La sera del 30 giugno Fabio mi ha telefonato. "Noemi all'Arena del Mare!" ha esclamato. Io credo di aver riso e poi ho continuato con "Dai ma che stai dicendo, non ci posso mai credere, perché mi devi prendere in giro, lo sai che io credo sempre a tutto". Era vero. Cioè il Noemi Official non credo abbia annunciato mai nulla fino al giorno stesso o al giorno prima ma noi abbiamo cominciato ad andare a tutte le conferenze che riguardavano la manifestazione e c'erano voltantini e cartelloni con la faccia di Noemi e la citavano ogni volta tra gli ospiti ed erano già disponibili i biglietti e il tutto stava cominciando a diventare reale. Mi sembrava ancora molto strano. Dopo 7 anni che la inseguo per tutta Italia, finalmente la mia rossa preferita viene a casa mia. In realtà, ad essere sinceri, non era la prima volta di Noemi a Salerno. L'11 luglio 2009 era venuta per la festa della pizza e quella è stata la prima volta in assoluto che l'ho vista dal vivo (senza incontrarla personalmente). Siccome però era in un posto un po' lontano da casa, mi serviva comunque un passaggio quindi quasi non la conto quella volta. Anche perché essendo la prima, Noemi non aveva per me e per la mia famiglia tutta questa importanza e mio padre non poteva accompagnarmici e io non riuscivo a convincere nessuno ed è andata a finire che ci sono andata con dei miei (santi) amici (pregati in ginocchio) e per loro quella è stata la prima e l'ultima volta (anche se gli era piaciuta!!).
Questa quindi la conto come prima volta di Noemi a Salerno.. all'Arena del Mare, un posto magico, talmente vicino che potevo raggiungerlo A PIEDI (ma non l'ho fatto).
Pochi giorni dopo la chiamata di Fabio, ho cominciato a vedere la città invasa da manifesti del Premio Charlot e ne hanno messo anche uno vicino casa mia. Per un mese ho visto la faccia di Noemi ogni volta che tornavo a casa praticamente ogni giorno. (Sarà molto triste adesso che il manifesto si rovinerà o che sarà rimpiazzato da qualche altra cosa). La faccia della mia cantante preferita non era l'unica sul manifesto (di certo era l'unica che a me interessava però) perché il programma del Premio dedicato alla comicità ma esteso negli anni all'arte in generale, è vasto e infatti proprio nella stessa sera si sarebbero esibiti Bungaro e Neri Marcorè. E non avrei dovuto avere il minimo dubbio sul fatto che Noemi sarebbe stata l'ultima. Non riesco proprio ad abituarmi, spero sempre che agli eventi sia all'inizio così da poter scappare via prima della fine. E invece no. Dopo una giornata di attesa e un pomeriggio carino, io, Clarice, Alessandra e Fabio arriviamo all'Arena del Mare e incontriamo Gianni (era stato lui a chiamarci per dirci che Noemi stava provando). MARONO ci raggiunge poco dopo. Quindi sentiamo la fine delle prove e poi alle 3 AM, quando siamo a casa, trovo tre messaggi vocali di Cynthia proprio con il soundcheck perché stava passando di lì per caso proprio a quell'orario :O Dopo le prove sentiamo la voce quasi fuori campo di Noemi rispondere a chi chiedeva foto "Sisi dopo il concerto" per poi fuggire in macchina.. quindi si passa alla parte critica: gli accrediti. Io e Fabio chiediamo al botteghino ma, e non c'è da stupirsi nemmeno di questo, non siamo in lista. Questa faccenda è SEMPRE una lotta, c'è sempre da stressarsi ma alla fine dei conti non abbiamo mai avuto problemi. Quando deve succedere una cosa del genere? Quando c'è Noemi ovvio! E semplicemente per il fatto che l'anno scorso non abbiamo chiesto l'accredito e abbiamo visto gente con il pass andare OVUNQUE. Quest'anno ovviamente le cose dovevano andare in modo diverso. Le cose si risolvono chiamando Vincenzo (ah no, questa parte è stata piuttosto inutile) e poi l'ufficio stampa che ci risponde "SE VOI ANDATE AD APRIRE L'ARENA DEL MARE, ovvio che non li trovate"... .... ... :'D E la prima figura di merda è stata fatta. Quando più tardi andiamo di nuovo al botteghino, ormai per l'80esima volta, siamo in lista e ci danno un bigliettino di 2cm con su scritto "valido il 28 e il 29". Chiediamo e ci rispondono "No, è valido solo il 28". Mi pare giusto. Inoltre c'era scritto che questo pezzo di carta insignificante dava diritto al posto solo se occupato entro le 21.15. Sensatissimo anche questo. Quindi entriamo e ci vogliono piazzare in 26esima fila hahahahahahahahahahahahah
hahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha
hahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahah
hahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
hahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
Salvatore mi aveva detto, da brava persona quale è, che se non fossi riuscita ad ottenere l'accredito mi avrebbe ceduto il suo biglietto e lui nel caso sarebbe potuto anche non venire. Quest'ipotesi che mi mettessero in culonia non era proprio prevista visto che l'anno scorso i possessori del pass stampa sembravano vip.
