sabato 30 aprile 2022

Verde Giffoni

Vivere il Giffoni anche ad Aprile è stato strano. Però l'idea di farne una versione sulla sostenibilità è molto carina secondo me. Soprattutto se proprio in questo periodo Francesca Michielin sta facendo un programma a riguardo su Sky e quindi viene invitata come ospite LOL Aspetto in lounge il suo arrivo (con al seguito Maura Gancitano) e dopo il photocall viene dritta sparata verso di me senza che neanche le avessimo detto niente. Anzi, corre prima al bancone del bar per disinfettarsi le mani e poi subito viene da me, con Patrizia che le mostra il libro e lei che dice "Senza neanche bisogno di parlare :)", mi chiede il nome e poi le do i miei regalini: una cartolina delle Witch e un FotoStrip con 4 foto fatte da me dei suoi tour dal 2016 a oggi: tipo come un riassunto delle sue tappe in Campania degli ultimi anni. Fresca sembra osservare tutto dettagliatamente per un po' e mi dice cose tipo "Wow, bellissimo, apprezzo tantissimo" e poi "Grazie, mi ci faccio un quadretto" hahahah e ci ringraziamo a vicenda prima che lei vada in sala per l'incontro. La raggiungo poco dopo (se non ci fosse stata ancora la pandemia ho idea che avremmo anche preso l'ascensore insieme!) e la sento parlare con i Giffoner delle idee che ha avuto per rendere (la sua vita e) i suoi tour più sostenibili (cibo a km 0, camerini plastic-free quando possibile, zero bottigliette ma borracce regalate alla crew e cose del genere).
Il giorno dopo sono tornata a Giffoni per Dargen D'Amico e il suo showcase musicale in Sala Truffaut. Anche lui ha ovviamente parlato di sostenibilità ma in questo caso abbiamo avuto anche un po' di musica live. Ha cantato Dove si balla, La bambola e un pezzo vecchio che non conoscevo, perché la mia conoscenza sulla sua musica si ferma qui, però è stato bello lo stesso. E ci ha tenuto a precisare che tornerà anche alla versione estiva del Festival perché questo è stato solo un assaggio. Però c'è da dire che è stato una prima esibizione molto emozionante perché era la prima anche per lui dopo la pandemia quindi è stato bello il doppio! 
Il giorno seguente sono tornata alla Multimedia Valley per Giovanni Caccamo prima e Simone Rugiati poi. Nonostante quello del cantautore fosse un incontro incentrato sulla parola e sul cambiamento (in genere ci fa i simposi nelle Università) ci ha accennato anche un pezzettino acappella de La cura. Lo chef invece ha parlato di un sacco di cose tra cui la sua incredibile esperienza in Africa di cui ci ha mostrato anche un video molto interessante. 

Nessun commento:

Posta un commento