martedì 16 dicembre 2014

Serenata per Roma 15.12.14

Sono salita su Italo e mi sono automaticamente messa al posto vicino al finestrino; la signora di una certa età che è salita a Napoli mi ci ha fatto rimanere e quando eravamo in arrivo a Roma Tiburtina mi ha detto che mancava ancora un po' ma che mi avrebbe fatto passare se volevo avviarmi alle porte. "Si si si, fammi passare" ho pensato, "No, non vi preoccupate" ho invece risposto, sapendo che in realtà aveva ragione. Tra l'altro i nostri posti erano accanto alle porte xD Il treno si è fermato e mia sorella, che mi aveva avvertito che aveva perso il trenino per venirmi a prendere, per fortuna c'era e la prima ad accorgersene è stata la signora a cui avevo raccontato il motivo del mio viaggio sotto sua richiesta. Vai a capire come ha capito che quella ragazza fosse proprio mia sorella, cioè sarebbe potuta essere chiunque! Un'altra signora mi ha poi chiesto se mi servisse una mano per scendere, che carina, avrà intercettato i messaggi di Miky quando mi aveva avvertito che forse non ce l'avrebbe fatta ahahahahahah. Alla fine non so davvero perché ho scritto questa premessa inutile e poco interessante. Quella signora mi sarà rimasta impressa ahahahahah.
Pochi minuti dopo essere arrivate a casa (dove c'erano circa 50 gradi), mentre giocavo tranquillamente con Piera, mi sono distratta un attimo per controllare Twitter e ho letto questo messaggio agghiacciante: "Noemi ha 40 di febbre e non può muoversi. Sono certo che i suoi fan capiranno. Canteremo anche per lei, le telefoneremo dal palco". Dopo un momento di shock, mi sono un attimo disperata e poi ho continuato a giocare con Piera, pensando che avrei avuto tutto il tempo per consolare Dolcenera per il fatto che non l'hanno presa a Sanremo (ingiustamente). No però non riuscivo a capacitarmi di essere lì per nulla, cioè è stato uno spettacolo stupendo a prescindere però le trasferte le faccio solo per Noemi!!! Cioè una volta sono andata a Roma da Dolcenera e a gennaio vado a Prato da Renzo Rubino MA SONO ECCEZIONI! Questa sarebbe potuta essere un'altra eccezione ma siccome ormai sono a Roma un giorno sì e l'altro pure FORSE sarei stata a casa. E avrei perso una grande serata.
Ho pensato anche un'altra (serissima) cosa: mi sono fatta la treccia a spina di pesce per l'evento. A Noemi è venuta la febbre. In genere ai concerti ho sempre sempre i capelli sciolti. L'unica volta che li ho legati è stato nel 2010 a un live di Nina Zilli. In quell'occasione Nina Zilli aveva una gamba rotta. Ok è colpa mia. Ahahahahahahahahahahahahahahah
Visto che ultimamente delle città vedo soltanto i luoghi delle varie manifestazioni, io e Miky siamo passate per la fontana di Trevi, che era lì vicino, MA C'ERANO I LAVORI. La sfiga continuava a perseguitarmi xDDD L'ho vista durante praticamente tutte le gite di tutti gli anni di scuola ma c'ho provato lo stesso (inutilmente). Quando siamo arrivate al Teatro del Quirino, ho salutato gli Archini che mi hanno detto che sono passati già praticamente tutti gli artisti. Ovvio. Il mio obiettivo era beccare Dolcenera, insieme a Gianni, che dopo un po' è andato a cercarla insieme a Irene. Sono andati a cercare Dolcenera e sono tornati con Nathalie. (Buona così). ♥ Mi hanno portato Nathalie . Io mi alzo subito e lei esclama "Ciao" e ci diamo due baci! Quindi si ricordava di me :))) Il che forse è ovvio visto che ci eravamo viste a luglio. Luglio è un sacco di tempo fa ma a luglio si ricordava già di me e prima di luglio non ci vedevamo tipo da un paio d'anni xD Ma i molti tweet che a volte le mando avranno aiutato. x) Mi domanda "Come va?" e io rispondo "Bene..Adesso" (che romantica U_U) e boh tra risatine e co. le dico "Che bello il tuo colore di capelli" e lei replica scherzando "Eh si è naturale" ahahahahahahahah Gianni chiede tipo "Foto?" dopo un "sii" generale, Irene prende il suo telefono e scatta :) Io ringrazio e poi si presentano Teuta e Basilio. Lei vuole sapere "Allora, cosa ci canti stasera?" ma Nathalie, cominciando ad allontanarsi, dice che sarà una sorpresa :))) Saluti generali.
Quando si fa l'ora, noi Archini siamo entrati insieme in sala. Che cosa strana (e triste) senza Noemi :(
Lo spettacolo lo aprono, partendo dal centro della sala, Gianmarco Dottori (TeamNoemi.. ;)), Ghita e Durden cantando Lella. Io non conoscevo nè la canzone nè gli ultimi due. Ma soprattutto, quando i tre si avvicinano e arrivano più o meno al centro, che era alla mia sinistra, il mio sguardo incrocia quello di una ragazza che mi sembrava familiare. Credo di averla fissata anche per un tempo un po' troppo prolungato. Ma quella è Erica Mou? Seguo la fine dell'esibizione e poi torno a guardare in quel punto e non la vedo più. Avrò avuto un'allucinazione. Ma dopo riguardo lì, la rivedo e non riesco a togliermi dalla testa quella domanda fino a quando il mitico presentatore Stefano Mannucci non fa una delle sue famose imboscate, dopo aver ricordato ancora una volta l’impegno della ONLUS Insieme per la Ricerca PCDH19 in favore della scienza. Presenta Erica Mou e le domanda tipo "Che ci fai qui?" lei ribatte "Sono venuta a vedere loro..Non posso andare a concerti? Non posso frequentare locali?" e lui le fa "Ma se l'avessi saputo.." lei continua "Se l'avessi saputo che avresti fatto, Mannucci? E' così una bella serata..perché rovinarla!?" ahahahahahahahahahahahahah Era lei quindi :))) [Tra l'altro il giorno prima ho messo Bacio ancora le ferite sul cell..I CASI DELLA VITA] Successivamente la parola passa ad una referente per la Ricerca  PCDH19 e poi ad una signora random a cui viene chiesto "Come sta andando la serata?" risposta positiva ovviamente :) Ho fatto un po' un salto in avanti. Quando vengono presentati Dottori, Ghita e Durden mi rendo conto che in realtà lei la conoscevo e mi piace anche (non l'avevo riconosciuta) xD e che anche lui conoscevo, anche se solo per sentito dire.
La Serenata per Roma mi ha fatto capire che io di canzoni romane ne so veramente poche. Durante la serata ne avrò riconosciute 4-5 xD
Mannucci annuncia l'artista ma non la canzone per un effetto sorpresa che quindi non mi ha per niente aiutato; ma il primo brano è Roma Capoccia, chi non conosce Roma Capoccia? Il problema ora è un altro: chi è Mario Venuti? E' anche venuto (alla terza volta che leggo mi sono resa conto del gioco di parole) (o verrà, non so) a Salerno in concerto e ho letto la sua biografia ma l'ho dimenticata in 2 secondi. A sorpresa (già cominciano :P) entra Diodato a duettare con lui. Viene però poi lasciato solo a interpretare il suo ultimo singolo Il tramonto dell'occidente.
L'artista successiva la conosco bene :) E' Nathalie che canta Te possino da tante cortellate e suona la chitarra. Spiega che la rabbia di questa canzone non dovrebbe essere presa alla lettera ovviamente xD ma potrebbe essere usata per l'arte. In seguito va al piano e fa Vivo sospesa :)
Jack Savoretti (lo amo troppo), insieme al pianista Enrico Giaretta, interpreta Roma Nuda + Medley La Nevicata del 56 + finale Ancora tu con Zibba (ancora sorprese). Quest'ultimo poi se ne va e Jack canta Between the minds. Dalla mini intervista che segue la sua esibizione capiamo che Roma è la città preferita della figlia di tre anni x')
A questo punto in scaletta ci sarebbe dovuta essere Noemi ... ... ... Stefano Mannucci le telefona e la mette in viva voce e l'audio si sente da paura xD La prima frase "Ciao Stefano, come va?" sembra parecchio arzilla e sembrava stesse meglio di me, ma era chiaramente un'illusione perché subito dopo si capisce che stava male dato che aveva la voce raffreddata + tosse :( Comunque ci saluta e poi Stefano fa fare da Dottori Er barcarolo, brano che avrebbe dovuto portare lei. A Noemi viene chiesto di indovinare chi era stato ad accennarla e lei fa "Mah non so..a me sembra Mannarino?!" Ahahahahah Quando le viene spiegato esplicitamente che hanno lavorato per 4 mesi insieme capisce che è Dottori. Momento epico.
Dopo ci sono Raiz e Mesolella che sicuramente sono bravissimi, ci vorrà pur qualche capacità per vincere la targa Tenco :p, ma per me è no. Anzi io non ne capisco niente di musica (soprattutto dopo quello che ho appena affermato xD) quindi lasciamo stare Mesolella. Raiz aveva portato una canzone decente a Sanremo non molto tempo fa con gli Almamegretta. E' tutto quello che posso concedergli ahahahahahahahahahahah Loro comunque cantano (e suonano) Arrivederci Roma e Carmela.
Zibba viene presentato come il cantautore di Varazze e nonostante riesca a rispondere quasi sempre a Camilla quando mi chiede di dove sono vari artisti, non sapevo chi fosse di Varazze e non me lo aspettavo neanche. Conosco Varazze solo perché Noemi una volta ci fece un concerto xD Comunque fa Affaccete Nunziata e Senza di te e mi è piaciuto ed è anche simpatico :)
Poi Elena Bonelli, con pianista e chitarrista, interpreta Chitarra Romana e stavo quasi per pensare "Bravissima davvero ma per me è no" quando è risalita di 1000 punti con gli stornelli :) Ha anche fatto Bella donna con Mariella Nava.
E' arrivato il momento di Mannarino. Non lo conosco bene, Frà mi fece sentire un po' di sue canzoni al mio compleanno ma non ho mai approfondito. Avrei dovuto! Mi è piaciuto molto, ha cantato Sinnò me moro e Serenata lacrimosa e ci ha regalato alcuni momenti divertenti perché in terza fila era seduta la sua (ex) professoressa AHAHAHAH Comunque mi è sembrato uno dei più applauditi.
L'artista successiva è la bellissima e bravissima Dolcenera che MERITA DI CALCARE TUTTI I PALCHI (frecciatina by Mannucci ahahah). Si mette al piano e fa Sempre e poi Niente al Mondo. Ogni volta che devo fare gli esercizi di piano e penso "Oddio che palle chi me l'ha fatto fare?!" dovrei pensare a queste esibizioni. Mi sembra una buona soluzione anche se ora come ora non funziona. Accompagnata da Michele Papadia, improvvisa La società dei magnaccioni. Anche lei ha ricevuto molti (meritatissimi!!) applausi. Il pubblico si è emozionato molto e lei ha provato lo stesso :) Tanto che aggiungeva "cazzo" alla fine praticamente di ogni frase xD Si è scusata ma poi ha organizzato qualcosa di geniale: "Al mio tre, dite tutti la prima parolaccia che vi viene in mente" esclama, rivolta al pubblico. L'esperimento riesce benissimo! E' un genio! Ahahahahahahahah
Mi fissai con Diodato un po' di tempo fa, in quest'occasione ha cantato, con Daniele Fiaschi alla chitarra, Ubriaco (la so!) e Nina Si Voi Dormite. Un tipo particolare! Mentre parlava durante la mini intervista dopo l'esibizione, Renzo Rubino è passato dietro di lui camminando sulla scenografia dello spettacolo che è in scena in quel teatro in questi giorni. E' passato un paio di volte dietro di lui come se niente fosse. Che carino, e che cretino :))) Ahahahahahah Mannucci svela che è un siparietto che fanno sempre :)
A quanto pare Mariella Nava aveva proposto un brano per Sanremo. Ora, a me durante questa serata è piaciuta ma ammetto di non conoscerla benissimo (ahh l'ignoranza) però posso dire abbastanza con sicurezza che lei lo meritava davvero al contrario di qualcun'altro. Con Gianmarco Dottori (mi sa che lui è stato il più protagonista di tutti alla fine ahahahahah) ha cantato Roma nun fa la stupida stasera e Mannucci ha raccontato il significato di reggeme er moccolo.
Non è perché io ora sia fissata con Renzo Rubino che penso sia stato fantastico. Prima di tutto, c'è da dire che ha cantato e suonato (benissimo) Vecchia Roma e Il Postino, insieme ad Eugenio Valente al theremin detto anche strumento strano. In prima fila si era messa anche la sorella Sara che era proprio davanti a me. Come da regola, Diodato, mentre Rubino parlava, è passato indifferente dietro di lui con il suo musicista e un bicchiere di vino. E si sono anche seduti sulle sedie di scena alle loro spalle. AHAHAHAHAH Loro due sono due scemi e a niente sono serviti i "rimproveri" del povero Stefano che gli ripeteva che non si poteva camminare sulla scenografia :p Siccome era passata mezzanotte, Renzo ha aggiunto "Ma posso dire una cosa? Oggi è il compleanno di Nathalie! La chiamiamo?" e ha cominciato a suonare Tanti Auguri A Te. Lei è uscita, imbarazzatissima, nonostante sarebbe dovuta essere a Bolzano dopo qualche ora e si è presa gli applausi. Dottori le ha anche passato la bottiglia di spumante ahahahah è stato un bel momento :) [Io poi volevo portarle anche un regalo ma mi sono dimenticata all'ultimo, in compenso ho portato una cosa a Noemi e non è servito..bene lol] Divertente anche quando a Renzo viene chiesto un sottofondo musicale per i ringraziamenti ahahahahahahahahahahah Mannucci ha ringraziato Chiara Di Giambattista e tutti gli altri componenti dello staff. A fine ringraziamenti Rubino esclama "Dietro un grande uomo c'è sempre una grande donna e quindi grazie a Chiara Di Giambattista!" quando in realtà era già stata ringraziata ahahahahahahah Visto che non c'è due senza tre, la ringrazio anche io per avermi mandato la scaletta della serata senza la quale non sarei riuscita a ricostruire tutto visto che 1. le canzoni non le sapevo 2. è successo di tutto.
Sono contenta di esserci stata nonostante l'assenza di Noemi (e nonostante il non aver beccato Manu :p) perché è stato un evento unico e poi sono anni che cerco di andare al N'Importe Quoi e non ci riesco mai quindi con questa Serenata sto a posto per tutte le volte che avrei voluto esserci e non ce l'ho fatta :p
Credo che questo sia l'ultimo evento del 2014 e non potevo finire meglio :)
(In realtà ci sarebbe Elisa il 19 a Napoli ma è meglio che non mi illudo xD)
E so già che anche il 2015 inizierà benissimo :P
Volevo informare i tizi dello staff dei teatri che cmq non c'è bisogno di mettere l'aria calda a 80 gradi.
E volevo ringraziare il tassista gentile e Mario visto che hanno avuto a che fare con il mio ottimo, ma veramente ottimo, senso dell'orientamento.
E' stato bello tornare a Salerno con Miky, Armando...e Piera! ....e Giannantonio!!! :)
-
Stavolta uso la foto della locandina perché dovrei mettere talmente tante foto di tanti artisti che uscirebbe un casino. E poi nella locandina c'è Noemi :') Anche se dovremmo metterci una X Ahahahahahahah

