sabato 21 dicembre 2024
Yosh Whale 20.12.24 Salerno
sabato 14 dicembre 2024
Emma Nolde 13.12.24 Milano
mercoledì 27 novembre 2024
Francesca Michielin 26.11.24 Milano
Il live comunque è durato un'ora, proprio come ci era stato detto fin da subito, ed è stato bello pieno. È iniziato con Quello che ancora non c'è e ha proseguito la scia dell'ultimo tour con altre canzoni tratte da Cani sciolti come per esempio Occhi grandi grandi, Un bosco, Ghetto perfetto. Poi non sono mancate Io non abito al mare, Vulcano, Nessun grado di separazione, Cheyenne, L'amore esiste. Il tutto si è concluso con i ringraziamenti allo staff, al pubblico e anche alla madre, che era lì presente. E sono stati ovviamente menzionati anche i musicisti (tra cui Giovanni Pallotti) con cui ha fatto anche l'inchino finale.
A fine evento Irene e Summerwind ci lasciano, Lorenzo resta a parlare con degli amici che poi quasi scherzando ci informano che Francesca si era fermata per incontrare i fan. Noi, però, non avevamo nessunissima intenzione di scherzare e ci siamo quindi avvicinati subito. Quando arriva il nostro turno Francesca incrocia il mio sguardo mentre stava ancora salutando le persone prima di me e mi lancia un mega sorriso. Poi mi avvicino ufficialmente e mi dice un super entusiasta "Ciao! Come va?", io le rispondo "Bene, tu?" e poi cominciano già i particolari esilaranti che capitano ogni volta in queste occasioni veloci e confuse, come tutta la mia vita. La vita, però, sarebbe più semplice se in questo tipo di occasioni i locali non sparassero la musica a palla e si avesse la possibilità di sentire bene la persona che ti parla. Che poi la selezione musicale pre e post concerto era pure bella, però ecco. Io infatti le dico, ancora più entusiasta di lei "È stato stupendo!", ma lei - non capendomi bene - mi risponde "Cosa?!". A questo punto non lo so, credo di aver solo cambiato discorso dicendo "Abbiamo un regalo per te!" e porgendole una sua foto scattata da Erica che avevo usato per il mio calendario del 2024. Ho provato proprio a spiegarle che sto cercando di regalare parti del mio calendario composto da foto scattate non da me e lei mi e ci ringrazia chiedendoci: "Questa è stata fatta a Milano a marzo scorso, giusto?!", noi confermiamo e lei dice che la conserverà per bene.
A questo punto Erica ci chiede "Vi faccio una foto?" ed eccoci con un altro momento particolarmente curioso. Francesca dice qualcosa tipo "Se vuoi la faccio io", Erica risponde di non preoccuparsi, quindi lei ribatte "Magari per la luce". Io, avendo comunque molta fiducia nei selfie della Michielin, cerco di riacchiappare il telefono dalle mani di Erica ma lei nuovamente fa cenno di no e quindi io ritiro indietro il braccio che ha così fatto un movimento a vuoto, tipo quando saluti per strada qualcuno che non ti vede e allora il movimento si trasforma in un'aggiustata di capelli. Dopo lo scatto comunque ci ringraziammo a vicenda e si avvicinano di più a loro anche Lorenzo ed Erica stessa con cui Francesca fa un selfie. Poi Erica le dice qualcos'altro che non ho minimamente capito, tutti e quattro ce la ridiamo (io a caso, senza capire, solo perché seguivo il flusso) e ci ringraziamo e salutiamo tutti di nuovo. Alla fine ho scoperto che Erica le ha confidato che farà un'altra festa a tema e stavolta sarò io a vestirmi da lei. Ok, allora ho fatto bene a ridere.
