mercoledì 22 settembre 2010

Morgan 21.09.10 Portici (NA)

Soldout per lo show di Morgan nell’esedra della Reggia di Portici dove si è esibito con l’Ensemble Symphony Orchestra di Massa Carrara, composta da 25 elementi e diretta dal Maestro Carlo Carcano. Sul palco anche Daniele Dupuis al basso e Sergio Carnevale alla batteria. Io e mio padre arriviamo alle 20.30 circa e il concerto, che sarebbe dovuto cominciare alle 20.45, inizia alle 21.05, non male! Morgan incomincia con "La Sera" che conclude con "con stupore immenso tutto ritorna per me ad avere un senso o almeno si spera, esce la sera, buona la sera...BUONASERA!!!", il pezzo purtroppo NON-sanremese dell'artista. Un personaggio straordinario e un concerto unico, ♥ tranne che per dei problemi tecnici davvero poco rilevanti che son troppo tecnici per essere capiti da me xD quando ha cantato O Sole Mio ad esempio gli mancava il testo! Sentendo il pubblico in silenzio dice "potete anche parlar tra di voi, scambiarvi opinioni 'secondo me è un pò pazzo' " sussurra, credendo che fosse quello, ciò che stavamo dicendo..e infatti era proprio quello che mi aveva detto poco prima mio padre LOL e continua "che bella villa, mi hanno detto che il personale che la gestisce è volontario" afferma che nessuno li finanzia e aggiunge "mi sembra veramente sbagliato" incintandoci ad applaudirli! Dopo la terza canzone e una battutina di qualcuno del pubblico dice "facciamo già gli spiritosi a tre pezzi? cerchiamo di mantenere un contegno almeno per cinque brani: poi dopo si sbraca! Ebbene, era noto perché diceva che se non trovava qualche mistero, qualche oscurità, non si divertiva, le cose erano troppo chiare e forse c'era qualche trucco; era meglio cimentarsi con cose apparentemente fumose e con una semplicità artefatta. Era molto elegante, estremo, e particolarmente appassionato.. riempiva la stanza col fumo della sua pipa! Ricordo un altro fumatore di pipa: Albert Einstein l'ho sognato nelle mie notti, dava delle risposte molto chiare e poi rispiegava tutto in modo sempre più difficile e arzigogolato; altro fumatore di pipa: Niels Bohr, in qualche modo entrambi comunque, ci mostrano come avesse ragione il buon vecchio Emanuele Kant quando diceva ‘il cielo stellato sopra di me, e la legge morale dentro di me’ ” e comincia a suonare! ♥
Canta per due ore e mezza, ma avrei voluto che continuasse per molto di più (però devo ammettere, che per tutto quello che fa Morgan sul palco è pure troppo, poverino:) è un mago del piano forte, anche se si è spezzato un'unghia a suonarlo :P, e ha suonato anche ukulele, e il basso cantando Crash (strumenti che poi ha lanciato in aria..il basso è stato preso al volo, l'ukulele no, si sarà scassato XD)! Presenta così Il Tempo Passò: "Il brano che sto per proporvi è di Luigi Tenco, salutiamolo..Luigi TeCNo" ahahah oppure quando presenta uno dell'orchestra fa "Michele Santoro!!! Ah no Marco..scusa!" mi ha fatto schiattare, e la sua risata è meravigliosa! ♥ Al momento della presentazione dei musicisti esclama "Adesso vi presento i ragazzi che suonano gli strumenti a fiato, allora all'arpa...no scherzo ihih" e quando si ritrova a parlare del corno fa "Il corno credo sia il mio strumento preferito..poi è difficile imparare a suonarlo no?" no "ma come?! in genere si risponde si!!!" ahahahah il concerto va avanti tra battute e canzoni meravigliose tra cui una splendida "Un giudice" di De Andrè, ♥ e non mancano di certo "Altrove" ♥ mischiata con “nel blu dipinto di blu” o "L'assenzio" seguite da U blue, Amore Assurdo, Cieli Neri, ecc…
Prima di concludere momentaneamente dice “E’ stata una bella estat..perché era estate vero? Sarebbe stato bello anche se fosse stato inverno perché l’importante non è la stagione ma la bellezza!”
Se ne va. Tutti urlano “morgan, morgan, morgan” o “fuori fuori fuori” e torna con un ospite speciale, lo presenta così “Quest’uomo è un genio..ma non EUgenio, EDOARDO…BENNATO!!!” ♥♥♥ cantano due pezzi insieme, alla fine dei quali si abbracciano ♥ e la speciale guest star della serata scende dal palco.
“Facciamo Lontano Dal Cuore?” domanda all’orchestra che gli da la sua approvazione “Ok..voi non avete sentito niente eh?! ;)” dice invece a noi e parte a cantare questa splendida canzone..chiude con Il Nostro Concerto per rendere omaggio a Bindi!
Dal palco stringe mani e firma autografi a chi può e si rende molto disponibile anche dopo, quando, uscito dopo essersi cambiato e aver indossato una tshirt bianca, la sicurezza era molto rigida; riesco a vederlo da vicino ♥ e sentire lui che risponde ad una ragazza dicendo “si International Music” ma purtroppo questa battaglia l’ho persa (niente foto insieme! :P)