venerdì 12 dicembre 2014

Marina Rei 11.12.14 Salerno

La prima volta che ho visto Marina Rei è stato quando quest'anno ha duettato a Sanremo con Riccardo Sinigallia + Paola Turci e Laura Arzilli. Mi ricordo di aver twittato qualcosa tipo "Oddio, come si fa a suonare la batteria e cantare?" e ricordo ancora meglio qualcuno che mi ha risposto con qualcosa tipo "Infatti la voce l'ha lasciata a casa" Ahahahahahah Ma questa sera la voce non l'ha lasciata da nessuna parte! E' stata bravissima e il concerto mi è piaciuto un sacco nonostante in tutto sapessi qualcosa come 3 canzoni. Devo smetterla di andare impreparata agli eventi xD Questo però mi fa innamorare di un artista già dal vivo e quindi non posso poi non apprezzare le versioni incise dei brani, infatti all'uscita ho comprato l'ultimo disco A SOLI 12 EURO! Prendete tutti esempio da Marina Rei e mettete i CD a 12 euro (o anche meno)!!! E lei me l'ha firmato quindi vale di più ;) Anche l'evento costava solo 12 euro. A Marina Rei piace il numero 12? Comunque per uno spettacolo del genere è anche poco :) A parte il fatto che io non ho pagato e quando sono entrata ho chiesto "Dovrei ritirare l'accredito stampa" anche se in realtà non c'era nulla da ritirare perché il tipo ha semplicemente detto a me e mia madre "Prego" e ci ha fatto accompagnare al tavolo. Tavolo che era lontanissimo dal palco e Marina Rei la vedevo poco visto che suona la batteria che è sempre e comunque un po' nascosta rispetto al resto. Avevo letto in un'intervista che si sarebbe "sdoppiata" tra voce e batteria, quindi io mi aspettavo, non so, metà concerto alla batteria e metà senza che suonasse nulla. Invece è stato più un 75% con la batteria e 25% senza, il che non è assolutamente un problema, anzi è stata bravissima e quindi è stato bellissimo, l'unica cosa è che ho dovuto fare un po' di contorsioni per vederla bene ma vabbè. Tra l'altro ho sempre pensato che avesse una faccia strana, un po' da strega, ma non in senso dispregiativo, mi sembrava semplicemente avesse un'espressione un po' cattiva; ma confermo che è solo un'espressione (e un'impressione xD) perché è una persona molto carina. Dopo la prima canzone ha salutato il pubblico con un "Buonasera a tutti" e ha proseguito immergendosi nella musica, dicendo solo qualche (sincero) "Grazie" di tanto in tanto. E' stata lei stessa infatti ad ammettere, prima dell'ultima (ultimissima) canzone "Questa sera sono stata seria..strano..non ho detto niente di.. (*stupido*), ma in realtà il più simpatico qui è lui" riferendosi al tastierista o al chitarrista che secondo me è un suo sosia. Mentre il chitarrista accordava la chitarra ("A volte alla fine di un concerto capita") ha continuato "Sono anche vestita in modo serio" infatti era tutta in nero, molto semplice, ma stava bene. "A questo punto è importante parlare perché questo brano è importante visto che è quello con cui vi saluterò" aggiunge, non so dire quale fosse perché anche se mi sembrava di conoscerlo, da qui a sapere i titoli ce ne vuole. Prima di iniziare a cantare però dice un'altra cosa "Se le canzoni del mio nuovo album, che si chiama Pareidolia che è un nome complicato e tutti mi chiedono come mai l'ho scelto ma lasciamo perdere, all'uscita potete prenderlo. Io lo firmerò e potrete farvelo firmare anche da loro.. Sembra un po' una promozione televisiva ahahahahah" :') Con "loro" si riferiva alla band, ai suoi "compagni di vita, compagni da sempre, compagni da meno tempo, compagni di suonate ma soprattutto compagni di bevute" è così che presenta Matteo Scannicchio (voce e tastiere), Giorgio Maria Condemi (chitarre), Pierpaolo Ranieri (basso), Fabrizio Baioni (batteria e chitarra) e Andrea Ruggiero (violino) aggiungendo "Ah si scusate..e voce e batteria: Marina" ahahahahah! Non so perché mi ostino a continuare a parlare della fine xD Anche se non ha parlato molto e non ha presentato quasi nessuna canzone, qualche parolina prima di Lasciarsi Andare l'ha detta ;) E poi penso ancora che sia difficile suonare batteria e cantare insieme, anche perché non l'avevo mai visto fare da nessuno, e penso che lei abbia fatto un buon lavoro :p anche perché l'atmosfera è stata magica in quanto momenti delicati si alternavano a momenti super rockettari da paura! Il Modo, però, è un locale a modo (appunto) e per fortuna i momenti super rockettari non hanno fatto diventare sorda mia madre :p E' un locale forse troppo a modo perché quando Marina ha chiesto di accendere le luci sul pubblico le hanno fatto un cenno come a dirle che non si poteva ahahahah XD Anche il pubblico era piuttosto tranquillo ma le poche volte che lei li esortava a battere le mani o cantare non si sono fatti pregare ;) Per quanto riguarda la scaletta ha iniziato con Sole, alcune canzoni del nuovo album, alcune delle sue più famose che mi sono resa conto di sapere senza saperlo (!?) e come ho detto prima Lasciarsi Andare. Come aveva promesso, pochi minuti dopo la fine dello spettacolo, Marina si è messa vicino al palco, accanto a un tavolo a fare foto e firmare autografi. C'era un gruppo di persone prima di me e mentre lei stava firmando un disco qualcuno stava per scattare una foto al chè esclama "Fate le foto a imbroglio? Aspettate che mo la famo insieme per bene" ahahahahahahah (ahhh il romano *_*). Due ragazzi decidono di farsi la foto insieme, allora uno dei due consiglia all'altro "Dai il telefono alla signora" SEEE' vabbè stiamo freschi se la foto la fa mia madre a cui avevo insegnato 5 minuti prima a usare la mia fotocamera apposta. Quindi il compito tocca a me che non è che sono poi così più pratica di Iphone ma per fortuna quando lo ripasso al ragazzo dopo aver -forse- scattato e aver detto "Controlla!!" sembrava fosse tutto ok. Uno dei ragazzi le fa "Spero ti siano piaciute le paste che ti ho fatto recapitare in camerino" e lei risponde "Adesso sicuramente le apriremo" lol Mia mamma aveva in mano il disco, l'aveva passato a me quando doveva prendere il cellulare dei tizi e io l'avevo posato sul tavolo quando il compito era stato affidato a me. Marina ci aveva viste prima e pensava che il CD lo avesse ancora mia madre quindi fa per prenderlo e rischia di acchiappare invece la fotocamera perché era quella che aveva in mano in quel momento mia mamma xD ahahah Quindi io velocemente prendo il cd (con booklet già tolto) dal tavolo e glielo passo. Lei mi chiede il nome, io rispondo una prima volta ma viene interrotta da uno dei ragazzi di prima che le da la mano per salutarla, poi lo ripeto, a voce più alta, ma viene di nuovo interrotta dall'altro ragazzo che fa la stessa cosa. Stavolta però ero abbastanza certa che avesse comunque sentito la mia risposta e infatti mi chiede solo conferma "Gaia?" e dopo il mio SI mi fa "Lo vuoi qui o dentro?" effettivamente sulla copertina c'è una specie di cornice nera e quindi non si sarebbe visto bene ma io rispondo comunque "E' uguale" (sono cretina xD), lei apre il blocchetto alla prima pagina e mi chiede "Qui?" e io rispondo "Si" :) Che carina, anche se ho risposto "E' uguale" mi ha capita lo stesso :') Poi domando "Foto?" (di molte parole come sempre) e lei risponde con un gentile "si", mi avvicino e proprio in quel momento la frangia decide di andarmi negli occhi quindi ho spostato velocemente un paio di volte la testa verso destra ma ho solo leggermente peggiorato la situazione. Spero cmq che non abbia pensato che io abbia un tic al collo vista la situazione ahahahahah La saluto con un convinto "Grazie" e poi mi allontano per sistemare fotocamera e co. Quando sto per andarmene mi rigiro a dare un'ultima occhiata ed era già sparita :')
Questo post è tipo molto più personale e forse molto più cazzaro degli altri ma la prossima volta prometto di andare ad un concerto di Marina Rei sapendo tutte le canzoni che sono stupende. Perché una prossima volta ci sarà di sicuro ;) e spero presto!

