mercoledì 27 novembre 2024

Francesca Michielin 26.11.24 Milano

Odio essere ospitata a casa della gente per troppo tempo, ma quando la Milano Music Week finisce e la cena di lavoro si avvicina mi tocca. Il caso ha voluto, però, che io con l'occasione non solo rivedessi Francesca Michielin due volte nell'arco di tre giorni ma che un suo live capitasse proprio nei giorni in cui io mi trovo qui per puro caso, tra un impegno e l'altro. Il tutto poi è nato da una sua Storia di Instagram in cui era segnalato un link per provare a partecipare a un evento ma bisognava essere estratti. Sia Erica, che Lorenzo, che Irene che me abbiamo vinto quest'opportunità. Ognuno di noi tra l'altro poteva portare un +1 e io ho chiesto a Summerwind. Il posto era molto vicino a casa di Erica ma non ci eravamo mai state. L'evento era per la City SessionS di Amazon Music. SessionS al plurale, anche se fa un po' strano, ma come ci ha tenuto a specificare la stessa Francesca sì, il nome è proprio questo. Essendo un live piuttosto esclusivo che contava circa 250 persone mi sono innanzitutto sentita super fortunata a poterci essere e poi, altra cosa che ha notato anche la stessa Francesca, è stato bello ritrovare quest'atmosfera da club in cui ci siamo ritrovati a essere tutti tanto tanto vicini l'uno all'altro. Questo è stato bello per noi e anche per lei che era effettivamente da un po' che non faceva concerti. Quello di stasera ha riservato diverse sorprese. Innanzitutto lei e i musicisti erano vestiti in modo super elegante, di bianco. Poi le canzoni erano arrangiate in maniera davvero speciale: la Michielin ha spiegato che ha cercato di riportare le canzoni così come sono nate nella sua testa, lasciando da parte per una sera la produzione che troviamo nelle versioni che sentiamo poi incise in radio. Poi, sono state fatte due canzoni che non erano state mai eseguite live, ossia Piccola città e Christmas Party, la sua nuova canzone di Natale pubblicata proprio in collaborazione con Amazon. Con questa ha concluso una serata emozionante perché piena di musica ma anche divertente perché lei era super spigliata e ha fatto un sacco di battute o comunque ha raccontato cose simpatiche e inedite. Per esempio, ha bevuto da una bottiglietta d'acqua specificando "Ho dimenticato la mia borraccia, sono un essere umano di merda". Poi ha parlato del suo rossetto "proibitivo": ha chiesto al pubblico di farle sapere se si "sminchiasse" perché poi non avrebbe potuto restare per mesi sulla pagina di Amazon in stato pietoso. Questo evento era infatti in diretta su Twitch che è stato menzionato un paio di volte. Una per i saluti e un'altra quando ha detto una cosa un po' strana specificando "Non mi sono mai dr0gata, si può dire?! Vabbè tanto quelli di Twitch sono scialli". 

Il live comunque è durato un'ora, proprio come ci era stato detto fin da subito, ed è stato bello pieno. È iniziato con Quello che ancora non c'è e ha proseguito la scia dell'ultimo tour con altre canzoni tratte da Cani sciolti come per esempio Occhi grandi grandi, Un bosco, Ghetto perfetto. Poi non sono mancate Io non abito al mare, Vulcano, Nessun grado di separazione, Cheyenne, L'amore esiste. Il tutto si è concluso con i ringraziamenti allo staff, al pubblico e anche alla madre, che era lì presente. E sono stati ovviamente menzionati anche i musicisti (tra cui Giovanni Pallotti) con cui ha fatto anche l'inchino finale. 

A fine evento Irene e Summerwind ci lasciano, Lorenzo resta a parlare con degli amici che poi quasi scherzando ci informano che Francesca si era fermata per incontrare i fan. Noi, però, non avevamo nessunissima intenzione di scherzare e ci siamo quindi avvicinati subito. Quando arriva il nostro turno Francesca incrocia il mio sguardo mentre stava ancora salutando le persone prima di me e mi lancia un mega sorriso. Poi mi avvicino ufficialmente e mi dice un super entusiasta "Ciao! Come va?", io le rispondo "Bene, tu?" e poi cominciano già i particolari esilaranti che capitano ogni volta in queste occasioni veloci e confuse, come tutta la mia vita. La vita, però, sarebbe più semplice se in questo tipo di occasioni i locali non sparassero la musica a palla e si avesse la possibilità di sentire bene la persona che ti parla. Che poi la selezione musicale pre e post concerto era pure bella, però ecco. Io infatti le dico, ancora più entusiasta di lei "È stato stupendo!", ma lei - non capendomi bene - mi risponde "Cosa?!". A questo punto non lo so, credo di aver solo cambiato discorso dicendo "Abbiamo un regalo per te!" e porgendole una sua foto scattata da Erica che avevo usato per il mio calendario del 2024. Ho provato proprio a spiegarle che sto cercando di regalare parti del mio calendario composto da foto scattate non da me e lei mi e ci ringrazia chiedendoci: "Questa è stata fatta a Milano a marzo scorso, giusto?!", noi confermiamo e lei dice che la conserverà per bene.

A questo punto Erica ci chiede "Vi faccio una foto?" ed eccoci con un altro momento particolarmente curioso. Francesca dice qualcosa tipo "Se vuoi la faccio io", Erica risponde di non preoccuparsi, quindi lei ribatte "Magari per la luce". Io, avendo comunque molta fiducia nei selfie della Michielin, cerco di riacchiappare il telefono dalle mani di Erica ma lei nuovamente fa cenno di no e quindi io ritiro indietro il braccio che ha così fatto un movimento a vuoto, tipo quando saluti per strada qualcuno che non ti vede e allora il movimento si trasforma in un'aggiustata di capelli. Dopo lo scatto comunque ci ringraziammo a vicenda e si avvicinano di più a loro anche Lorenzo ed Erica stessa con cui Francesca fa un selfie. Poi Erica le dice qualcos'altro che non ho minimamente capito, tutti e quattro ce la ridiamo (io a caso, senza capire, solo perché seguivo il flusso) e ci ringraziamo e salutiamo tutti di nuovo. Alla fine ho scoperto che Erica le ha confidato che farà un'altra festa a tema e stavolta sarò io a vestirmi da lei. Ok, allora ho fatto bene a ridere. 

Il live quindi è stato stupendo, l'incontro anche (momenti imbarazzanti compresi): direi che possiamo promuovere questa serata - e anche questa settimana - a pieni voti. 

Nessun commento:

Posta un commento