Il gentilissimo Marono mi dà comunque il suo biglietto che in realtà poi tra scambi vari era quello di Gian e quindi mi trovo in quinta fila lasciando Salvatore e Fabio dietro. Poi quando è iniziato lo spettacolo hanno avanzato piano piano quindi tutto è andato per il meglio più o meno. Cioè io mi sono anche sentita in colpa ma io che NON sto davanti ad un concerto di Noemi è una cosa inverosimile :)))
Ho conosciuto Giovanni ed Emma che mi hanno aiutato a smorzare l'attesa. Poco più in là c'era anche Eleonora e anche lei ci capiva benissimo.
Il primo ad esibirsi è stato Bungaro e non riuscivo a capire se era una palla o semplicemente mi scocciavo di ascoltare perché aspettavo con ansia ALTRO, quello che so è che forse ha un po' esagerato: ha suonato per più di un'ora e non ce la facevo più oltre al fatto che così era rimasto poco tempo agli altri. Le uniche due canzoni che conoscevo sono quelle scritte da lui per Fiorella ossia Io non ho paura e Perfetti sconosciuti, titolo del film omonimo di Paolo Genovese che è stato premiato (anche) in quest'occasione. [E infatti è un capolavoro!!]
Successivamente è toccato a Neri Marcoré. Io lo amo. Davvero. Però niente mi piace se messo prima di Noemi. Ormai ero diventata un po' insofferente. E' stato capace di farmi ridere nonostante non ce la facessi più ad aspettare quindi questo vuol dire che è davvero un genio. Anzi, se Noemi non ci fosse stata non so se mi sarebbe piaciuto di più perché non aspettavo nessuno o di meno perché in realtà ha raccontato più o meno le stesse cose che aveva detto anche durante l'incontro a cui ho partecipato a novembre: la conferma che mi piace ma che prima di Noemi anche no. Ovviamente lei era l'ultima. Anche questa volta.
Quando sale finalmente sul palco, a mezzanotte e 5, con un vestito nero largo già visto in giro e la sua solita bellissima criniera, mi sono ricordata un attimo tutto. Mentre Noemi intonava Sono Solo Parole ho pensato a tutti i chilometri che abbiamo fatto io e mio padre. Della prima volta di Veronica a Salerno (ma Mercatello!!) e della mia prima volta in Toscana-per-lei pochi giorni dopo con tutta la famiglia. Dell'outlet in cui quasi per caso ci siamo fatte la nostra prima foto. Della prima volta a Roma-per-lei con mio padre quando mia sorella ancora non ci abitava e di quando qualche mese dopo, al ritorno dalla tappa zero del Sulla Mia Pelle Tour a Senigallia con la mia famiglia ci siamo fermati in un bar di Recanati dove abbiamo scoperto che era stata presa alla LUISS. E adesso si è laureata. Di quando ho scelto di festeggiare i miei 17 anni ad un suo concerto in Puglia. Di quando siamo andati per la prima volta al Premio Caruso (a Sorrento) e c'era Raphael Gualazzi che ancora non aveva fatto Sanremo Giovani. Di quando mia madre mi ha accompagnato per la prima volta a un concerto (a Castrovillari). E poi al raduno dell'Arca (a Roma). Di quando ho portato la mia bomboniera dei 18 anni a Veronica e staff perché sono venuti dalle mie parti qualche giorno dopo la festa. Di quando sono stata ad un suo concerto (a Napoli) due giorni prima della prova scritta dell'esame di maturità. Di quando sono stata negli studi di Radio2 (a Roma) e The Voice (a Milano). E i paesini sperduti. E le piazze.