sabato 29 novembre 2014

Fabi Silvestri Gazzè 28.11.14 Napoli

Io non vorrei essere ripetitiva ma..siamo partiti tardi! Mio padre è venuto a prendermi alle 20 e in teoria avremmo anche fatto in tempo per l'inizio del concerto di FABI SILVESTRI E GAZZE' se non fosse che ci è voluto un po' per ritirare l'accredito (!!!). All'entrata ci suggeriscono di andare alla cassa, quindi la cerchiamo e troviamo proprio l'entrata del cubicolo, avremmo dovuto fare il giro ma la signorina ci dice semplicemente "Aspettate un attimo". Il fatto è che poi non ci calcola più quindi mio padre va a fare la fila ma nel frattempo il concerto era iniziato :( Da quella posizione comunque però si sentiva bene e noto che iniziano con un brano del loro nuovo album che credo fosse Alzo le mani.
Ma poi quando mai i concerti iniziano in orario? A Napoli poi? Infatti vedevo comunque gente che ancora stava entrando. Complimenti a Fabi, Gazzè e Silvestri per la puntualità comunque, che avrei apprezzato se fossimo stati in orario anche noi.
Entriamo durante la fine della seconda canzone che forse era Occhi da orientale; per fortuna i fan del trio romano sono calmi e tranquilli e nonostante il posto fosse (enorme e) pieno è stato facile sorpassare tutti ed arrivare abbastanza avanti :p Sulla sinistra troviamo una pedana rialzata con delle sedie e ci sistemiamo lì. Nel frattempo era iniziata Una buona idea. Questa canzone mi piace molto ma devo dire che avrei dovuto prepararmi di più: l'ultimo disco l'ho sentito un sacco di volte perché mi piace e il repertorio di Gazzè lo so tutto a memoria, ma Fabi e Silvestri erano per me ancora un po' sconosciuti e infatti alcune canzoni non le sapevo, ma una scaletta che ho trovato su Internet mi aiuterà a ricostruire il tutto. Il mio amore per Gazzè e il mio poco conoscere gli altri due forse mi ha resa poco obiettiva perché mi sembrava fosse lui il protagonista, ma era palesemente solo un'impressione perché era tutto perfettamente bilanciato. Però effettivamente Gazzè era al centro, anche se qualche volta capitava che lui e Fabi cambiassero posizione anche perché si muovevano un sacco per tutta l'area del palco. L'unico che non poteva farlo era Silvestri a causa della posizione della tastiera e anzi in certe occasioni doveva dare le spalle ai suoi "compagni" e sembrava stesse in punizione xD Comunque tra tastiere, chitarre, bassi e batterie, hanno suonato tutti e tre un sacco di strumenti quindi era veramente una festa musicale (visto che oltre a loro c'era comunque la band, anche questa credo abbastanza bilanciata cioè alcuni componenti della band di Max, alcuni della band di Silvestri e alcuni della band di Fabi, presentati due a due (circa) dai tre). Dopo Il timido ubriaco, Fabi e Gazzè escono di scena (Fabi: "Max, so che la scaletta a volte è un'optional ma adesso dovremmo scendere dal palco, vieni, ti guido io" Gazzè: "Seguiamo il beccaccino?!" (!!!)) e Silvestri canta A bocca chiusa, che a Sanremo sinceramente mi fece un po' schifo ma dal vivo è tutta un'altra cosa (a Sanremo dovrebbero essere tutti super bravi ma secondo me alcuni fanno le loro peggiori esibizioni xD). Poi Il solito sesso, È Non è, Come mi pare (insieme) e Vento d’estate :') e Il mio nemico: dal soffitto (??) scende una specie di microfono speciale che viene acchiappato da Silvestri che, con una giacca bianca, prepara il pubblico ad uno scontro tra Massimiliano Gazzè in arte Max e Niccolò Fabi in arte Nicc. I due entrano in scena con degli strani outfit (Max in rosso e Nicc in blu) e "si sfidano all'ultima nota" con L'avversario / rosso / l'uomo più furbo / dica. Il tutto finisce con Silvestri che fa Le cose che abbiamo in comune! Una cosa fighissima. Ad un certo punto dello spettacolo si alza un velo che fa scorgere soltanto le sagome dei musicisti dietro di loro, rendendo il loro spazio più piccolo ed intimo proprio come i locali dove hanno suonato quando erano agli inizi. E gradualmente sono arrivati a questo.. a fare un disco insieme e ad esibirsi in un luogo così grande. Il velo però ad un tratto scende all'improvviso (quindi "non tanto gradualmente") e credo sia stato prima de L'amore non esiste perché dopo hanno cantato Life is Sweet, al termine della quale è apparso qualcosa sullo schermo. E' apparso un video molto importante ed una scritta fondamentale per loro, che hanno raccontato della loro esperienza con "Medici con l'Africa". Si capisce quindi che oltre dei bravissimi cantanti e dei bravissimi musicisti sono anche delle belle persone. Sia dentro che fuori perché, lo ammetto, nonostante la loro età forse un po' avanzata, sono dei fighi. Soprattutto Silvestri. Fabi aveva una camicia nera, mentre gli altri due avevano una maglietta ed una giacca ma ci sono stati un paio di cambi d'abito durante tutto il concerto che è durato un sacco. Credo sia stato il più lungo a cui io abbia mai assistito con molte belle sorprese: ci raccontano che mentre si preparavano per il tour Fabi ha chiesto a Gazzè "Ma non è che posso cantare l'inizio della tua canzone Mentre Dormi?" e Gazzè ha risposto "Ma cantala pure tutta, perchè fare solo l'inizio!?" ed è stato bravissimo ed è stato un momento unico. Dopo Costruire e L'autostrada, Ramon (uno dei musicisti) ha cantato Corazon Espinado. "E noi ci siamo stati a Cuba!" esclama Silvestri, presentando così il filmato iniziato subito dopo sul maxi schermo in cui si è visto un breve video (datato) di ognuno dei tre. E poi hanno fatto I miei capelli. Ahahahahah Si è capito quindi che si conoscono da veramente molto tempo e che sono veramente molto amici :) Si vede da come scherzano sul palco e si interrompono a vicenda, e dall'alchimia che c'è quando si esibiscono insieme.. :) Dopo Y10 Bordeaux / L’amore pensato, Cara Valentina, Negozio di antiquariato e Testardo è il momento de La favola di Adamo ed Eva che Max Gazzè comincia a presentare con uno strano e buffo tono di voce, venendo poi interrotto da Fabi che fa "Aspetta(te) che una persona è svenuta" alchè Max aggiunge "Soccorretela". C'è un momento di pausa, poi Silvestri (dopo aver commentato ironicamente "Sarà stato per colpa dell'acuto che è stato appena fatto!" Ahahaha) si fa passare una bottiglietta d'acqua dallo staff e la lancia (con cautela xD) tra la folla.. Che carini! Dopo essersi assicurati che fosse tutto ok, il concerto ricomincia ma per poco perché dopo Lasciarsi andare e Salirò (la seconda canzone di Silvestri che conoscevo xD), gli artisti salutano il pubblico e scendono dal palco. Successivamente l'immagine di un clown appare sul maxi schermo. E' Valerio Mastandrea che recita il monologo della “preghiera del clown” di Totò, sul mestiere dell’intrattenitore. Veramente emozionante. Poi salgono sul palco Fabi e Silvestri per cantare Sornione. Verso la fine arriva anche Max Gazzè che esclama scherzosamente "Ero lì a cambiarmi la maglietta perché faceva un po' caldo e poi mi sono accorto che voi eravate già saliti sul palco e avevate cominciato a cantare, allora vi ho raggiunto con il mio "Tu tu tu tu" per venirvi a disturbare" ahahahaha e Fabi risponde "Hai fatto bene, ma in genere per questo momento hai anche delle scarpe apposite, non le hai messe per dimenticanza o cosa?" Max ammette "Per dimenticanza in realtà" e Fabi aggiunge "Le tue scarpette sarebbero state coordinate alla giacca di Daniele", e Max "Che bella giacca di merda" e Silvestri "Si abbina alla tua canzone" ahahahahahahahahahahahahah e parte Una musica può fare in una bellissima e divertente versione :) Dopo Gino e l'alfetta, la canzone finale sembrerebbe essere Sotto casa. Ma gli artisti escono di scena entrando nuovamente dopo poco davanti all'immagine di un pianeta rosso. L'ultima-ultima canzone è Il padrone della festa. Ottima scelta visto che delle canzoni dell'album ne hanno fatte veramente poche :p In realtà l'ultimissima canzone è stata Alzo le mani, intonata (e mimata, diciamo) solo dal pubblico (che cioè ha letteralmente alzato le mani xD) durante i saluti (prolungati) di Fabi + Silvestri + Gazzè + band. Saluti che si sono svolti dopo un'ennesima uscita (ed entrata xD) di scena. Anche se sembrava che le sorprese fossero infinite, stavolta la serata era davvero conclusa :( E' stata talmente bella che mio padre voleva comprare il CD ma non ce l'avevano D: quindi ci siamo semplicemente fatti ridare una cartolina che ci avevano dato all'ingresso che mio padre aveva perso durante Sotto casa insieme al biglietto xD
Spero che Fabi Gazzè e Silvestri facciano concerti insieme per sempre perché è stato spettacolare :')

Niccolò Fabi a fine concerto: "Spero che questo concerto abbia lasciato in voi non solo la sensazione di aver ascoltato belle canzoni, ma anche la consapevolezza che il collettivo vince sempre sul singolo" !!!

