martedì 16 aprile 2024

Daniele Silvestri 14.4.24 Roma

Daniele Silvestri aveva programmato ben 30 concerti, in un lasso di tempo che andava da gennaio - circa - ad aprile, tutti all'Auditorium Parco della Musica di Roma. Non contento, date le tante richieste, ne ha aggiunto anche un 31esimo che si sarebbe svolto nel pomeriggio dell'ultima domenica di questo particolare tour. Ed è stato proprio questo quello a cui abbiamo partecipato io ed Erica. 
Si tratta di un concerto fatto non solo di musica ma anche e forse soprattutto di parole. Il tutto inizia con un video in cui c'è una registrazione di Daniele che spiega un po' cosa vuol dire essere un "cantastorie recidivo" che è proprio l'espressione che dà il nome a questa serie di concerti. Poi i musicisti salgono sul palco e tra una loro gag e l'altra, arriva pure Silvestri. Subito dopo parte la musica per uno spettacolo che, passo dopo passo, ripercorre tutti i tasselli più importanti della sua storia. Anzi, a qualcuno deve pure dire (momentaneamente) addio, visto che in effetti si tratta della penultima data del tour - che ha una scaletta in parte diversa per ogni live. Dopo aver salutato un paio di brani che non vedranno più luce nella setlist di questa tournée teatrale, l'artista continua con la musica e ci fa emozionare e divertire allo stesso tempo. 
Nell'ennesima sala piena è stata organizzata anche una fan action e cioè bisognava alzare un cartoncino rosso (che davano all'ingresso) durante un pezzo specifico de L'appello. E chissà se lo ha fatto anche Malika Ayane. Quando si sono riaccese le luci a fine show, infatti, l'abbiamo vista parlare con delle persone. Poi siamo uscite e l'abbiamo beccata anche fuori. Ma la persona che abbiamo fermato a fine evento è stato Wrongonyou a cui abbiamo fatto i complimenti e con cui mi sono fatta una foto. Al contrario della Ayane, lui era ufficialmente un ospite del concerto. Con lui, Daniele Silvestri ha infatti ovviamente cantato While the children play, contenuta nel suo ultimo album di inediti e originariamente interpretata proprio con il giovane cantautore. 
Ma spesso gli ospiti durante questi speciali live sono due. Uno che canta e uno che parla. All'interno di questo spettacolo, diviso perciò in due da un intervallo di circa 20 minuti, c'è anche un podcast. L'ospite di questa data veniva direttamente dalla sua band: Gianluca Misiti. E per puro caso è stata proprio questa la tappa che hanno scelto sua moglie e sua figlia per andare a godersi lo show. Ma queste coincidenze che sembrano dettate dal destino per Gianluca non sono proprio una novità perché è sempre stato un po' circondato da questi segnali, come ha raccontato. Per questo decide di fare una sorpresa a sua moglie in quanto ha deciso di chiedere a Daniele e alla band di cantare ed eseguire un pezzo per lui e sua moglie, quello grazie al quale si sono innamorati (dei Buena Vista Social Club). Abbiamo quindi potuto assistere a questo momento unico super romantico che non ha fatto altro che aumentare il livello di un pomeriggio musicale già incredibilmente meraviglioso. 

Nessun commento:

Posta un commento