martedì 18 luglio 2017

Caccamo + Levante 15 + 17 .7.17 Agropoli + Giffoni

Già per il fatto che il titolo sembra un'equazione matematica si capisce benissimo che questi giorni sono CAOS totale. Per esempio sabato, dopo una giornata a Giffoni, io e Fabio siamo andati a vedere l'evento S(')ignora al Castello Aragonese di Agropoli..ne parlo QUI.
Dopo lo spettacolo abbiamo anche incontrato Giovanni Caccamo, che si è fermato con tutti per foto e autografi. Dopo i vari "ciao" iniziali e dopo aver detto che si ricordava di noi (sarà vero?), gli ho passato il libro e me l'ha firmato chiedendomi prima il nome. Poi abbiamo fatto la foto e me l'ha ridato dicendo "Buona lettura!". Ero troppo stanca e imbarazzata per dire che in realtà l'ho già letto mesi fa e mi è anche piaciuto molto. Successivamente anche Fabio scatta una foto insieme a lui e Caccamo dopo aggiunge "Facciamone una tutti e tre" e io mi riavvicino per la posa :) Il tutto è finito con i vari "ciao" e "grazie". E' stato semplice ma molto carino quindi non potevo non scriverne nonostante io mi stia per addormentare sulla tastiera.
Ieri di nuovo Giffoni e poi ancora oggi perché c'era Levante. Andiamo alla Masterclass ma poi la raggiungiamo in Cittadella per provare a salutarla e infatti ci riusciamo. Dopo essere passata sul Blue Carpet entra in una casetta in legno e non siamo riusciti a seguirla perché ci hanno bloccati ma poi esce e scatta qualche altra foto. Fabio la raggiunge per darle la foto che avevo fatto stampare per lei, quella del nostro primo incontro esattamente a Giffoni esattamente 4 anni prima. Non so cosa le dice di preciso ma vedo/sento lei rispondere "Dov'è??". Mi cerca con lo sguardo e i nostri occhi si incrociano. Inizia a venire verso di me e io mi alzo subito. Ci salutiamo con i due baci e mi chiede "Come va?", io rispondo "Bene bene". "Papà non c'è?" mi domanda e io credo di aver risposto qualcosa come "Ehhhh" o forse era "Ehhh no oggi no".. è stato un momento un po' confuso, veloce, emozionante e quindi non c'ho capito niente hahahah infatti non so come siamo arrivate a parlare della foto che le avevo fatto avere (che aveva ancora in mano), forse mi ha ringraziato e io ho detto "Eravamo qui!" e lei ha replicato "Si è vero, eravamo qui e io avevo dei capelli orrendi!" Hahahahahahahahahahahahahahahahahah i soliti "ciao" e "grazie" hanno concluso ufficialmente l'incontro, credo, in realtà non ricordo bene come ci siamo salutate, o meglio non in modo vivido come tutto il resto, sarà anche che mi sto addormentando sulla tastiera del pc. Il Giffoni Experience è MAGICO ma è anche così stancante! La Masterclass di Levante anche infatti è stata molto interessante ma per il Festival serve un capitolo a parte!

martedì 4 luglio 2017

DolceNera 3.7.17 Buccino

La situazione era questa: Salvatore aveva scoperto di un'ospitata di BIANCA ATZEI a Salerno e io, non so neanche perché, mi stavo informando. Volevo sapere che ospitata era, nell'ambito di quale manifestazione, anche solo per curiosità. Scopro così una nota su Facebook di non so neanche quale pagina in cui sono elencati gli eventi a Salerno e dintorni. E' così che scopro del concerto di DolceNera a Buccino. Siccome l'evento su FB di cui avevo trovato il link era la sola conferma su TUTTO L'INTERNET, ho cercato sicurezze ovunque ma non trovavo niente di certo. Il messaggio del comitato della festa patronale di Buccino non mi bastava, io volevo che uscisse la notizia sui canali ufficiali di Dolcenera ma non è mai arrivata. Ho una mia teoria a riguardo. Il 3 luglio a Buccino avrebbe dovuto cantare Alex Britti ma è stato annullato tutto all'ultimo minuto perché il tour dell'artista, diventato padre da poco, sarebbe dovuto ricominciare il 1 luglio e invece è slittato tutto al 7 e quindi anche il live in provincia di Salerno è stato cancellato. Che Manu si sia incazzata per essere stata usata come ruota di scorta? Non aver annunciato il concerto sarà stata una sorta di vendetta? Effettivamente sembrava un po' infastidita da qualcosa visto che, durante lo spettacolo - tra una canzone e l'altra -, ha spiegato più o meno "Queste occasioni per suonare dal vivo e incontrarvi sono molto belle perché ci permettono di divertirci ed essere felici anche se, per esempio, abbiamo passato una brutta giornata e siamo di cattivo umore". E infatti, a parte questa frase, Dolcenera si è divertita ed è stata bravissima, quanto è forte il potere della musica?! :) Il fatto che non abbia scritto niente sul concerto poi, per me è stata una cosa quasi positiva perché io e Salvatore siamo arrivati VERSO LE 22 e, visto che non c'era tanta gente, siamo riusciti a conquistare la transenna! Mi sarebbe dispiaciuto, però, se il concerto avessero dovuto guardarlo solo circa 20 persone, invece per fortuna dopo un po' la piazza si è riempita.
Racconto il concerto QUI e non ho molto altro da aggiungere se non sottolineare il fatto che è davvero una chiacchierona e che quindi c'è speranza per tutti visto che a lei addirittura era stato diagnosticato il mutismo selettivo. Per esempio a un certo punto ha detto "A un certo punto della vita tutti rimaniamo soli" e qui ha seguito una bellissima risata che però non ho saputo interpretare hahahah poi ha parlato del fidanzato scherzando "Se lo vedete lì in mezzo picchiatelo".
Ha tirato fuori Il tempo di pretendere e I colori dell'arcobaleno "che probabilmente se non avete i miei album non conoscete ma ci tenevo a farlo perché sono due piccole poesie" e ha presentato Fantastica partendo dal fatto che dopo il concerto tornerà nella sua Puglia perché "Anche se vivo da 20 anni a Firenze io sono terrona ma se sei fortunato e vai fuori per studiare può capitare che poi resti in quella città - penso che è una cosa che possiamo capire tutti - però ovviamente capita che mi manchi il sud. Anche se ha i suoi problemi tipo alcune strade messe male dove infatti una persona ha fatto un incidente e questa canzone è per lui che non c'è più ma alla fine ci ha insegnato a vivere sempre con il sorriso e a prendere le cose con ironia".
Manu era vestita di nero e aveva una coda, non credo di averla mai vista prima dal vivo con i capelli legati!
Oltre queste aggiunte non credo di avere molto altro da dire se non che ha una voce da paura (lo ripeto ogni volta, ma ogni volta mi sorprende hahahah) e che quindi questo concerto - scoperto per caso - è stato uno dei più belli :)