domenica 16 novembre 2014

Noemi 14.11.14 Roma

"Uà, shcommett' ca tu te chiam' Noemi" cit. LOL
Ok, allora, io e mio padre partiamo per Roma di mattina perchè lui doveva fare una cosa di lavoro (che aveva deciso di non fare non appena saputo dello sciopero dei mezzi causa caos ma che poi ha fatto lo stesso perché l'incontro con Noemi sarebbe dovuto essere alle 17 e quindi dovevamo partire per forza presto AH AH AH I have the power). Ho quindi avuto tempo per: 
- mangiare la carbonara 
- accarezzare Piera 
- vedere Simpson/Futurama/2BrokeGirls. 
Quando ci mettiamo in macchina per dirigerci all'Orion live club (Ciampino), il navigatore indicava come orario di arrivo le 16.16 ("Azz, in anticipo pure"), peccato che poi arriviamo alle 16.40 (circa) un po' per colpa nostra e un po' per colpa del navigatore (ma più per colpa del navigatore). Per una volta, però, non sono stata l'ultima ad arrivare e comunque per incontrare Veronica abbiamo dovuto aspettare un sacco quindi chissene. Rivedere (tutti que)gli Archini è stato bellissimo e anche un po' destabilizzante, non sono abituata a vedere 50 persone alla volta (ma manco 5 alla volta fra un po' ahahahah) che quasi all'unisono salutano e chiedono Come va? ecc :p Appena "parcheggiamo" (cioè il tizio ci aveva detto che non avremmo potuto fermarci con la macchina PERO' DAI SOLO 5 MIN), mentre prendo borsa, fotocamera e fogli vari, vedo Sarah Jane (con i capelli verdi :o) uscire da un'auto, quindi la saluto con un gesto della mano e lei risponde con un CIAO :) Quando raggiungo gli Archini credo di essere riuscita a salutarli tutti-tutti per una volta anche perché visto che abbiamo aspettato lì un sacco ho avuto tutto il tempo del mondo. Dopo un po' di attesa arrivano Arianna e Mirko che salutano tutti con CIAO sparsi e dopo un altro po' arrivano in macchina Gino e Veronica :) 
Nel frattempo si era fatto tutto buio e quando ci fanno spostare un po' più giù perché lì non potevamo stare, c'era un "faro che acceca la mia meraviglia" ad illuminarci xD Durante l'attesa sentiamo il soundcheck e poi viene Gino (a "prelevare" AntoNia) che mi saluta e mi chiede dov'è mio padre, come al solito rispondo "Non c'è, se n'è andato" :p E si lega al dito il fatto che Alessandra avesse portato la crostata a Marcello e non a lui U_U Ahahahahahahahahahahahah Quando è il turno del gruppo 5 per salutare Veronica (ottima organizzazione ;)) ci dirigiamo verso una specie di entrata secondaria.
Memorabile l'incontro con Marcello, a cui era stata appena regalata la crostata della Crostatara, che si è voluto fare una foto con noi (in realtà non si era ben capito con chi la volesse esattamente ma poi alla fine ci siam messi tutti). Ci ha salutati con calma e poi ha anche chiesto a Mario se domenica era andato in bici che forse l'aveva visto ahahahahahahah
Aspettiamo qualche minuto davanti alla porta dove dei tizi hanno fotografato il mio foglio con scritto "Se tu fossi qui" (portato senza un apparente motivo) e il mio foglio con l'autografo della Mannoia. Mentre entriamo, sulla porta riesco a salutare velocemente con due baci Sarah Jane e poi ci ritroviamo nel locale a pochi passi da Noemi che era vestita di nero (e un po' di bianco :p). Soliti saluti e vari Come va?, quando vede Lorenzo gli fa "Oh" o qualcosa del genere e gli da due baci, poi AntoNia fa avvicinare Sabrina perché è molto timida e non parla mai.
Non so come è uscito il discorso ma Veronica ha chiesto "Ma come mai vi chiamate Leggendraghi? Perché siete stati a più concerti?" o 'na cosa simile, allora Giannantonio le ha raccontato tutta la storia ahahahahahahahah
Qualcuno domanda "Autografi?" e io dico tipo "io" (lol) però ogni volta che Veronica stava per prendere il mio foglio qualcun'altro le dava a parlare e quindi lo allontanavo e questo è successo 2-3 volte xD Poi finalmente glielo do/lo prende e AntoNia le suggerisce "C'è l'autografo di Fiorella" e qualcuno commenta con "Ehhh no sai è l'autografo di Gaia" ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah io comunque ammetto "Ho questa foto da un anno e mi scordavo sempre di portarla", lei mormora qualcosa su quello che aveva scritto Fiorella ("le rosse") e scrive "Fiorella rossa n. 1, con affetto, Noemi".
Rebecca le da il (bellissimo) cartellone che aveva fatto con le foto del Made In London Tour che è piaciuto molto anche a lei :) Quando le viene dato l'elastico per legarlo, dà tutto a Gino per non rovinarlo facendo le cose di fretta :')
AntoNia le chiede se aveva avuto la possibilità di utilizzare il viaggio che le regalammo a marzo ma ha risposto di non aver avuto due giorni consecutivi liberi ma che fra poco arriverà il momento :)
Veronica esclama "Finalmente nei club!!" e qualcuno risponde "Chissà dove ci mettono stasera" ed esce fuori il discorso dell'ArcaZone, parola che dovremmo cambiare perché ai romani "non suona bene", lei ha suggerito qualcosa topo "ArcaList" ;)
Se prima non mi ero fatta molto notare (a parte per l'autografo), sicuramente mi ha visto quando stavo per perdere l'equilibrio proprio davanti a lei al momento della foto di gruppo ahahahahah benissimo ahahahahahahahah. Dopo lo scatto dobbiamo andarcene e mentre ci dirigiamo fuori vediamo Mirko che era impossibilitato a salutarci in quanto aveva una decina di cartelloni in mano ("siete troppo gentili" cit.), poi Rebecca gli dice che un giorno dovrebbe andare al suo negozio a farsi i capelli e io aggiungo "Voglio venire anche io" ahahahahahahaha (ma in realtà l'ho sempre pensato che se mai in una realtà alternativa dovessi tagliarmi i capelli mi fiderei solo di Mirko U_U Ahahahahahaha).
Dopo l'incontro torniamo vicino al faro che accecava la nostra meraviglia e aspettiamo alla transenna che aprano e ci facciano ritirare i bellissimi PASS per accedere all'Orion. I tizi dello staff sono stati carini e un ragazzo dopo miei insistenti "Non lo so ti giuro è uguale" ha anche scelto per me chi avrebbe dovuto accompagnarmi dentro. Il privè, dove avevano fatto accomodare me e Lorenzo, si è trasformato presto in un'ArcaZone cioè no ArcaList o come si chiama, anche se per poco visto che hanno presto cacciato via tutti (xD) che però si son andati a mettere esattamente sotto/davanti a noi :) Ma subito dopo il privè si è trasformato nel guardaroba archino ("Scusa, posso farti tenere questo?" "Scusa, anche questo" "Anche iooo"). Quindi eravamo: mucchio di giubbini (molti di pelle ;)), io, mucchio di borse, Lorenzo (poi quando ha cominciato ad arrivare altra gente le cose sono dovute cambiare xD). Il divanetto non era rivolto verso il palco e dopo il concerto mi sono resa conto che stare mezza girata per circa due ore non è stato proprio il massimo però era una bellissima postazione soprattutto visto che in prima fila, dal nostro lato, dove saremmo stati se non fossimo stati lissù, c'erano due spilungoni. L'attesa è stata tranquilla anche se passavano canzoni di System Of A Down e Caparezza come sottofondo e non le ho trovate molto inerenti al concerto che ci sarebbe stato ma vabbè ahahahahahahah Da lissù potevamo osservare una porticina da cui passavano i musicisti (che fino ad allora non avevamo ancora visto) e poi Noemi poco prima di salire sul palco. Quando arriva, dopo l'intro di Acciaio, l'abbiamo potuta vedere con un bellissimo top nero e una bellissima gonna nera e rossa :)))))))))))))))))))))))) Era anche truccata in modo diverso, era stupenda con l'eyeliner messo così :) La postazione in cui eravamo era stupenda anche perché da lì si poteva vedere tutto il pubblico e vederlo reagire e saltare e cantare insieme a Noemi è stato emozionante, in genere sto sempre super avanti e non calcolo molto cosa succede dietro, se il pubblico reagisce o meno lo si nota comunque in un modo o nell'altro ma vederlo è stata tutta un'altra cosa :) Ha presentato le solite cose nel solito modo (I'm just a Passrfhsddbger), ok che voglio ricordare tutto di tutti però alla decima volta l'unica cosa da annotare di diverso è l'outfit XD Non solo quello di Noemi, Sarah Jane aveva una giacca fighissima!!! Ah e mancava Marta :( Ah e anche questa volta Noemi ha accennato What's Up delle 4NonBlondes!! Durante Un uomo è un albero credo mi abbia salutato, cioè poi non so se ha visto me, la maglia dell'Arca che avevo appeso davanti a me o entrambe ma non importa ahahahahah Visto che eravamo a Roma ha presentato Poi inventi il modo come una canzone scritta da un bravissimo cantautore romano e anche per SSP ha usato quasi la stessa frase xD C'erano alcune persone alla sua sinistra ed alcune persone al centro che allungavano sempre un sacco le braccia per toccarle le mani e lei li ha quasi sempre assecondati, rimanendo quasi sempre del tutto concentrata :P Verso la fine però si blocca un attimo, non si capisce perché, si avvicina a quelli al centro (gli archini fiorentini!!) e dice tipo "Ma dai? Veramente?" ma chissà se aveva capito davvero (direi di no), poi poco prima di scendere definitivamente dal palco gli ha fatto un cenno come a dire "dopo".
Al momento dei ringraziamenti, oltre alla band, lo staff e company, ha ringraziato anche la Cebion "perché l'aspirina compie 80 anni" e le ha permesso di fare questo bellissimo concerto nonostante il suo tour fosse finito. W la Cebion quindi. Tra l'altro la vitamina C della Cebion è buonissima.
E' da agosto che scrivo "Questa potrebbe davvero essere l'ultima volta che vedo Noemi prima di una lunga pausa", stavolta so che già che non sarà così visto che ci vediamo il 15 dicembre per un evento stratosferico quindi non riesco a essere così triste per la fine (la fine vera) del tour però se ci penso è stata una bellissima avventura fatta di luoghi nuovi (Molise!!) e luoghi ormai conosciuti (Roma.. :')), di viaggi, amici, incontri archini e soprattutto TANTA buona musica. Mi sento quasi in dovere di ringraziare la mitica band di Noemi perchè devo ammettere che non appena lei scende dal palco la mia attenzione cala vertiginosamente, invece il finale tutto musicale è sempre bellissimo, soprattutto questa volta. Sono tutti così bravi.. :') Un grazie anche agli altri componenti dello staff di Noemi, soprattutto a quelli che non conosco ma che svolgono un lavorone, tipo Saul Aisemberg che però, per me, rimarrà sempre quello che a Pisticci non riusciva a scattarci il "selfie" LOL
Vorrei fare una statua ad Arianna, Mirko e Claudia ma soprattutto a Gino che adoro :)
Grazie ai miei vari compagni di viaggio: Salvatore, Marco (!!!), mio padre (quasi sempre ;)) e gli Archini Anarchini senza i quali sarei persa :) Ho sempre tante (troppe!!) parole per descrivere tutto ma stavolta non riesco a trovare niente di adatto per esprimere la stima che provo nei loro confronti. Quando i (pochi ;)) silenzi sono solo silenzi e non silenzi-imbarazzanti, quando la confidenza è tanta da rendere le figure di merda non più così traumatiche da ricordarle a vita.. :P :) mi sento fortunata :)
Io comunque mi sono persa tra le cose poetiche ma in realtà non avevo finito, anzi per concludere.. un commento negativo AHAHAHA In sto locale c'era qualcosa di strano: le luci - che sicuramente erano sempre le stesse - mi accecavano un po' di più (e mi hanno anche impedito di fare delle foto decenti quindi ho anche armeggiato con la fotocamera un po' più del solito visto che il nuovo outfit non volevo perdermelo per nessuna ragione ahahahah); l'acustica da discoteca non è proprio il massimo; i miei tanti capelli mi stavano facendo un po' soffocare.
Dopo la VaP 2.0 e dopo il finale musicale, dopo aver distribuito giacche e borse a tutti e dopo aver raccolto le mie cose, ho ripreso un attimo fiato. I tizi della sicurezza ci invitano ad uscire, ma vicino alla porta mi si avvicina Emanuele che mi fa "Gaia guarda che c'era Renzo" :O "Oddio" rispondo io, Renzo Rubino al concerto di Noemi *_* Quando vengo a sapere che artisti che mi piacciono si stimano mi gaso troppo. "Adesso mi sa che è andato dietro, da Veronica" aggiunge, "Ah vabbè" faccio io, già sapere che c'era mi aveva fatto piacere ma poi esclama "Ah no, eccolo è lì!". A questo punto qualcuno mi chiede "Vuoi andare?" ma io mi sa che ero già partita (di testa, soprattutto) trascinandomi dietro Lorenzo a cui Renzo dice "Lorenzo è un grande nome!!" ahahah :) Emanuele mi annuncia con "Ecco Gaietta", Renzo mi vede, mi saluta con un CIAO e due baci e dopo dà la mano a Lorenzo, complimentandosi per il nome ;)
Emanuele ammette "Hai capito perchè ci conosciamo, mica perchè Rubinetti... ma perchè nell'Arca di Noemi!" :p e poi Renzo mi chiede "Ma il 27 ci sei ...?" e io ho dovuto rispondere "Non so se ce la faccio visto che sono già a Roma oggi" tutto questo intervallato da mille "ehhh" "mmm" "ehm" ma Emanuele mi ha salvato intervenendo con "PEROOOOOOO'''' è sicura il 15 da Mannucci e il 5 forse a Prato!!", Renzo ha risposto prima "Ah menomale" e poi rivolto a me "Grande" dandomi il 5 :''') poi Emanuele fa "Muoviamoci che me ne devo annà" (ahhh il romano *_*) quindi, mentre lui chiede "foto?", io mi avvicino, Emanuele scatta, se ne va e poi con un GRAZIE mi allontano anche io :') Dopo essere usciti comunque ci passa davanti quindi abbiamo fatto quella """corsa""" inutilmente ma è stato bello :''') Ah poi ho saputo che insieme a Renzo c'era anche Pierdavide Carone e sono contenta ci fosse anche lui, in un modo o nell'altro apprezzo entrambi (Renzo in un modo, Carone nell'altro xD LOL) e sono contenta abbiano scelto questo evento magnifico per passare la serata :))) Questa comunque è stata la conclusione perfetta di una serata splendida però in realtà la conclusione vera è stata la mezza cena con gli Archini Anarchini che nonostante il karaoke interminabile è stata bellissima e più lunga del previsto per me. Mio padre aveva deciso improvvisamente di tornare a Salerno (ah ok) e mi aveva avvisato che mi sarebbe venuto a prendere dopo 15 minuti. Poi si è perso 900 volte e quindi sono stata un'ora in compagnia prima del mio CIAO generale urlato a tutti.
Stavo pensando a una cosa, le costanti nei miei resoconti sono: animali, capelli e cibo ... boh magari la gente pensa che sono pazza ma a volte la follia sembra l'unica via per la felicità (quanto mi manca Altroveee!).

giovedì 6 novembre 2014

Fiorella Mannoia 5.11.14 Napoli

Sono riuscita a rivedere Fiorella Mannoia dopo un anno e un giorno dall'ultima volta :) Io e mio padre NON arriviamo in ritardo (!!!) ma comunque non riusciamo a conquistare la prima fila :( Quando la Mannoia arriva (non ho visto l'ora ma mi è sembrata puntuale) infatti non vedevo niente e ho fatto qualche foto alla cieca (e sono venute meglio queste che quelle che faccio quando ci vedo completamente ahahaha). Non mi sono lamentata, anche perché, oltre che nelle foto a casaccio che facevo, riuscivo a scorgere la sua chioma rossa spostandomi un po' a destra. Non tutti, però, si accontentavano come me, certa gente quasi urlava "Abbassate i telefoni" o "Seduti" e cose così (e certa gente non aveva proprio la sedia visto che eravamo in tanti xD) quindi siccome non si sono fatti problemi a dire queste cose ad alta voce mentre Fiorella parlava, lei decide di alzarsi e continuare a presentare il CD stando in piedi. Che signora!!! "Fiorella" è un best of, ha scelto di mettere certe canzoni perché ha voluto accontentare tutti, sia quelli giovani proponendo cose che avrebbero potuto non conoscere, sia i meno giovani proponendo cose che non sentivano da un po', infatti ha lasciato da parte le cose più nuove oppure le canzoni che la accompagnano in tour praticamente sempre. Questa è stata la risposta della Mannoia alla domanda di un fan. Le è stato anche chiesto come è nato il brano "Le parole perdute" e cosa ne pensa delle possibilità di oggi per cantautori di emergere e che cosa vorrebbe suggerire loro: è stata sincera dicendo che a causa della crisi le case discografiche non investono più sugli sconosciuti e il messaggio che manda a queste persone è semplicemente "Sono con voi". L'intervento più bello, però, è stato il primo. Appena le persone dello staff hanno cominciato a dire che il pubblico avrebbe potuto fare qualche domanda, un signore si è alzato e ha cominciato a dire qualcosa. Subito tutti gli hanno risposto "Aspetti, con calma facciamo tutto" e lui, porgendo a Fiorella una specie di quadro (con delle cose scritte sul retro), ha esclamato "Eh no ma io mo me ne devo andare" e si è congedato con "Tanti auguri"?? Non ho capito bene. Sembrava appunto fosse un regalo di compleanno visto che il nuovo album è uscito proprio per "festeggiare" i 60 anni della cantante, per far sì che facesse una specie di regalo a se stessa. Durante la presentazione ha parlato di come è nato e delle collaborazioni che ha fatto. Tra tutte crede che la migliore sia stata quella con Celentano perché lui è uno che non si cede facilmente. Ha parlato di cultura, dell'importanza delle parole e della politica, argomento a cui si interessa molto (come possiamo vedere su Facebook) e secondo lei la soluzione alla crisi e a tutto è stare uniti perché se siamo divisi è la fine. Ho riassunto più del solito perché (sono le 3 di notte e) si è prolungata molto e l'ho trovata così saggia che non avrei potuto descrivere tutto alla perfezione. E' così intelligente e ancora così bella a 60 anni che vorrei arrivarci anche io così a quell'età xD E poi è sempre così sorridente e i suoi racconti sono molto interessanti e/o divertenti :) Tra l'altro era da molto che non assistevo ad una bella e lunga intervista come quella che ha fatto lei oggi xP Quando è arrivato il momento di foto e autografo io e mio padre ci siamo messi in fila, lui sembrava avere più fretta del solito FORSE PERCHE' SI MORIVA DI CALDO e quindi appena abbiamo visto "la nostra amica della Feltrinelli" le abbiamo fatto un cenno e ci ha riconosciuti subito e ci ha fatto passare. Ci siamo viste tante volte ormai e ancora non so il tuo nome ma ti voglio bene Ahahahahahahahah :P Mentre eravamo lì davanti ad aspettare il nostro turno, vedo Fiorella parlare con un ragazzo a cui chiede "Sei su Facebook? Allora contattami lì" (non so di che stavano parlando ma è stata carina!). Quando tocca a noi ci avviciniamo entrambi, mio padre dice qualcosa tipo "A Gaia, che ti segue ovunque" e poi non so, forse le da la mano e si mette dietro di noi, io, non so in quale ordine preciso, mi siedo sulla sedia accanto a lei che avevano messo lì apposta per i fan, le passo il cd e la saluto con due baci. Lei prende il pennarello e mi chiede "Gaia, hai detto, giusto?" io confermo e guardo mentre scrive. Sembra aver afferrato anche l'altra frase di mio padre e cioè "ti segue ovunque" perché ha scritto "con tanto affetto" e non solo "con affetto" come al solito ahahahah.. Subito dopo ci mettiamo in posa per la foto, lei mi chiede "Dove dobbiamo guardare?" e io, dopo un brevissimo "mmm" mentre cercavo con gli occhi il tizio che aveva la mia fotocamera, rispondo "lì" indicando vagamente e velocemente il punto che intendevo. Eravamo vicinissime e la sua presa sulla mia spalla era forte e decisa. Sono arrivata alla conclusione che sia la mia fotocamera ad emozionarsi quando è di fronte ad una persona famosa perché anche il tizio che ci ha fatto la foto ha avuto difficoltà e lui dovrebbe essere un esperto visto che gli capita spesso di dover scattare. Vedendolo dubbioso e non vedendo il flash infatti gli chiede "E' uscita?", poi alza lo sguardo verso mio padre e domanda "Ne facciamo una tutti e tre?" quindi mio padre si "siede su una sedia immaginaria", inginocchiandosi tipo, accanto a Fiorella e il tizio scatta di nuovo. La Mannoia chiede "Sono uscite? Anche quella di prima?" o una cosa del genere e lui risponde "Ne ho fatte due prima e due adesso" :) Con un mega sorrisone e un GRAZIE la saluto e lei viene subito chiamata da qualcun'altro quindi io mi alzo e mi allontano con mio padre. Salutiamo "la nostra amica della Feltrinelli" e dopo incontriamo anche un fotografo che conoscemmo l'anno scorso alla Mostra D'OltreMare x)
+10000000000 punti a Fiorella Mannoia che è una persona troppo carina :)

