sabato 14 ottobre 2023

Carmen Consoli e Marina Rei 13.10.23 Salerno

Ma quanto è una figata che ultimamente stanno facendo concerti a 800 metri da casa mia? Tipo mai successo negli ultimi 10 anni. Il programma della manifestazione Canta con Kant poi è una figata e le serate live sono partite con quello di Carmen Consoli e Marina Rei quindi non potevo chiedere di meglio. 
Innanzitutto io credevo che gli spettacoli di Carmen Consoli e Marina Rei fossero concerti normalissimi della prima con la seconda parte della band. Invece sono solo loro due, semplicemente, con chitarra e batteria, nient'altro. 
All'inizio poi parte tutto super acustico con Carmen in solitaria, poi i toni sono cambiati con l'arrivo di Marina e hanno iniziato a fare casino. Ma il bello di tutto ciò è che si vede che le due sono amiche da trent'anni perché tra un pezzo e l'altro scherzano fra loro e con il pubblico creando dei siparietti davvero esilaranti. Ad esempio, Carmen ha raccontato che la prima volta che ha incontrato Marina, quest'ultima l'ha guardata dall'alto verso il basso dicendo qualcosa tipo "Ammazza come sei bassa" o una cosa del genere, che poi non ho manco capito se fosse ironica o meno, soprattutto visto che poi lo ha ripetuto almeno un'altra volta durante lo spettacolo e poi è vero che Marina è molto più alta di lei hahahah
Ha anche chiesto alla sua amica di farle un centrotavola per il salotto all'uncinetto (LOL) e ha detto che se non fosse stato per lei, a quest'ora Carmen sarebbe stata a casa a fare le divisioni e i pronomi con suo figlio (lol) e invece era qui con noi, con il pubblico di Salerno. Una curiosità a riguardo che io sinceramente non sapevo è che i genitori di Marina sono di qui. La madre è nata a Salerno e il padre a Napoli, io non ne avevo assolutamente idea, ma è una cosa che ovviamente ci ha tenuto a specificare, soprattutto visto che la madre le ha dato l'ordine di salutare "la sua bella terra" e la figlia ha eseguito. Hanno ovviamente parlato anche della Sicilia in più punti dello show, facendo verso la fine pure 'A finestra. 
A parte questo pezzo, per quanto riguarda la scaletta non è mancata (per fortuna per me) Blunotte per un momento più tristino insieme ad altre perle fatte in acustico da sola (o quasi) come Amore di plastica, Parole di burro, Fiori d'arancio e altri bopponi eseguiti con la sua cara amica come Per niente stanca, Confusa e felice, Donna che parla in fretta, I miei complimenti e un sacco di altre per un totale di quasi due ore di musica. 
Alla fine del concerto io e Danton abbiamo provato a beccare Carmen Consoli e Marina Rei con scarso successo: del tipo che le abbiamo viste farsi un paio di foto con qualche fan per poi tirare dritto verso la macchina proprio quando sarebbe potuto toccare a noi lol Eravamo talmente a tanto così che ho allungato un braccio, Marina mi ha notato e mi ha fatto ciao con la mano hahahah Comunque davvero una serata incredibile! 

Nessun commento:

Posta un commento