Sono salita su Italo e mi sono automaticamente messa al posto vicino al finestrino; la signora di una certa età che è salita a Napoli mi ci ha fatto rimanere e quando eravamo in arrivo a Roma Tiburtina mi ha detto che mancava ancora un po' ma che mi avrebbe fatto passare se volevo avviarmi alle porte. "Si si si, fammi passare" ho pensato, "No, non vi preoccupate" ho invece risposto, sapendo che in realtà aveva ragione. Tra l'altro i nostri posti erano accanto alle porte xD Il treno si è fermato e mia sorella, che mi aveva avvertito che aveva perso il trenino per venirmi a prendere, per fortuna c'era e la prima ad accorgersene è stata la signora a cui avevo raccontato il motivo del mio viaggio sotto sua richiesta. Vai a capire come ha capito che quella ragazza fosse proprio mia sorella, cioè sarebbe potuta essere chiunque! Un'altra signora mi ha poi chiesto se mi servisse una mano per scendere, che carina, avrà intercettato i messaggi di Miky quando mi aveva avvertito che forse non ce l'avrebbe fatta ahahahahahah. Alla fine non so davvero perché ho scritto questa premessa inutile e poco interessante. Quella signora mi sarà rimasta impressa ahahahahah.
Pochi minuti dopo essere arrivate a casa (dove c'erano circa 50 gradi), mentre giocavo tranquillamente con Piera, mi sono distratta un attimo per controllare Twitter e ho letto questo messaggio agghiacciante: "Noemi ha 40 di febbre e non può muoversi. Sono certo che i suoi fan capiranno. Canteremo anche per lei, le telefoneremo dal palco". Dopo un momento di shock, mi sono un attimo disperata e poi ho continuato a giocare con Piera, pensando che avrei avuto tutto il tempo per consolare Dolcenera per il fatto che non l'hanno presa a Sanremo (ingiustamente). No però non riuscivo a capacitarmi di essere lì per nulla, cioè è stato uno spettacolo stupendo a prescindere però le trasferte le faccio solo per Noemi!!! Cioè una volta sono andata a Roma da Dolcenera e a gennaio vado a Prato da Renzo Rubino MA SONO ECCEZIONI! Questa sarebbe potuta essere un'altra eccezione ma siccome ormai sono a Roma un giorno sì e l'altro pure FORSE sarei stata a casa. E avrei perso una grande serata.
Ho pensato anche un'altra (serissima) cosa: mi sono fatta la treccia a spina di pesce per l'evento. A Noemi è venuta la febbre. In genere ai concerti ho sempre sempre i capelli sciolti. L'unica volta che li ho legati è stato nel 2010 a un live di Nina Zilli. In quell'occasione Nina Zilli aveva una gamba rotta. Ok è colpa mia. Ahahahahahahahahahahahahahahah
Visto che ultimamente delle città vedo soltanto i luoghi delle varie manifestazioni, io e Miky siamo passate per la fontana di Trevi, che era lì vicino, MA C'ERANO I LAVORI. La sfiga continuava a perseguitarmi xDDD L'ho vista durante praticamente tutte le gite di tutti gli anni di scuola ma c'ho provato lo stesso (inutilmente). Quando siamo arrivate al Teatro del Quirino, ho salutato gli Archini che mi hanno detto che sono passati già praticamente tutti gli artisti. Ovvio. Il mio obiettivo era beccare Dolcenera, insieme a Gianni, che dopo un po' è andato a cercarla insieme a Irene. Sono andati a cercare Dolcenera e sono tornati con Nathalie. (Buona così). ♥♥♥ Mi hanno portato Nathalie ♥♥♥. Io mi alzo subito e lei esclama "Ciao" e ci diamo due baci! Quindi si ricordava di me :))) Il che forse è ovvio visto che ci eravamo viste a luglio. Luglio è un sacco di tempo fa ma a luglio si ricordava già di me e prima di luglio non ci vedevamo tipo da un paio d'anni xD Ma i molti tweet che a volte le mando avranno aiutato. x) Mi domanda "Come va?" e io rispondo "Bene..Adesso" (che romantica U_U) e boh tra risatine e co. le dico "Che bello il tuo colore di capelli" e lei replica scherzando "Eh si è naturale" ahahahahahahahah Gianni chiede tipo "Foto?" dopo un "sii" generale, Irene prende il suo telefono e scatta :) Io ringrazio e poi si presentano Teuta e Basilio. Lei vuole sapere "Allora, cosa ci canti stasera?" ma Nathalie, cominciando ad allontanarsi, dice che sarà una sorpresa :))) Saluti generali.