domenica 26 ottobre 2014

Noemi 25.10.14 Molfetta

A volte nella vita si fanno scelte sbagliate. Io, per esempio, ieri all'Outlet Fashion District non ho portato la fotocamera e ho fatto un'enorme cazzata XD A parte il fatto che mi sentivo un po' vuota senza, ero in una postazione perfetta e...Noemi aveva un outfit diverso (causa freddo)!!!
Ma comincio dall'inizio che avrò modo di lamentarmi dell'assenza della fotocamera più avanti. L'organizzazione per questa tappa del Made In London Tour era perfetta. Anche se mi sono svegliata alle 8 causa pianoforte ho avuto un paio d'ore prima di andare alla stazione, ore in cui mi sono preparata e siccome è venuto l'inverno giusto 2 giorni fa, tra cappello, sciarpa, felpa e giubbino ho deciso di lasciare a casa la macchina fotografica (stupida me!). Avevo però deciso di uscire UN PO' prima per trovare parcheggio e comprare le gomme, cose che io e mia mamma ci abbiamo messo 10 min a fare e quindi abbiamo dovuto aspettare un sacco ma vabbè. Parlando di Sky e di video (Gli effetti di Gomorra sulla gente!!) l'attesa con Gian è sembrata durare poco (effettivamente era solo mezz'ora, ma niente a che vedere con la mezz'ora che ho aspettato con mia madre ahahahah). Anche il viaggio in macchina verso quella che sarebbe stata la mia terza data pugliese, dopo aver trovato la giusta strada, è sembrato durare poco. Perchè quando ci si diverte il tempo vola :)))))) Io e Gian e Camilla e AntoNia e Clarice arriviamo giusto 20 min prima dell'orario previsto (che lusso, non mi era mai successo), e ci dirigiamo verso il palco salutando gli Archini che erano già arrivati. Il soundcheck della band + Sarah attira un po' di gente. Aspettiamo e aspettiamo e aspettiamo fino a quando mi chiama Frà. Quando chiudo la telefonata, mi giro e dietro di me non c'era più nessuno :o Noto che tutti si erano messi da un lato e dopo un po' vedo la chioma rossa della leonessa seguita da Mirko, Arianna e altra gente. Aveva un giubbino verde molto carino :) Sale sul palco per provare qualcosa tra cui Passenger, Per tutta la vita e Acciaio; vedo Gino al di là delle transenne che, dopo il mio saluto, mi chiede di AntoNia: era arrivato il momento del nostro incontro! Mentre entriamo nel tendone - camerino (a cui era appesa una busta viola con il vestito (probabilmente) che poi non si è messa) ho incrociato lo sguardo di Mirko e l'ho salutato con un gesto della mano, Arianna invece era coperta da un tizio (quindi ricomincia il fatto che non riesco mai a salutarla xD). Con Veronica, tra foto (di gruppo), non foto, saluti da Ale e FraShades, abbracci e gassose non c'ho capito niente però ha parlato di Se tu fossi qui e della versione acustica della canzone nel film "Ambo" (che uscirà il 5 dicembre) e ha firmato autografi a tutti. Quando tocca a me le porgo due foto: "Per un'amica, sono tipo 5 anni che glielo prometto!" ammetto io, lei mi chiede come si chiama e io rispondo "CYNTHIA". Cynthia è un nome difficile, lo so, e il fatto che non mi abbia chiesto neanche "Come si scrive?" mi ha insospettito, ma ho pensato "Vabbè, ora vive a Londra, lo saprà" e non riuscivo a capire che cosa stesse scrivendo. Cambia foto e mi domanda "Questo è per te?" e io rispondo "No sempre per lei". Mi chiede tipo "E tuo padre?" ed io esclamo "Sono venuta con Clarice!" e lei "Grande Clarice!". La diretta interessata, sentendosi nominata, fa "Io? Cosa? Che ho fatto?" ahahahah Veronica le fa un breve riassunto della nostra discussione e conclude con "Sei sospettosa!" Ahahahahahahaha Parliamo un po' del 14 novembre, data in cui NON deve assolutamente cambiare arrangiamenti :p e ci dice di andare a concerti anche di altri artisti LOL, congedandoci con "Vi adoro bamboli!" :) E l'ArcaZone? "bellissima" cit. LOOL Quando usciamo mi rendo conto che sugli autografi per Cynthia aveva scritto "Ciao SILVIA" (o "Ciao Brividi" ahahahahahahahah). Adesso per l'autografo giusto dovrà aspettare altri 5 anni ;) Ahahahahahahahahahahahahahahahahahah. Ci tocca aspettare l'inizio del concerto ma MANCAVANO SOLO DUE ORE. Sarebbe stata la prima volta credo che avrei assistito ad un concerto alle 19! Poco prima dell'inizio dello spettacolo (Antonio mi ridà la sciarpa che gli avevo prestato e) mi fanno sedere avanti e poco dopo l'inizio viene Gino a chiedermi "Tutto a posto?" :') con una specie di stretta di mano e un bacio gli rispondo "Si, grazie!" e poi continuo a godermi il concerto che a parte il freddo gelido è stato molto bello. Noemi era vestita come alle prove, tranne forse per i pantaloni; e i capelli al vento rendevano l'atmosfera molto suggestiva (ed erano abbastanza scomposti, questo mi tranquillizza sempre quando penso di avere dei capelli che manco avessi messo le dita nella presa della corrente CMQ VENTO E FRANGIA MIX TERRIBILE. MAI PIU' (e parlo per me)). Le luci erano le solite ma le insegne del cinema dietro al palco facevano sì che si vedesse quasi tutto anche quando queste erano spente quindi ho notato tutte le sue simpatiche espressioni ahahahah La scaletta è stata la stessa tranne che per un accenno di What's Up (sono così dipendente dalla tecnologia che stavo scrivendo WhatsApp ma vabbè) del gruppo "4 Non Blondes": B E L L I S S I M A ! Per il resto il live è stato uguale agli altri anche se mi sembra abbia presentato meno pezzi ma mi pare che non sia la prima volta che lo penso: forse si è scocciata di dire sempre le stesse cose che ormai so anche io a memoria :p oppure voleva accorciare a causa del freddo (perchè anche se si congelava, comunque non era la prima volta che faceva freddo ad un suo concerto xD), ma lei ci ha riscaldati :)
A questo giro c'era solo Sarah Jane che è stata bravissima ed è stato molto divertente vederle improvvisare durante OTIC (e alla fine ha improvvisato qualcosa pure Marcello) :) Di nuovo al posto di Bernardo c'era Fabio Garzia, anche lui molto bravo :) Questo concerto è stato come una conversazione perchè Noemi mi ha guardato un po' di volte e mi ha fatto espressioni o gesti strani tra cui il "no" durante "ma se rimani immobile/un fiore resterai/rinchiusa in una scatola/arresa al buio" a libera interpretazione (Fiore di camomilla?) Ahahahahahahahahahah Quando lo chiedeva battevo le mani, per il resto le tenevo in tasca e il freddo ha colpito anche Noemi che verso la fine si è fatta portare un fazzoletto e si è soffiata il naso :') Quando esce per il bis, prima di cantare Bagnati dal sole, spiega che vuole dedicarla a due ragazzi che si stanno per sposare e alla fine dell'esibizione specifica "Vorrei dedicare questa canzone a Rino e..Kekka?" perchè si vedeva tale e quale che stava leggendo il foglio che le avevano messo a terra e che non riusciva a capire bene la scrittura o semplicemente non vedeva (ahhh la miopia ahahah). Ho spesso scritto di essere triste pensando che una delle ultime tappe a cui sono stata sarebbe potuta essere l'ultima-ultima. Questa volta Noemi ha proprio annunciato che quella di Molfetta sarebbe stata ufficialmente l'ultima data del tour estivo ma questo non mi rattrista come dovrebbe visto che ci si rivede il 14 novembre :) Ho la DPC perchè è stata una giornata (e mezza) stupenda che rifarei altre 300 volte anche perchè la prima parte è finita col McDonald's e le gassose Avena *_* e le stradine sperdute per raggiungere Salerno :p La seconda con (mio padre che si convince a portarmi al concerto di Roma di novembre e) un giro al porticciolo con Clarice, AntoNia, Camilla e KISS (che si è mangiato la pizza di AntoNia ahahah) (che a volte si girava indietro per vedere se c'ero oh mio dio che tenerezza *_*). Ho sempre cercato di vedere Noemi una volta al mese, quest'anno sono stata fortunata e spesso l'ho vista tipo una volta a settimana quindi praticamente più di mio fratello e questa cosa è stupenda e io sono contenta :)
L'avvenimento misterioso: il condizionatore in camera di mia sorella, dove eravamo io e Camilla, a un certo punto dal nulla ha cominciato a fare un rumore strano un po' inquietante ma per fortuna siamo salve Ahahahahah
(bella anche la ricerca delle prese per i caricabatterie: ci siamo guardate intorno a lungo e sembrava ce ne fosse una e abbiamo scoperto la seconda quando eravamo al buio con la luce spenta ahahahahahahahahahahahahahah)