Dopo tutte queste avventure (e molte altre), adesso Noemi era a Salerno. Ed è stata un'avventura anche questa perché per esempio nonostante abiti a manco un chilometro dall'Arena del Mare sono comunque arrivata a inizio concerto con il 30% di batteria del telefono, per dire.
Dopo questo secondo in cui mi sono piovuti addosso tutti questi ricordi mi sono goduta le POCHE canzoni che ha fatto. Quando venne alla festa della pizza ne fece 3, adesso ne ha fatte 6, diciamo che nel 2099 forse ce la fa a fare a Salerno un concerto intero :P ma per adesso va benissimo così perché è stato corto ma bello perché è stata bravissima e non lo dico per dire!! Dei testi non ha sbagliato quasi nulla e durante alcuni pezzi ha suonato la chitarra :) Accompagnata da Fabio Garzia, Michele Papadia, Gregorio Rega e Marsela Cibukaj ha eseguito Briciole, Idealista!, La borsa di una donna e ha concluso con Vuoto a Perdere. A questo punto Noemi se ne stava andando ma viene richiamata sul palco da Gianmaurizio Foderaro che voleva consegnare un premio anche a lei.
Salvatore durante il live di Noemi si era messo in sesta fila al posto di Eleonora ed Eleonora era andata in prima. Belli tutti questi scambi. Quindi lui era dietro di me e alla fine dell'ultima canzone già ci avviamo per andare non so dove. Quando Noemi viene richiamata sul palco ci giriamo di nuovo verso le luci e restiamo per un attimo fermi in piedi. Quando Foderaro chiede a Noemi un bis con il mio urlo di battaglia "MARONO MENATI AVANTI" ci ritroviamo appoggiati al palco per I heard it through the grapevine! La rossa è stata fantastica e ha lasciato un po' di "spazio" ai coristi. Alcune delle persone che si erano "menate avanti" come noi hanno cacciato penna e dischi o fogli e Noemi ha autografato qualcosa durante la canzone. Salvatore, che desiderava un selfie, si è avvicinato durante questa operazione e lei si è un po' abbassata. Mentre lo faceva mi ha visto e tra una cosa e l'altra cantava e c'era la musica, ma io credo di aver sentito chiaramente un "Oh ciao", infatti si avvicina e tra mille mani alzate stringe la mia :) E DI QUESTO MAGNIFICO MOMENTO ABBIAMO ANCHE TESTIMONIANZE FOTOGRAFICHE!
Poi Noemi finisce ufficialmente di cantare e andiamo un po' qui e un po' lì ma niente, se n'era andata.
A questo punto succede una cosa eclatante che probabilmente ricorderò anche meglio del mini live di Noemi perché le figure di merda purtroppo o per fortuna si dimenticano difficilmente. Io e Fabio ci siamo allontanati un attimo e quando stavamo tornando all'uscita dell'Arena del Mare ci troviamo improvvisamente BUNGARO davanti. Di faccia. Si era appena voltato non si sa perché. Lui esclama "Eccoci" pronto ad incontrarci. Io mormoro un "Salve", Fabio un altro saluto tipo "Arrivederci" e ce ne andiamo imbarazzati e anche un po' increduli. Quindi Bungaro tutto carino pronto ad incontrarci e noi siamo scappati. Adesso mi sento in colpa e la prossima volta una foto con lui la voglio per farmi perdonare HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
Dopo la 1500esima foto della giornata, Salvatore se ne va e mio padre ci viene a prendere e insieme anche a Gian, Eleonora e la sua amica andiamo alla ricerca disperata di una pizzeria aperta che dopo un po' troviamo. Durante quest'ultima ora in compagnia mi stavo squagliando sul tavolo di marmo perché forse mi ero esaltata un po' troppo. Dopo aver salutato tutti (tranne Clarice e Alessandra che ospitavamo!) ho continuato a squagliarmi in camera di mio fratello.
Nessun commento:
Posta un commento