Quando si fa l'ora, noi Archini siamo entrati insieme in sala. Che cosa strana (e triste) senza Noemi :(
Lo spettacolo lo aprono, partendo dal centro della sala, Gianmarco Dottori (TeamNoemi.. ;)), Ghita e Durden cantando Lella. Io non conoscevo nè la canzone nè gli ultimi due. Ma soprattutto, quando i tre si avvicinano e arrivano più o meno al centro, che era alla mia sinistra, il mio sguardo incrocia quello di una ragazza che mi sembrava familiare. Credo di averla fissata anche per un tempo un po' troppo prolungato. Ma quella è Erica Mou? Seguo la fine dell'esibizione e poi torno a guardare in quel punto e non la vedo più. Avrò avuto un'allucinazione. Ma dopo riguardo lì, la rivedo e non riesco a togliermi dalla testa quella domanda fino a quando il mitico presentatore Stefano Mannucci non fa una delle sue famose imboscate, dopo aver ricordato ancora una volta l’impegno della ONLUS Insieme per la Ricerca PCDH19 in favore della scienza. Presenta Erica Mou e le domanda tipo "Che ci fai qui?" lei ribatte "Sono venuta a vedere loro..Non posso andare a concerti? Non posso frequentare locali?" e lui le fa "Ma se l'avessi saputo.." lei continua "Se l'avessi saputo che avresti fatto, Mannucci? E' così una bella serata..perché rovinarla!?" ahahahahahahahahahahahahah Era lei quindi :))) [Tra l'altro il giorno prima ho messo Bacio ancora le ferite sul cell..I CASI DELLA VITA] Successivamente la parola passa ad una referente per la Ricerca PCDH19 e poi ad una signora random a cui viene chiesto "Come sta andando la serata?" risposta positiva ovviamente :) Ho fatto un po' un salto in avanti. Quando vengono presentati Dottori, Ghita e Durden mi rendo conto che in realtà lei la conoscevo e mi piace anche (non l'avevo riconosciuta) xD e che anche lui conoscevo, anche se solo per sentito dire.
La Serenata per Roma mi ha fatto capire che io di canzoni romane ne so veramente poche. Durante la serata ne avrò riconosciute 4-5 xD
Mannucci annuncia l'artista ma non la canzone per un effetto sorpresa che quindi non mi ha per niente aiutato; ma il primo brano è Roma Capoccia, chi non conosce Roma Capoccia? Il problema ora è un altro: chi è Mario Venuti? E' anche venuto (alla terza volta che leggo mi sono resa conto del gioco di parole) (o verrà, non so) a Salerno in concerto e ho letto la sua biografia ma l'ho dimenticata in 2 secondi. A sorpresa (già cominciano :P) entra Diodato a duettare con lui. Viene però poi lasciato solo a interpretare il suo ultimo singolo Il tramonto dell'occidente.
