancare Il Postino ("Cantare questa canzone a Sanremo è come cantare Wagner in Israele, ma le cose belle devono arrivare a più persone possibili"), Per sempre e poi basta ("Questa canzone era più bella dell'altra..ma alla fine sono contento che non sia passata così posso cantarla in occasioni più intime tipo questa") e Sottovuoto (il suo prossimo singolo dal 15 (o 16) maggio). Anche Mio, Piccola, Monotono e Bignè mi sono rimaste impresse e per essere una che ha ascoltato la sua discografia completa solo due giorni prima del concerto, direi che è comunque un bel passo avanti ;D Dopo una canzone famosissima di cui, mannaggia!, non so il titolo (c'entra qualcosa Celentano..) ("no no no" cit.) scende dal palco ma risale poco dopo per l'ultimo o uno degli ultimi pezzi e quando annuncia che con il successivo ci avrebbe salutato, molti riprendono il motivetto "no no no" e lui ammette senza problemi e ironicamente che quella era tutta una farsa perchè sarebbe tornato per il bis. Gli ultimi-ultimi brani sono: il bis de Il Postino (durante la quale chiede al pubblico di alzarsi e di danzare, trasformando il locale in una sala da ballo piena di persone che ondeggiavano seguendo le note della canzone creando qualcosa che doveva assomigliare ad un valzer :p), la geniale geniale geniale POP e L'altalena blu, perchè ci racconta che è questa la canzone con cui finisce ogni serata, l'ha sempre fatto, anche quando cantava nei Night Club. Renzo Rubino mi ha proprio deliziato, è stato un bello spettacolo e lo so che lo dico di tutti, ma è stato fantastico: si è divertito e ha fatto divertire noi! Quando io e papà scendiamo nel backstage (ormai siamo di casa al Modo) il primo che vediamo è Manuel, a cui mio padre annuncia "Scusa, mia figlia vorrebbe farsi una foto con te" lui sorridendo esclama "certo" e fa come per avvicinarsi, anche io gli vado vicino ma mi scappa un "WOW" perchè era davvero un gigante!!! "Eh lo so, sono un po' alto" mi asseconda lui "Ma possiamo fare così" aggiunge, abbassandosi un po' per far sì che non ci fosse un divario (e che entrassimo entrambi nell'inquadratura magari ahahahah). Mio padre mi domanda se è uscita perchè come al solito è un po' inceppato e quando prendo in mano la fotocamera, Manuel fa "Ah è uscita anche bene" :) Poi mio padre gli chiede "E per una foto con Lorenzo come dobbiamo fare?" (NB: Renzo Rubino si chiama Oronzo ... ... ... XD), lui risponde "Eh si sta cambiando, dovete aspettare due o tre minuti e poi esce". Ringraziamo e ci avviciniamo alla porta del camerino, mio padre si informa sui CD ma l'omino (Gianluca) dello staff dice che non li hanno: "E' la canzone a dire così" = durante una canzone si parla della vendita dei CD, ma potevano averli a priori, in genere lo fanno solo gli emergenti (credo o.o) ma a me il fatto che sia andato a Sanremo Big ancora non convince quindi per me è come se lo fosse Ahahahah E' una questione di principio, non ha manco vinto Sanremo giovani, ma se è così bravo direi che ne è valsa la pena :p Qualcuno (forse proprio il tizio con cui stavamo parlando..boh ahahah), apre la porta e chiama "Renzoo", lui esce immediatamente e si avvicina a me e mio padre, lui innanzitutto lo ringrazia e gli fa i complimenti, lui ringrazia a sua volta e poi si gira verso di me dicendo CIAO e dandomi due baci ..Aww forse dirlo è un po' da maniaca ma era profumatissimo :Q In questi momenti in cui succede tutto così in fretta non so bene cosa sia successo prima e cosa sia successo dopo, quello che è certo è che mio padre gli confida che io sono una sua grande ammiratrice e lui risponde chiedendo a me "Ah si? Ti piacciono le canzoni?" SIII è la mia risposta, di certo non potevo dirgli che non le conoscevo ancora bene perchè le avevo sentite per la prima volta due giorni prima su Spotify e poi il live mi ha dato la conferma che sia lui che le canzoni sono straordinarie, quindi anche se non le so ancora benissimo, so che mi piacciono *_* Mentre io e Renzo eravamo in posa, uno dei due perde un po' l'equilibrio, io credo che stranamente sia stato lui stavolta, ma ha comunque retto bene la situazione riprendendolo e reggendo anche me stringendomi forte e quindi mi sono innamorata..ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah dopo un GRAZIE detto un po' da tutti e tre mi da altri due baci e vengo di nuovo investita dal suo profumo buonissimo (ma era proprio profumo, non sto parlando del suo odore, questo si che sarebbe un po' (ma poco dai :p) da maniaca). Mio padre viene salutato in modo fighissimo, forse Renzo era contento del fatto che nonostante fossi io la fan, abbia colpito molto anche lui, come gli è stato svelato, quindi gli ha dato una mega stretta di mano come se fossero amiconi. Troppo troppo carino. Quando passiamo per uscire salutiamo anche di nuovo Manuel con un CIAO generico :))) Che belli e bravi che sono! Non vedo l'ora di rivederliii