Il live quindi è stato stupendo, l'incontro anche (momenti imbarazzanti compresi): direi che possiamo promuovere questa serata - e anche questa settimana - a pieni voti.
martedì 26 novembre 2024
Alfa 25.11.24 Milano
sabato 16 novembre 2024
mercoledì 16 ottobre 2024
Is this MMW again? Part 4
Quando loro finiscono ci incamminiamo subito verso l'evento successivo, cioè uno dei motivi per cui sono ufficialmente partita. Il Dr Martens Day è una giornata di musica live organizzata proprio dalla famiglia dei Mi Ami e infatti dà proprio le stesse vibes. Nei meandri degli spazi dedicati allo staff ho infatti visto da lontano Carlo Pastore, il suo direttore artistico. Tra gli altri volti conosciuti ho beccato Lorenzo Luporini, Dueditanelcuore e poi abbiamo salutato Giulia Mei, che forse dopo il Mi Ami (che in questo racconto continua a tornare) non si ricordava di me, ma mi ha regalato l'ultimo adesivo stupendo di Bandiera e questo è l'importante. Il Dr Martens Day si è svolto in un posto di Milano che non avevo mai visto, l'Ex Macello, non proprio incoraggiante dal nome, però carino, con un grande spazio all'aperto (abbiamo dovuto fare attenzione ai momenti più freddi) e un paio di palchi distanziati l'uno dall'altro. Io ed Erica, insieme a Lorenzo e Gianni che ci avevano raggiunto, abbiamo quindi fatto un po' avanti e indietro, ma l'ospite per cui abbiamo deciso di prendere i biglietti era Fulminacci. Abbiamo però quindi visto tantissimi altri artisti (Generic Animal, Le feste Antonacci, Il mago del gelato, Auroro Borealo, Naska) e fatto tante altre cose (la caccia al tesoro, i quiz, il karaoke). Più nello specifico, il set di Fulminacci è stato molto originale, un po' speciale e più acustico e intimo rispetto a un concerto normale, Generic Animal mi incuriosiva molto e ha cantato anche alcuni brani inediti dall'album di prossima uscita. Quando è stato il momento del quiz su di lui, però, non l'ho vinto... anche se ero a tanto così! Sì, perché la partecipazione di Auroro Borealo è stata straordinaria: prima un mega quiz a tema Dr Martens e a tema artisti-della-giornata (noi abbiamo fatto tutti schifo, ma io una volta sono arrivata in top3); poi il karaoke con la partecipazione di Naska a cui prima abbiamo rubato una foto. L'evento prevedeva anche un altro gioco, che abbiamo fatto prima di metterci ad ascoltare ufficialmente la musica. Si trattava di una caccia al tesoro, dovevamo cioè cercare dei QR Code sparsi per la location che ci avrebbero mostrato una lettera nascosta per formare poi una parola specifica (spoiler: era BOOTS).
Il passo successivo era il live di Margherita Vicario, che ha terminato il Gloria Tour 2024 al Fabrique. In realtà, questa serie di concerti era previsto che finisse a settembre al Castello Sforzesco, ma è stato tutto rimandato per pioggia, quindi sono anche stata fortunata. Anzi, una delle ragioni principali della mia partenza era proprio questa. Per quanto io abbia difficoltà a trovare passaggi e compagnia per i concerti, infatti, Margherita Vicario mi aveva fatto bypassare l'ostacolo non passando manco vagamente dalla Campania. Dovevo quindi rifarmi. Io e lei ci siamo beccate l'ultima volta a luglio, quando al Giffoni Film Festival le ho chiesto di farsi una foto con me. Nonostante questo breve momento che lei probabilmente neanche ricorderà, mi è sembrato che mi abbia guardato durante tutto il live. Forse ero solo in una postazione fortunata, ma mi è parso che mi abbia lanciato certi sorrisoni pazzeschi. Che fossero per me o meno, questi hanno reso il mood della serata davvero speciale, anche se ci sono state anche delle lacrimucce, essendo l'ultima... per un po' di mesi almeno. Ho raccontato saluti, canzoni e tutto il resto qui e qui.