L'artista successiva la conosco bene :) E' Nathalie che canta Te possino da tante cortellate e suona la chitarra. Spiega che la rabbia di questa canzone non dovrebbe essere presa alla lettera ovviamente xD ma potrebbe essere usata per l'arte. In seguito va al piano e fa Vivo sospesa :)
Jack Savoretti (lo amo troppo), insieme al pianista Enrico Giaretta, interpreta Roma Nuda + Medley La Nevicata del 56 + finale Ancora tu con Zibba (ancora sorprese). Quest'ultimo poi se ne va e Jack canta Between the minds. Dalla mini intervista che segue la sua esibizione capiamo che Roma è la città preferita della figlia di tre anni x')
A questo punto in scaletta ci sarebbe dovuta essere Noemi ... ... ... Stefano Mannucci le telefona e la mette in viva voce e l'audio si sente da paura xD La prima frase "Ciao Stefano, come va?" sembra parecchio arzilla e sembrava stesse meglio di me, ma era chiaramente un'illusione perché subito dopo si capisce che stava male dato che aveva la voce raffreddata + tosse :( Comunque ci saluta e poi Stefano fa fare da Dottori Er barcarolo, brano che avrebbe dovuto portare lei. A Noemi viene chiesto di indovinare chi era stato ad accennarla e lei fa "Mah non so..a me sembra Mannarino?!" Ahahahahah Quando le viene spiegato esplicitamente che hanno lavorato per 4 mesi insieme capisce che è Dottori. Momento epico.
Dopo ci sono Raiz e Mesolella che sicuramente sono bravissimi, ci vorrà pur qualche capacità per vincere la targa Tenco :p, ma per me è no. Anzi io non ne capisco niente di musica (soprattutto dopo quello che ho appena affermato xD) quindi lasciamo stare Mesolella. Raiz aveva portato una canzone decente a Sanremo non molto tempo fa con gli Almamegretta. E' tutto quello che posso concedergli ahahahahahahahahahahah Loro comunque cantano (e suonano) Arrivederci Roma e Carmela.
Zibba viene presentato come il cantautore di Varazze e nonostante riesca a rispondere quasi sempre a Camilla quando mi chiede di dove sono vari artisti, non sapevo chi fosse di Varazze e non me lo aspettavo neanche. Conosco Varazze solo perché Noemi una volta ci fece un concerto xD Comunque fa Affaccete Nunziata e Senza di te e mi è piaciuto ed è anche simpatico :)
Poi Elena Bonelli, con pianista e chitarrista, interpreta Chitarra Romana e stavo quasi per pensare "Bravissima davvero ma per me è no" quando è risalita di 1000 punti con gli stornelli :) Ha anche fatto Bella donna con Mariella Nava.
E' arrivato il momento di Mannarino. Non lo conosco bene, Frà mi fece sentire un po' di sue canzoni al mio compleanno ma non ho mai approfondito. Avrei dovuto! Mi è piaciuto molto, ha cantato Sinnò me moro e Serenata lacrimosa e ci ha regalato alcuni momenti divertenti perché in terza fila era seduta la sua (ex) professoressa AHAHAHAH Comunque mi è sembrato uno dei più applauditi.
L'artista successiva è la bellissima e bravissima Dolcenera che MERITA DI CALCARE TUTTI I PALCHI (frecciatina by Mannucci ahahah). Si mette al piano e fa Sempre e poi Niente al Mondo. Ogni volta che devo fare gli esercizi di piano e penso "Oddio che palle chi me l'ha fatto fare?!" dovrei pensare a queste esibizioni. Mi sembra una buona soluzione anche se ora come ora non funziona. Accompagnata da Michele Papadia, improvvisa La società dei magnaccioni. Anche lei ha ricevuto molti (meritatissimi!!) applausi. Il pubblico si è emozionato molto e lei ha provato lo stesso :) Tanto che aggiungeva "cazzo" alla fine praticamente di ogni frase xD Si è scusata ma poi ha organizzato qualcosa di geniale: "Al mio tre, dite tutti la prima parolaccia che vi viene in mente" esclama, rivolta al pubblico. L'esperimento riesce benissimo! E' un genio! Ahahahahahahahah
Mi fissai con Diodato un po' di tempo fa, in quest'occasione ha cantato, con Daniele Fiaschi alla chitarra, Ubriaco (la so!) e Nina Si Voi Dormite. Un tipo particolare! Mentre parlava durante la mini intervista dopo l'esibizione, Renzo Rubino è passato dietro di lui camminando sulla scenografia dello spettacolo che è in scena in quel teatro in questi giorni. E' passato un paio di volte dietro di lui come se niente fosse. Che carino, e che cretino :))) Ahahahahahah Mannucci svela che è un siparietto che fanno sempre :)
A quanto pare Mariella Nava aveva proposto un brano per Sanremo. Ora, a me durante questa serata è piaciuta ma ammetto di non conoscerla benissimo (ahh l'ignoranza) però posso dire abbastanza con sicurezza che lei lo meritava davvero al contrario di qualcun'altro. Con Gianmarco Dottori (mi sa che lui è stato il più protagonista di tutti alla fine ahahahahah) ha cantato Roma nun fa la stupida stasera e Mannucci ha raccontato il significato di reggeme er moccolo.