mercoledì 15 ottobre 2014

Noemi @Radio2SuperMax

Al momento dell'annuncio di Noemi a Radio2 SuperMax c'era ancora qualche treno a poco. E mia sorella il mercoledì ha lezione alle 17. E nonostante un po' di panico iniziale, riesco a prenotare per assistere alla trasmissione. Tutti i tasselli sembravano combaciare perfettamente. Poi è successo che mia sorella si è fatta male al ginocchio. Viene a prendermi alla stazione Armando con la vespa, andiamo a prendere Miky e, dopo la seconda (per me) colazione, insieme ci dirigiamo alla prima macchina disponibile del servizio di CartaFreccia "Enjoy (eni)" che è una cosa fighissima. Peccato che ci mettiamo un po' a capire come funziona. Peccato che il navigatore ci fa fare una strada un po' schifosa piena di traffico. Peccato che ci perdiamo. Peccato che non c'era parcheggio. Quindi faccio tardi. Quindi stavo in ansia. Mentre mia sorella scendeva per andare a trovare parcheggio con Arm, il tizio che fa "la guardia" davanti alla porta mi ha accompagnato all'entrata dove, mentre mi stavano facendo firmare un foglio, vedo Reb che mi accompagna dentro e qualcuno gentilmente mi fa sedere in prima fila ("Chi prima arriva, meglio alloggia?" NO!). Come al solito, però, non era realmente tardi: certo, l'appuntamento con gli Archini era alle 9.30 e lo staff di SuperMax aveva detto di farsi trovare lì davanti alle 10.00, ma non mi sono persa nulla :p Quando arrivo, dopo aver preso il cartellino-pass che faccio cadere subito prima di salutare Emanuele ahahahah, stavano ancora provando e registrando delle cose. Mi ha fatto piacere rivedere Max Giusti e vedere Gioia Marzocchi che ieri aveva favorito un mio tweet :p Mi ha fatto super piacere rivedere Sarah Jane che saluta con un gesto della mano l'ArcaZone e poi me e in un momento di pausa si avvicina e viene a salutarmi con due baci e un "Come va?" proseguendo per salutare tutti gli altri Archini ma venendo interrotta spesso da gente lì tra il pubblico che la chiamava. Da SuperMax Sarah Jane è VIP :P Dopo un po' di notizie/battute arriva il primo ospite che è un tennista/scrittore che ha collaborato/era amico di Ugo Tognazzi, Paolo Villaggio ecc. Forse è destino che insieme a Noemi invitino sempre qualcuno di cui io non sia per niente a conoscenza ma è anche meglio così :) Mi ha fatto piacere sentire gli aneddoti divertenti di Adriano Panatta e la sua intervista è finita con Max Giusti che gli chiedeva le sue preferenze musicali. Lui ha risposto che tra i Beatles e i Rolling Stones preferisce i primi e Max coglie l'occasione per parlare di Londra e di un'artista che si è trasferita lì per creare il suo ultimo album. Noemi arriva con la maglietta di Biancaneve e saluta con due baci i conduttori per poi presentarsi a Panatta. Entrambi alla domanda "Vi conoscevate?" rispondono che si sono visti a vicenda in tv un sacco di volte xD Esiste il podcast della trasmissione quindi ecco i punti salienti:
Tour: E' stata molto soddisfatta ed è stato bello avere Sarah Jane come corista ("E i "Brutti ma buoni" quando te li porti?" cit.) e l'ha conosciuta proprio sul palco di SuperMax!!
Se Tu Fossi Qui: non canta dal vivo l'ultimo singolo, ma cmq lo fanno sentire e ovviamente c'è un problema tecnico inziale che viene subito risolto (era come se la canzone fosse partita due volte e Noemi commenta con "Ah, bella versione però" ahahah). Il video della canzone l'ha girato ad Atessa circa un mese dopo le riprese di "Ambo", in uscita a metà novembre, in cui ci sarà come colonna sonora. La novità è che nel film sarà presente anche una versione in acustico del brano!!!
Londra: Si parla di Passenger e in generale dell'esperienza londinese, Max Giusti sostiene che questo Made in London sia più "suo" in qualche modo e Noemi entusiasta di quest'affermazione gli chiede un abbraccio!
Don't get me wrong: Max Giusti ci racconta di come Noemi aveva in programma di fare un altro pezzo e ad un certo punto gli fa "Ma perchè invece non facciamo questo?" ahahahah lei (che a una certa sbaglia una frase xD) e Sarah Jane (e anche la Super Band!!) sono state troppo brave e si vedeva che hanno collaborato insieme perchè erano affiatatissime (e hanno.. "cantato spesso in mutande"? "Come nel video di STFQ"? LOL).
In una delle pause mi vede e mi saluta con un gesto della mano. Io in queste occasioni in genere spesso ricambio sorridendo e basta perchè magari il saluto non è per me e c'è qualcuno dietro di me a cui è rivolto xD Questa volta invece l'ho salutata anche io con un gesto della mano, forse ne ho approfittato perchè magari dentro di me, me lo sentivo che dopo non si sarebbe fermata ahahahahahahahah Appena Noemi se ne va infatti noi ci fiondiamo fuori (anche se qualcuno ha provato a fermarci). Vicino alla porta vedo Gabri che saluto con un gesto della mano e lui ricambia nello stesso modo lanciandomi anche un bacio (eravamo vicini ma lontani) e ancora più vicino alla porta c'è Ari che saluto con due baci. Il tutto molto velocemente tra l'uscita, gli Archini, e qualcuno che ci intimava di rimanere perchè la trasmissione non era proprio finita xD Aspettiamo un po' fuori e quando Noemi esce, dopo essersi fatta una foto con una tizia, esclama tipo "Devo essere in un posto alle 12 e mezza, ho fretta, scusate, ciao" o qualcosa del genere xP vabbè :) Nell'attesa comunque abbiamo parlato un po' con Sarah Jane ("Quando ci vediamo?" "A Molfetta" :))) che sembra un po' tipo "Come ti chiami?" "Ho 15 anni" però vabbè con "quando" intendeva qual è il prossimo appuntamento in programma e con "Molfetta" intendevo "Alla data del tour di Molfetta del 25 ottobre" U_U).
Farsi 5 ore circa di viaggio per stare 5 minuti con gli Archini e 5 secondi con Noemi (e più o meno 3 minuti con Sarah Jane ahahah) può sembrare una cavolata, e forse lo è, ma ne vale sempre la pena :)))
Tra l'altro a casa di mia sorella ho mangiato l'amatriciana :Q_, ho visto Doctor Who e sono stata con Piera e contando che il mio vicino di posto al ritorno era un ragazzo con un gatto direi che anche per quel che riguarda le poche cose al di fuori del "mondo di noemi" mi è andata bene xD E in realtà c'era un gatto anche nel treno di andata. E un cane pure. Che tenerezza e che bella mattinata; è stata dura svegliarsi alle 5.40 e sopportare la frangia lunghissima piastrata post-parrucchiere ma ce l'ho fatta e poi la regola che "se vado dal parrucchiere si mette a piovere" non si è verificata perchè era bel tempo quindi devo solo comprare una giacca bella come quella di Reb e recuperare True Detective poi sarò completa! Ahahahahahahahahahah

sabato 11 ottobre 2014

Chiara 10.10.14 Marcianise (CE)

Ormai il CCC (Centro Commerciale Campania) è la mia seconda casa. Io, mio padre e Ciufolina ci siamo infatti avviati direttamente verso la piazza Campania, dove pensavamo fosse lo showcase. Mentre mangio un gelato, mando mio padre alla Mondadori a prendere l'album e scopre che l'evento si sarebbe svolto proprio nel negozio a causa di scarsa affluenza (che peccato..)! E l'album doveva essere comprato in quel punto vendita per avere il PASS che dava diritto di precedenza XD L'omino dello staff comunque mi mette una bella sedia davanti a tutti e quindi non mi sarebbe servito non solo perchè in tutto saremmo stati una trentina xD Ricordo i bei tempi in cui questi eventi servivano a PRESENTARE IL CD e poi firmarlo. Quando il tutto era preceduto da una mini intervista o addirittura qualche canzone live era molto più bello.. ma mi fa piacere incontrare un artista sempre e comunque :) E poi anche se Chiara Galiazzo avesse voluto dire qualcosa non ne avrebbe avuto il tempo perchè mio padre si è fiondato da lei non appena è arrivata LOL Quando la rossa veneta arriva (abbastanza puntuale) io e mio padre andiamo velocemente accanto a lei e dopo un mio mini CIAO e un suo mini "Mi ambiento un attimo", mio padre esclama "Come sei bella Chiara, che bel vestito!" :') Segue un attimo veramente breve di semi esitazione e poi risponde "Anche voi" e rivolta a me "Che bella maglietta" :) Le porgo il CD già aperto perchè ritengo che la foto all'interno sia molto più bella della copertina xD Lei lo prende e mi domanda "A chi?" io replico "Gaia" e lei prende il pennarello che era posizionato sul tavolo e chiede tipo conferma con "Questo?", le risponde un po' di gente insieme e alla fine afferma "Si dai, questo è più fine" ma poi aggiunge "Ma è indelebile?", lo domanda un paio di volte ma c'era casino, nessuno ha risposto e ha cominciato a scrivere. Scrive solo "A G" e mormora qualcosa tipo "Vediamo.." strisciando l'indice sulla A. Dopo aver notato che si sbiadiva, cambia pennarello (glielo passa la ragazza dello staff che era accanto a noi) e scrive "A Gaia, con affetto, Chiara". Lo chiude e me lo passa esclamando "Spero ti piaccia!"; io ribatto prontamente "Si!!! L'ho ascoltato su Spotify" e lei si complimenta con "Ahh sei tecnologica". Ci mettiamo l'una accanto all'altra per la foto, mio padre sembra metterci un'eternità per scattare quindi chiedo "Fatto?" e lui risponde "Eh..credo di si" XD Chiara aggiunge "Dai facciamone un'altra" o qualcosa del genere, che è esattamente la stessa cosa che successe quando la vidi la prima volta :) Mio padre prima di provarci di nuovo mi domanda "Ma come si fa qua?!" facendomi capire che voleva mettere il flash, io allungo un braccio e lo metto ma poi mi sa che non scatta infatti dopo che lui esclama "Fatto fatto" Chiara ribatte "Ma non ho visto nulla..controlliamo". Prendo la fotocamera e una foto effettivamente c'era quindi c'è un mormorio generale "Ah si, è uscita". Durante tutto questo, mentre eravamo in posa, Chiara ha bisbigliato "Ehh i padri e le tecnologie" ahahahahahah Con "Grazie" e "ciao" la saluto e dopo che mio padre le stringe la mano, lei ricambia sorridente :)
Il CD ho bisogno di riascoltarlo, nel frattempo non vedo l'ora di vedere Chiara live per apprezzare per bene le sue qualità artistiche, oltre che quelle personali :)

Come ho detto, Chiara era molto carina...e non ho manco una sua foto da mettere (visto che ci siamo avvicinati nel momento esatto in cui è arrivata xD) D: In genere in questi (terribili) casi metto la foto della copertina del CD ma visto che ho avvisato che preferisco quella all'interno..metto quella XD

Grazie a @Pioggiadimarzo:


