domenica 20 settembre 2015

Levante 19.9.15 Napoli

Finalmente Levante a Napoli! Era da agosto 2014 che la aspettavo da queste parti e anche se non è stato un concerto intero sono soddisfatta!! Il suo.na poi sembra essere un evento fighissimo, con tanti artisti (quindi) con orari ben precisi e ben rispettati e, a parte aver scambiato momentaneamente i Marta sui tubi per i Perturbazione, tutto ok!
Io, Fabio e Salvatore siamo arrivati poco dopo le 19 e abbiamo subito preso posto visto che la transenna era già tutta occupata. E non è stato neanche così traumatico alla fine, è adesso che mi sento come se avessi corso la maratona di New York, però ne è valsa la pena (ahh la vecchiaia!).
L'attesa è stata piacevole (a parte la gomma che mi è caduta nel vestito) ed è terminata con delle esibizioni su tessuto di acrobatica che qualche mese fa avrei completamente ignorato. Ora ci ho fatto caso perché "Uh queste cose le fa pure Frà!".
Una voce fuori campo annuncia l'inizio del live "Credo fortemente in una sola felicità, quella dettata dall'amore verso se stessi. Imparare ad amare se stessi, rispettarsi, rispettare gli slanci impulsivi dettati dal battito del cuore, distanti dai labirinti cerebrali in cui siamo soliti perderci, è il primo passo verso il raggiungimento della felicità. Contro i più cinici che altro non sono che i codardi della vita, quelli che non hanno avuto il coraggio di alzarsi in piedi e gridare una volta per tutte 'voglio essere felice'. Contro chi ha cercato riparo nel buio perché fuori la luce avrebbe smascherato le loro finte corazze, le maglie slabbrate dei loro cuori stanchi, senza avere mai avuto la forza di ricucirli cercando conforto nella durezza e negli sguardi di disgusto volti a chi ce l'ha fatta..avendo cura di sè. L'amore è l'unica cura. Abbi cura di te" ed è proprio con Abbi cura di te che inizia il concerto. Avrei potuto dire "la frase sul retro della copertina del cd" ma ci tengo a ricopiarla perché è così bella. Così vera ..e così "mia", oggi. Questa è la chiave per essere felici e dovrebbero impararlo tutti.
Anfibi, gonna azzurra e maglietta colorata + capelli fantastici..Levante si è presentata così e ha cantato quasi sempre senza dire nulla perché, ha spiegato, "Ci vedete correre perché abbiamo poco tempo e vogliamo fare più canzoni possibili". Infatti è stato un concerto (troppo!) corto (un'oretta!) ma pieno :) Il secondo pezzo è stato Caruso Pascoski e il sorriso con cui l'ha cantata non l'ha abbandonata per il resto della serata. Per alcuni brani ha suonato la chitarra e così la vedevo benissimo perché le ragazze davanti a noi erano alte una mela o poco più (come i Puffi). Quando era senza chitarra le piaceva andare sulla destra, esattamente davanti al ragazzo altissimo col cappello che stava sempre con le braccia alzate perché era gasato e perché voleva fare video. Durante questi momenti avevo modo di ammirare la bella scenografia fatta con delle mega lettere (L E V A N T E) posizionate sul palco. Le canzoni che hanno attivato di più il pubblico sono state Le lacrime non macchiano e, ovviamente, Alfonso ("Sono due anni che non ti conosco!!"). Ha chiuso con Memo e ha presentato la band. Lei è scesa dal palco e noi ci siamo allontanati per raggiungerla ma io e Salvatore abbiamo perso momentaneamente Fabio che abbiamo ritrovato al merchindising. Andiamo di nuovo tutti dietro al palco: io, Salvatore, Fabio, le mille persone che abbiamo incontrato ..e aspettiamo. Dopo un po' arriva il nostro turno e Salvatore la saluta con il bacio, alché lei esclama "Siete tutti appiccicosi..che fastidio!!"... Poi tocca a me e le passo la mia copia di #ABCDT. Mi domanda "A chi lo dedico?" e io rispondo "Gaia" e a questo punto mi fa "Ma noi ci siamo già...", esaltata dal fatto che mi avesse riconosciuto rispondo "SI!!!" senza neanche farla finire di parlare ahahahah e dopo aver firmato aggiunge "Ma di solito ti vedo sempre col tuo papà!" :''') io rispondo "Si infatti è in giro". Adesso è tutto un po' confuso ma credo che ci siamo fatti la foto e poi lei mi ha detto "Grazie" ed io "Grazie a te" e Salvatore "In bocca al lupo" e Claudia "Viva il lupo". Cioè queste sono le cose che sono successe, magari sbaglio un po' l'ordine ma sono anche le 4 AM.
Poi tocca a Fabio, che le presta il pennarello anche per i successivi autografi e, quando si capisce che non lo rivedrà più, Levante lo chiama - dopo che si era già allontanato - e gli urla "Grazie" con un tono come se dicesse anche "Scusa se te l'ho rubato".
Ci sediamo su alcuni scalini e, quando è il momento dei Marta sui tubi, ci riavviciniamo al palco. Poco tempo dopo esserci resi conto che non avrebbero mai cantato "L'unica" perchè è una canzone dei Perturbazione e non loro, ce ne andiamo. Bravissimi comunque, conoscevo anche alcune canzoni, ma è bastato quello che ho visto, anche perché il vento che stava tirando non era l'ideale per il mio vestito corto.
Ci rimettiamo sui "nostri" scalini e vediamo di nuovo Levante. Se ne stava andando e Salvatore la chiama. Lei risponde "No! la foto l'hai già fatta". Poi su Twitter si chiarisce tutto. Salvatore gliel'aveva richiesta perché era uscita una merda: ce ne avevano fatte due, una era inguardabile e nell'altra c'ero praticamente solo io con lei. Levante risponde "oh mamma mia!!!! :(" e tutto finisce bene.
Questa era l'ultima data dell'#ABCDT tour, di cui avrei voluto vedere di più, e spero di non dover di nuovo aspettare più di un anno per godere ancora di questa energia pazzesca :D
Era anche l'ultima data del "mio" tour estivo e questo mi fa sentire un vuoto dentro. Quello che so è che ho concluso in grande stile!!

Nessun commento:

Posta un commento