Non è perché io ora sia fissata con Renzo Rubino che penso sia stato fantastico. Prima di tutto, c'è da dire che ha cantato e suonato (benissimo) Vecchia Roma e Il Postino, insieme ad Eugenio Valente al theremin detto anche strumento strano. In prima fila si era messa anche la sorella Sara che era proprio davanti a me. Come da regola, Diodato, mentre Rubino parlava, è passato indifferente dietro di lui con il suo musicista e un bicchiere di vino. E si sono anche seduti sulle sedie di scena alle loro spalle. AHAHAHAHAH Loro due sono due scemi e a niente sono serviti i "rimproveri" del povero Stefano che gli ripeteva che non si poteva camminare sulla scenografia :p Siccome era passata mezzanotte, Renzo ha aggiunto "Ma posso dire una cosa? Oggi è il compleanno di Nathalie! La chiamiamo?" e ha cominciato a suonare Tanti Auguri A Te. Lei è uscita, imbarazzatissima, nonostante sarebbe dovuta essere a Bolzano dopo qualche ora e si è presa gli applausi. Dottori le ha anche passato la bottiglia di spumante ahahahah è stato un bel momento :) [Io poi volevo portarle anche un regalo ma mi sono dimenticata all'ultimo, in compenso ho portato una cosa a Noemi e non è servito..bene lol] Divertente anche quando a Renzo viene chiesto un sottofondo musicale per i ringraziamenti ahahahahahahahahahahah Mannucci ha ringraziato Chiara Di Giambattista e tutti gli altri componenti dello staff. A fine ringraziamenti Rubino esclama "Dietro un grande uomo c'è sempre una grande donna e quindi grazie a Chiara Di Giambattista!" quando in realtà era già stata ringraziata ahahahahahahah Visto che non c'è due senza tre, la ringrazio anche io per avermi mandato la scaletta della serata senza la quale non sarei riuscita a ricostruire tutto visto che 1. le canzoni non le sapevo 2. è successo di tutto.
Sono contenta di esserci stata nonostante l'assenza di Noemi (e nonostante il non aver beccato Manu :p) perché è stato un evento unico e poi sono anni che cerco di andare al N'Importe Quoi e non ci riesco mai quindi con questa Serenata sto a posto per tutte le volte che avrei voluto esserci e non ce l'ho fatta :p
Credo che questo sia l'ultimo evento del 2014 e non potevo finire meglio :)
(In realtà ci sarebbe Elisa il 19 a Napoli ma è meglio che non mi illudo xD)
E so già che anche il 2015 inizierà benissimo :P
Volevo informare i tizi dello staff dei teatri che cmq non c'è bisogno di mettere l'aria calda a 80 gradi.
E volevo ringraziare il tassista gentile e Mario visto che hanno avuto a che fare con il mio ottimo, ma veramente ottimo, senso dell'orientamento.
E' stato bello tornare a Salerno con Miky, Armando...e Piera! ....e Giannantonio!!! :)
-
Stavolta uso la foto della locandina perché dovrei mettere talmente tante foto di tanti artisti che uscirebbe un casino. E poi nella locandina c'è Noemi :') Anche se dovremmo metterci una X Ahahahahahahah
Nessun commento:
Posta un commento