martedì 23 settembre 2014

Noemi 22.9.14 Andria

Per la seconda volta in 5 anni (XD più o meno) io e mio padre partiamo qualche minuto prima dell'orario previsto e andiamo a prendere Marco ... ... ... Ci siamo persi un paio di volte xD e quindi abbiamo fatto tardi ma come al solito non troppo: mentre andavamo alla ricerca del palco già sentivamo Noemi provare Per tutta la vita e quando siamo arrivati ha cantato Acciaio :) Aveva una felpa nera e quando Marco le ha fatto un cenno con la mano, lei ha ricambiato ma io stavo prendendo il cell in borsa e non ho visto nulla ahahahahahhah Siamo andati alla ricerca degli Archini e abbiamo visto Giann venirci incontro, l'abbiamo aspettato sulla destra mentre raggruppava tutti e nel frattempo si è presentato Gino per parlare con la persona della sicurezza che avrebbe dovuto farci passare. Dopo aver parcheggiato, era anche arrivato mio padre che ha esclamato "Ti saluto stavolta finalmente!" e Gino ha ricambiato entusiasta. Mio padre mi ha detto che non avrebbe potuto tenermi il posto alla transenna perchè effettivamente ancora non ce l'avevamo ma con "E trovalo!!" mi sono allontanata per oltrepassare le transenne e dirigermi dietro.
Mentre ci avviamo nel backstage incontriamo Marta che, dopo un abbraccione a Giann, esclama "Ma ci siete tutti, che bello! Stasera dovete aiutarmi che sono sola", nel frattempo stavo già avanzando ma mi sembra che abbia detto che Sarah Jane è impegnata con Radio2SuperMax.
Fanno passare prima 5 persone e poi altre 2 (noi). Ci avviciniamo e, mentre Veronica faceva una foto con un tizio, incrocio lo sguardo con quello di Arianna che, quindi, viene a salutarmi con i due baci, un Ciao Bella (mi sembra) e un Come Va?. Marco le stringe la mano e si presenta. Finalmente ero riuscita a salutarla decentemente e non so spiegarlo, ma questo mi dava proprio l'impressione che questa fosse davvero l'ultima data (quindi..ARCARADUNOOO)! Non so come abbiamo congedato Arianna ma probabilmente ci siamo solo spostati un po' perchè il tizio che stava facendo la foto con Veronica a quanto pare era rimasto conquistato perchè non voleva andarsene XD cioè era rimasto semplicemente lì davanti quindi Gino gli ha suggerito qualcosa tipo "Ok, adesso hai fatto la foto, spostati un po'", quindi Veronica ci vede e mi saluta con i due baci e con "BEDDA MIA" :))) Si presenta a Marco dandogli la mano ma lui annuncia "Ci siamo visti a Terlizzi" seguito da un "Ah è vero" di lei. Vero si accorge che abbiamo delle cose in mano e chiede "Autografo?" e io preciso "Ho delle foto in arretrato da farmi firmare" e lei dice qualcosa tipo "Mi sembra giusto". Dopo aver firmato la prima e osservato la seconda, esclama "Ammazza che belle foto" e mentre sta firmando quest'ultima mi metto a ridere perchè noto che stava scrivendo "Ciao Fiore di Camomilla" e lei ammette "Vi seguo" :))) Marco le passa un'altra foto e qui ha la reazione praticamente opposta: con una faccia un po' sconvolta, la guarda più da vicino ed esclama "Photoshoppata alla grande!" poi chiede "Marco, giusto?" e scrive. Lui le domanda se avrebbero potuto farsi una foto e lei risponde "Certo" avvicinandosi subito anche a me ma poi vede che stavo accendendo la fotocamera e mi chiede "Ah la fai te?" e poi "Ce la fai?" prendendomi la borsa :') che si mette proprio in spalla durante la foto (ahahah :') ). Sento il tocco leggero di qualcuno cingermi i fianchi ma non mi rendo conto neanche di chi fosse a tenermi perchè ero troppo impegnata a fare la foto visto che la fotocamera non andava. Adesso capisco perchè da un po' mio padre mi fa sempre foto sfocate. La luce di quel momento tra il pomeriggio e la sera non piace molto alla mia macchina fotografica che mi sento quasi in colpa a non sapere usare ancora decentemente. Comunque credo fosse Gino (e ho apprezzato!! Grazie!!). Marco mi chiede "Vuoi fare anche tu la foto?" e io in questi momenti credo di fare una faccia terrorizzata, come se "Si dai" o "No tanto ne abbiamo 2 mila" fosse la risposta più difficile del mondo LOL Ha risposto Noemi con un altro "certo" avvicinandosi e ridandomi anche la borsa. Durante lo scatto ho sentito dirle "Vai Romaniello, picchiali tutti" ahahahahahahahahahahahahahahahah io non ho capito neanche a che si riferisse ma mi ha fatto morire lo stesso ahahahahah sarà stato uno dei loro trip oppure una cosa che è semplicemente successa a due centimetri da me, ma se non mi sono resa neanche conto di chi mi stesse reggendo poco prima era proprio impossibile che notassi altro pure ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha! Con 300 GRAZIE cominciamo ad allontanarci e lei ci congeda con "Ci vediamo dopo al concerto" :)
Torniamo fuori e cerchiamo mio padre: mi aveva trovato il posto accanto al copricavi (che durante l'attesa piano piano è diventato completamente mio)!!! L'attesa è stata lunga e a tratti un po' noiosa, in genere anche se le attese mi snervano sono abbastanza pimpante perchè so qual è la ricompensa, sarà stata l'atmosfera autunnale a farmi abbattere un po'. Le persone accanto a noi però erano carine quindi fino a un certo punto è andato tutto ok. "DEVODIRECHE più che un concerto è stata una battaglia, tra pioggia, scarpe che si slacciavano, bambine pestifere e una calca teribbbbile" cit. e la lattina di fanta che ho poggiato a terra e poi è venuto a piovere quindi addio e la felpa che ho usato prima come copertura per transenna (che tra l'altro aveva degli spunzoni micidiali) poi come copertura per me (ma solo il cappuccio, tenendola sulle spalle e solo sulle spalle quando smetteva di piovere). CHEPOI secondo l'app del mio telefono avrebbe dovuto piovere alle 20, invece OVVIAMENTE ha piovuto durante il concerto ma non molto per fortuna, e poi ha smesso e ricominciato un sacco di volte. "Mi dispiace che piova" ha commentato Noemi, che, con il solito vestito nonostante il clima, è salita sul palco per un concerto bello come sempre :) I suoi capelli erano lisci sopra e mossi sotto (bellissimi) e mi faceva piacere notare che anche i suoi erano comunque in condizioni un po' pessime a causa del vento :P Appena lei e la band sono saliti sul palco ho detto "Oddio ma quello non è Bernardo!" si vede che al soundcheck e nei camerini sono stata veramente molto attenta. Fin quando Noemi non ha pronunciato il suo nome non mi ero neanche accorta fosse Fabio Garzia, bravissimo comunque :) L'ha presentato dopo Il cielo toccherò che è stata una delle poche canzoni che ha presentato ("Ho avuto la fortuna di poter cantare per la colonna sonora di The Brave, qualcuno l'ha visto?"), non so ma mi sembra che abbia parlato di meno (anche non si sentiva proprio benissimissimo -soprattutto nei momenti di mmm speaking-). Ha presentato Passenger spiegandoci che ci avrebbe portato sul taxi londinese per le strade del Made in London e poi ha dedicato Tutto l'oro del mondo ai bambini (... :) ). Forse aveva fretta, a un certo punto l'ho vista pure guardarsi velocemente l'orologio LOL Però ha compensato salutando sempre la gente nell'oltretransenna (che era quasi più numerosa di quella dietro xD), soprattutto una bambina che si sbracciava per riuscire a salutarla e a farsi notare. Ha anche ricambiato spesso il gesto del cuore e ha incitato molto il pubblico, non che ce ne fosse bisogno per fortuna :) Anche stavolta è inciampata, la vedevo infatti mentre si osservava varie volte il bordo finale del vestito e quando è successo, è andata appena possibile sulla destra del palco e mi sembra che Arianna gliel'abbia un po' tagliato :o Forse ho visto male ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah A un certo punto ha anche chiesto "Come va?" seguito da "Vi state annoiando?" ma se mi è sembrato che non abbia parlato molto durante la prima parte del concerto, si è rifatta per il BIS. Prima di tutto ha ringraziato i presenti perchè è venuta a sapere che eravamo in 25.000!!! Un gruppetto ha cominciato ad intonare "Sei bellissima" e lei ha risposto "Ma no, siete voi che siete troppo BELLI, BELLI e IMPOSSIBILI" e ha accennato un pezzetto della canzone di Gianna finendo con "Grande la Nannini" :) Qualcuno le ha urlato che era il suo compleanno o qualcosa del genere e lei ha domandato "Tanti auguri a te?", le ha chiesto il nome e poi ha cantato il motivetto, durante il quale anche qualcun'altro le aveva fatto notare che era il suo compleanno e quindi ha finito con "Tanti auguri a voi"!!! Ho capito cosa devo fare il prossimo 21 maggio... :))) Ahahahahahahahahahah Ha anche urlato qualcosa facendosi assecondare dal pubblico, ha intonato un "Grazie" e il pubblico ha risposto "Prego", poi ha intonato "Prego" e il pubblico ha risposto "Grazie" e a Noemi è piaciuta questa prontezza nel rispondere in modo giusto ahahahahahahahahahahah Ha ringraziato band e staff e poi è partita con la versione 2 di VaP come sempre (La VaP 1 era "l'ultima freccia del suo arco") :) Il vento, che le scompigliava i capelli e le faceva svolazzare il vestito, e i treni che passavano sullo sfondo hanno reso l'atmosfera molto suggestiva!
Non voglio scrivere cose poetiche perchè vorrebbe dire che questa è davvero la fine :( (perchè le cose poetiche si scrivono sempre solo alla fine, si sa ahahahahahah). In genere ad ottobre c'è sempre stata qualche ospitata da SuperMax o qualche raduno per non farmi pesare il periodo senza concerti..Speriamo! Voglio solo ringraziare sinceramente tutti (Noemi, Archini, band, staff ecc) perchè il Made In London Tour ha spaccato davvero :)))

venerdì 19 settembre 2014

Zero Assoluto 19.9.14 Salerno

Thomas De Gasperi e Matteo Maffucci sono due persone deliziose :) Lo avevo già appurato venerdì scorso quando li sentii live al Premio Sele D'Oro: la loro energia e la loro simpatia arrivava anche a chi come me li conosceva poco. Oggi confermo. Per la prima anche alla Feltrinelli di Salerno si sono mossi per organizzare un bell'evento :) (Capisco perchè non l'abbiano mai fatto prima, però, visto che lo spazio è un po' ristretto).
Per la prima volta (la prima dopo tanto tempo :p) è stata mia madre ad accompagnarmi; e ho anche comprato il CD, sebbene non mi interessi molto (sincerità!) mi dispiaceva (e forse mi imbarazzava) andare alla presentazione dell'album senza avere il disco.
Gli Zero Assoluto sono arrivati addirittura con un quarto d'ora di anticipo!!! Il primo ad intrufolarsi tra la folla (e a passarmi a un millimetro di distanza) per andare a posizionarsi vicino al tavolino è stato Thomas, seguito pochi secondi dopo da Matteo. Ci hanno detto che stavano tornando in quel momento dalla Calabria e che la sera ci sarebbe stato un concerto a Tufino (Napoli) che avrebbero dovuto fare tempo fa ma che era stato annullato a causa del maltempo. Chiedendo "Chi comincia?", Matteo ha rotto il ghiaccio e ha fatto avvicinare la prima ragazza (dopo quella che aveva esclamato "Io non ho il cd ma vorrei una foto" a cui hanno risposto "Ok, dopo però" :]). E' passato un po' di tempo prima che toccasse a me e quando mi sono avvicinata ho salutato Thomas con due baci. Ci giriamo verso Matteo ... e stava salutando un'altra ragazza. Fino ad ora era andato tutto bene. Si era sempre avvicinata una persona alla volta. Chiaramente quando tocca a me succedono queste cose incasinate LOL Thomas, quindi, esclama qualcosa di incomprensibile (a me XD) sull'accaduto e poi aggiunge tipo "Prego avvicinati" o qualcosa del genere. Colgo quest'occasione per salutarlo da parte di Liz che me l'aveva chiesto poco prima, dopo aver saputo che ero lì. Mi aveva chiesto di dire più o meno questo "Ti saluta una mia amica di Roma che a Discoteca Laziale vi ha dato un regalo natalizio" e ho riportato la frase quasi come se la stessi rileggendo nel mio cervello. Thomas mi ha chiesto "Con una scatola natalizia?" io ho risposto un sincero "non lo so" e lui ha replicato "Uhm, non mi ricordo" allora io ho aggiunto "regalo natalizio...Alessia.....Reale" e lui continuava dubbioso "Mmm Alessia", gli ho mostrato il cellulare per fargli leggere esattamente cosa mi aveva scritto e lui ha esclamato "Eh ma non c'è la foto!!". Mentre l'immagine del profilo di WhatsApp stava caricando, Thomas cominciava a ricordarsi "Ah si è un po' (più) grande?" io ho annuito e poi gli ho mostrato la fotografia. Ha quindi confermato "Ah si si si ho capito" aggiungendo qualcosa riguardo al regalo natalizio (un orso?). Durante tutto questo siamo stati interrotti varie volte. La prima volta quando era arrivato il momento della foto dell'altra ragazza: Thomas si è scusato e si è avvicinato momentaneamente a lei e a Matteo. La seconda volta quando ho salutato quest'ultimo: oltre i due baci standard, Matteo mi ha dato anche la mano ma io avevo il cellulare proprio nella mano che dovevo dargli quindi è stata una stretta un po' strana (perchè continuano a succedermi queste cose strane e imbarazzanti perchè). Dopo i due baci, comunque, rispondo alla domanda che mi aveva fatto pochi secondi prima (cioè "Come ti chiami?"). Non mi ricordo come esattamente io gli abbia passato il disco visto che come al solito ultimamente ho sempre le mani occupate, comunque lui lo prende, lo firma e poi lo passa a Thomas che ci aggiunge il suo nome. Poi entrambi si alzano di nuovo per la foto e, dopo il loro "Prego", mi metto in mezzo a loro. Avevo il braccio sinistro dietro la schiena di Thomas ma ero più vicina a Matteo perchè con lui non potevo fare lo stesso in quanto avevo sempre sto cellulare in mano. Mentre mia madre stava scattando la foto, Thomas mi domanda "E' tua madre?" io rispondo con un leggero SI: avevo parlato fin troppo! Scherzo, ho risposto piano perchè eravamo comunque in posa per la foto xD Mia madre, però, dice qualcosa tipo "Non so se è uscita", gli Zero Assoluto rispondono qualcosa tipo "Rifacciamola" e il ragazzo che era accanto a lei aggiunge "Faccio io?!" Che carino :) Scatta una prima volta ma poi esclama "Aspettate" e scatta un'altra volta. Tre foto in una botta sola quindi xP
Mentre io stavo riprendendo il cd che mi stava porgendo Matteo e mentre lo stavo ringraziando e salutando con altri due baci, Thomas si è presentato a mia madre :) Che carino :) Io tutto questo non l'ho visto dato che "ero impegnata" ma così mi ha riferito lei :) Poi mi giro, ringrazio anche Thomas e dò due baci anche a lui e mi allontano soddisfatta!
Per quanto possa non conoscere e/o apprezzare pienamente la loro musica (ma alcune canzoni le adoro perchè mi ricordano bei tempi!) sono stata veramente contenta di aver partecipato a questa tappa dell'Instore Tour e sono stata anche contenta di aver speso 20 euro per il disco ("contenta" forse è esagerato, ma mi ha fatto piacere) perchè sono davvero due persone dolcissime e disponibilissime che mi hanno fatto sentire a mio agio nonostante fosse la prima volta che li vedevo da vicino e ci parlavo :)

sabato 13 settembre 2014

Renzo Rubino 12.9.14 Oliveto Citra

Un po' di storia per fare per un minimo le cose serie per una volta
"Da oramai quasi trent’anni, il Sele d’Oro rappresenta una delle voci di quel Sud che ha voglia di crescere, promuovendo percorsi di riflessione e di approfondimento sui temi meridionalistici. Nato per offrire un contributo fattivo alla diffusione di una nuova idea di meridionalismo, che – pur rimanendo costantemente attenta all’ analisi dei problemi e delle questioni che frenano o rallentano lo sviluppo – il Premio intende sottolineare ed esaltare le potenzialità dei territori del Mezzogiorno, i percorsi di sviluppo intrapresi, i risultati positivi conseguiti in campo sociale, economico e culturale, il desiderio di cambiamento espresso dalle giovani generazioni.
Su questi temi – all’ interno di una manifestazione ricca di appuntamenti dedicati alla cultura, alla musica, al teatro, alla formazione seminariale e all’orientamento, oltre che a convegni con testimonial di primo piano – il Premio Sele d’Oro si trasforma in una sorta di “laboratorio del possibile”, in cui è possibile verificare percorsi e processi di crescita sociale, economica e culturale".
A questo Premio Sele D'Oro avevo già partecipato l'anno scorso ma questa volta è stato spostato nella palestra comunale a causa di questo tempo di merda che non ha niente a che fare con l'estate ma siamo arrivati con largo anticipo come piace a me :) Io e Salvatore ci siamo messi in quarta fila (le prime erano riservate D:) e abbiamo aspettato e aspettato e aspettato. Finalmente inizia ma essendo una manifestazione che promuove anche gli artisti emergenti abbiamo dovuto sorbirci un paio di cantanti/gruppi di cui non ci fregava :D che palle :D Molti degli artisti che piacciono a me probabilmente hanno fatto la stessa cosa e molti avranno pensato delle loro esibizioni "che palle" e mi dispiace. Però che palle. E' stato meglio del solito perchè abbiamo scoperto un certo Giovanni Block che è molto bravo :)
Il turno di Renzo Rubino è arrivato prima del previsto e, come quando lo vidi al Modo, ha cominciato il concerto con un coso (una specie di maschera) in testa, cantando La fine del mondo. In seguito si è alzato, si è inchinato e ha salutato, e si è rimesso al piano. Ha cantato e detto le stesse cose dell'altra volta ma in una versione abbreviata perchè dopo si sarebbero dovuti esibire gli Zero Assoluto. Non mi ha stupito che abbia cantato Ora solo come seconda canzone (mi aspetto sempre che i brani più famosi vengano tenuti per la fine) perchè l'aveva già fatto ma anche la volta de Il Postino è arrivata abbastanza presto ("Come cantare Wagner in Israele" :)). Ci ha anche mostrato cosa cantava nei nights club ed è stato un momento divertentissimo ahahahahah Ha rivelato che Sete avrebbe dovuto/voluto regalarla ad Arisa che però dopo averla provinata ha annunciato "Questa canzone è così bella che dovresti tenerla tu" ed è stato stupendo perchè Renzo spiegandolo l'ha anche imitata ahahahahahahahahahaha Sempre molto dolceamara la presentazione di Lulù in cui parla della malattia tragicomica del nonno. L'alzheimer a volte non gli ha permesso neanche di riconoscere il nipote che una volta è stato preso per un frigorifero, una volta per un acquario esclamando, guardandolo "Uhm, dovremmo cambiare l'acqua a questi pesci" ahahahahahahah, ma di una cosa si è sempre ricordato: il grande amore che provava per la donna della sua vita. :') E sempre molto divertente la presentazione di Non mi sopporto in cui menziona la sua passione per le piante grasse (e dopo averlo rivelato i suoi fan hanno cominciato a fargli regali e si è ritrovato la casa piena di cactus) e per gli accendini (anche se non fumava, anzi ha cominciato dopo). E' stato molto bello perchè è sceso giù dal palco ed è venuto a scatenarsi in mezzo al pubblico (e mi è passato a un millimetro perchè mi siedo sempre all'esterno :p)! Adoro queste situazioni xD Ma adoro tutto in realtà perchè, sebbene l'acustica della palestra non fosse il massimo, è stato bravissimo, sia a cantare che ad intrattenere il pubblico. E poi lamentarsi dell'acustica della palestra non ha senso perchè dovrei solo benedire la decisione di aver fatto spostare il live visto che ad un certo punto il rumore della pioggia era quasi più forte di quello della musica. Ha presentato un paio di volte Gli Altri, i musicisti che suonano con lui, e, alla (apparente) fine, è salito sul palco Gianmaurizio Foderaro (che presentava l'evento insieme ad Andra Volpe e Valentina Risi) per concludere descrivendo un altro po' il suo talento e le sue esperienze (nonostante già l'ottima presentazione :)). Renzo ci ha raccontato che in realtà non ha vinto Musicultura, è arrivato secondo: mentre al primo spettavano un sacco di soldi, il secondo ne vinceva 0. Poi andando a cercare qualcuno che gli permettesse di creare l'album ha incontrato una persona che gli ha consigliato "Ma dovresti fare qualcosa di un po' più.. un po' più... POP" e da lì è partita la sua canzone che rimane la più geniale secondo me :) ed è stata ancora più brillante perchè nel mezzo Renzo ci ha infilato anche un pezzo di Svegliarsi la mattina, cover degli Zero Assoluto, per fargli un tributo visto che avrebbero cantato dopo di lui. Foderaro ammette che è stato tutto abbastanza improvvisato perchè avevano pensato a quest'idea solo nel pomeriggio. Renzo ci ha svelato che sua nonna aveva incorniciato in una cornice d'argento una sua foto di quando aveva 16 anni..proprio con gli Zero Assoluto e quindi gli avrebbe fatto piacere fare un selfie con loro a fine serata :)
EPISODIO EPICO [non è l'incontro con Renzo (è stato stupendo e meraviglioso ma è successo qualcosa di più esilarante prima :p)] = Io e Salvatore ci avviciniamo alle transenne alla destra del palco per aspettare Renzo che però non esce. Salvatore, agguerritissimo, ha chiesto ad alcune persone dello staff se potevamo passare e dopo un po' ci hanno risposto che potevamo addirittura entrare nel camerino ma avremmo dovuto aspettare. Nell'attesa mi si avvicina un tipo sfiorandomi leggermente "Secondo Rubino" che avevo in mano e chiedendo "Vuoi l'autografo?"; io pensavo che avrebbe preso il cd, sarebbe andato da Renzo e sarebbe tornato vittorioso (infatti poi dopo ci ha provato davvero ma senza successo). Ha preso il cd e la penna ma, invece, ha finto di scriverci su, toccandomi poi un braccio e ridendo facendomi capire che era uno scherzo e mi ha fatto morire. Era sempre lì nei paraggi allora quando i nostri sguardi si sono incrociati gli ho fatto un cenno per chiedergli di tornare vicino a noi, ho preso il quaderno di musica e ho esclamato "Fammelo davvero l'autografo!" e lui era sconvolto e rideva e ha chiamato il fotografo-presumibilmente-suo-amico affermando tipo "Lei ha chiesto l'autografo A ME". Dopo aver preso la penna, dubbioso, ha bisbigliato "Ma no vabbè dai" e cercava di riposarla ma io ripetevo "Dai dai fallo" e dopo aver ammesso di non sapere "neanche come si fa" e dopo aver ascoltato i suggerimenti di Salvatore ("Guarda devi scrivere A *nome della persona* CON AFFETTO O BACIONI e poi il tuo nome"), il tipo mi domanda come mi chiamo. Firma il foglio e poi mi chiede anche "Di dove sei?", io rispondo "Salerno" e poi aggiungo "Qui" perchè Oliveto Citra è in provincia di Salerno vabbè se non si è capito chissene perchè tanto io non ho assolutamente idea di chi sia quel tipo. E non appare in nessuna delle fotografie che ho fatto e sull'autografo il nome non si capisce. E' molto simpatico però.
Intanto altri emergenti cantavano e noi aspettavamo e ci annoiavamo ma poi finalmente ci chiamano ed entriamo nei camerini (che dovevano essere degli ex spogliatoi perchè sembravano dei grandi bagni xD). Appena Renzo mi vede esclama "Heilà" :') e ci diamo i due baci standard xP Nel frattempo mi chiede "Come va?" ma non rispondo neanche tanto si sa che si chiede "come va?" solo per dire quindi ho annunciato direttamente "Ho portato questo", porgendogli il CD. In mano avevo anche il quaderno di musica (che è grande) e due penne, che gli porgo precisando "Scegli". Prende quella nera (di Salvatore :p) e mi domanda "A chi lo dedico?", io esclamo "Gaia" e lui ribatte "Ah a te? Non te l'avevo già firmato il disco?" e io faccio "No l'ho comprato ieri .. lo ammetto" XD Mentre scriveva ha mormorato qualcosa che sinceramente non ho capito allora l'ho assecondato con una mezza risatina XDDD Penso che abbia dato una mezza risposta a quello che gli avevo detto oppure stava riportando ad alta voce quello che stava scrivendo.. boh XD Poi non so se mi ha chiesto "Ah a te?" perchè ho detto "Gaia" con talmente tanta sicurezza che si capiva fosse il mio nome oppure perchè lo sapesse già non so come. Forse gliel'avevo detto al Modo oppure legge davvero cosa gli scrive la gente su Facebook e io gli posto le nostre foto dopo i vari eventi :'P Lo ringrazio, riprendendo il CD nonostante continuassi ad avere 1000 cose in mano, mentre il mio amico si presenta stringendogli la mano. Fanno un selfie e poi Salvatore mi domanda "Vuoi farti anche tu la foto?", io credo di aver replicato soltanto con un "eeehhhm" però forse era un "eeeehhhm" convinto perchè Renzo mi si avvicina e Salvatore mi chiede "Con cosa te la faccio?" perchè avevamo a disposizione 2 cellulari e 2 fotocamere. Io rispondo di nuovo tipo "uuuhhhm" e quindi è Renzo a prendere parola "Vabbè abbiamo la professional qui" riferendosi alla mia macchina fotografica. Me la sfilo dal collo (per fortuna il laccio non mi è rimasto impigliato ai capelli come al solito e quindi non ho fatto figure di merda) e la passo a Salvatore che scatta una foto senza flash avvisandoci di aspettare un altro attimo; mette il flash, io faccio una mezza risatina (di nuovo, ma che mi rido? Vabbè sarà stata l'emozione di prolungare il periodo di tempo accanto a Renzo ahahahahahahahahahahahah) e scatta di nuovo. Durante tutto questo, io tra le mille cose che avevo in mano, tenevo anche la penna che mi aveva ridato lui che era, quindi, aperta ed è stata proprio la mano occupata quella che gli ho messo dietro la schiena per metterci in posa: spero davvero di non avergli scritto la maglia XDDDD Lo ringrazio di nuovo e poi controlla qualcosa sul cellulare e in quell'istante c'è un attimo di silenzio imbarazzante che Salvatore ha spezzato congratulandosi con "Complimenti comunque". Dopo un "Grazie", Renzo aggiunge "Tornerò presto da queste parti" ed io esclamno subito "Ok ci sarò", e continua "Si si adesso faremo l'ultima data del tour il 28 ad Aprilia e poi ricomincerò il tour a novembre - dicembre e tornerò da queste parti tipo a Napoli ecc" allora esclamo di nuovo "Verremo". Risatine, ringraziamenti ecc ecc :p e ci congeda con un "Ok alla prossima allora" e con un CIAO ce ne andiamo, ma appena metto piede fuori dalla stanza mi ricordo di essermi dimenticata una cosa. Facciamo retrofront e mi riavvicino a Renzo che era girato, io allungo il braccio e provo a toccare il suo con il quadernone che avevo in mano, ma credo di averlo solo sfiorato (o manco quello) (sono delicata U_U) perchè poi mi ci piazzo davanti e lo informo "Mi sono dimenticata di dirti che ti saluta Emanuelee...Quilli", lui risponde tipo "Ah beh si lui" come a dire "sempre presente anche quando non c'è" o una cosa del genere (le frasi spezzate e mezze sottintese sono davvero difficili da spiegare in un secondo momento xD) allora ridiamo dicendo tipo "Ovvio"! Renzo aggiunge "Lui l'ho beccato qualche giorno fa..ah no era proprio ieri" XD io annuisco (lo sapevo che si sono beccati al concerto dei Bluvertigo *_*) e lui continua "Vabbè se lo senti risalutamelo" :') Con un OK ci allontaniamo e ce ne andiamo davvero :p Quando usciamo avevano appena iniziato a cantare gli Zero Assoluto e ci sediamo su due sedie vuote in prima fila (nonostante la scritta "Riservato" ..che spreco!). L'organizzatore che era lì ci chiama "Certo che potete sedervi! L'importante è che ce l'avete fatta!!" :')
Ascoltiamo gli Zero Assoluto e quasi rimango incantata anche da loro perchè anche se le canzoni possono non essere proprio il TOP, sono simpaticissimi, tra una canzone e l'altra ci facevano morire dalle risate quindi hanno intrattenuto benissimo il pubblico e poi sono bravi :) Ci hanno fatto accendere accendini-torce dei telefoni e poi alla fine uno dei due (non so chi sia chi) ha anche scattato una foto all'altro (XD) insieme al pubblico con le mani alzate :) E' da poco uscito il loro nuovo album e l'ultima canzone non la sapevo ma ascoltando le altre è stato come tornare indietro nel tempo. Avevo, credo, 12 anni quando ero al mare e li ascoltavo e con mia sorella ci fissammo con Mezz'ora (e l'hanno fatta!!). Mi ricordavo anche benissimo i testi e mi sono resa conto di sapere meglio quelli che le canzoni di Rubino XD :o E' stato molto bello e dopo aver accompagnato Salvatore a casa io e mio padre abbiamo mangiato una fetta di torta (e ho accarezzato anche il cane che sta sempre davanti al negozio di torte) quindi la serata perfetta è finita in modo perfetto e voglio assolutamente vedere Renzo Rubino live un'altra volta al più presto perchè mi sono innamorata di lui! :')
Termino con la frase che mi ha scritto sull'autografo "A Gaia dono i miei bei ricordi, ti voglio bene, Renzo Rubino" ♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