Io ed Erica abbiamo poi partecipato anche all'ultima data del PR1MO TOUR di Clara, a cui quest'anno ha lavorato anche Ileana!! Io lei non sono riuscita a salutarla, ma è stato bello sentire l'artista menzionarla al momento dei ringraziamenti (mi sono dimenticata di fare il video). Un'altra persona che non ho beccato è Dardust perché, nonostante fosse a pochi centimetri da me durante tutta la durata dello spettacolo, non l'ho visto. Ho però visto bene gli ospiti della serata: Icy Subzero era stato annunciato, Mr Rain è stata una vera e propria sorpresa. Per questo e per mille altri motivi (che racconto qui) mi è piaciuto tutto tantissimo!
sabato 12 ottobre 2024
Altea 11.10.24 Salerno
domenica 29 settembre 2024
Almamegretta 28.9.24 Salerno
sabato 28 settembre 2024
Noemi 27.9.24 Salerno
venerdì 27 settembre 2024
Passione Live 26.9.24 Salerno
venerdì 30 agosto 2024
Noemi 29.8.24 Salerno
giovedì 22 agosto 2024
Noemi 21.8.24 Anagni (FR)
sabato 10 agosto 2024
domenica 28 luglio 2024
sabato 27 luglio 2024
venerdì 26 luglio 2024
giovedì 25 luglio 2024
lunedì 22 luglio 2024
mercoledì 10 luglio 2024
lunedì 8 luglio 2024
giovedì 4 luglio 2024
Noemi 3.7.24 Alife (CE)
sabato 29 giugno 2024
Yosh Whale (& co) 28.6.24 Salerno
giovedì 27 giugno 2024
Giovanni Truppi ed Ex Otago 26.6.24 Salerno
mercoledì 26 giugno 2024
Emma Morton (& co) 25.6.24 Eboli
mercoledì 19 giugno 2024
Noemi 17.6.24 Napoli
venerdì 31 maggio 2024
MiAmi 2024
domenica 19 maggio 2024
Marta Del Grandi 17.5.24 Avellino
Marta Del Grandi fa musica che è proprio la mia tazza di te. Mi sembra di stare in una qualche serie tv quando la ascolto, è la colonna sonora perfetta, mi rilassa un sacco. Sono andata a concerti totalmente a casaccio da quando conosco lo sconosciuto, ma questo era proprio perfetto per me. Ha cantato per un'oretta il suo repertorio, tra cui i pezzi dell'ultimo album Selva, di cui uno (UNO!) in italiano. Poi ne ha cantato uno che non aveva mai fatto live che ha scritto tipo 15 anni prima ("il che vi farà scoprire che non ho 22 anni come tutti credevate!"). Sebbene abbia lasciato spazio alla musica, infatti, Marta ha avuto anche tempo e modo di presentare qualche brano, come per esempio quello scritto quando viveva in Nepal (?) tanti anni fa. Si notava la sua timidezza e il suo disagio, ma sempre in modo simpatico, tant'è che a un certo punto ha anche detto una cosa tipo "A volte dico delle cose davvero molto imbarazzanti e a volte no, ma stasera è proprio una di quelle sere". Il tutto è molto in linea con la sua musica così sottile e persino la tuta a fiori e la treccia laterale che portava ai capelli sembravano coordinate al suo personaggio delicato e interessante.
Come aveva annunciato poco prima di finire il live, Marta si è fermata fuori dalla sala per autografare i dischi e fare foto. Quando è arrivato il nostro turno, lo sconosciuto e Mirko hanno detto che "noi c'eravamo anche a Napoli" e lei ha risposto "Sì infatti mi ricordo di voi". Io non c'ero, ma mi sono trovata nel mezzo di questo discorso ed è stato divertente, anche perché poi hanno aggiunto "Quando ti abbiamo chiesto le date successive ce n'erano solo in altri paesi" e lei ha risposto tipo "Eh sì questa ancora non era uscita" e poi ci ha parlato di come si è trovata appunto in questa location. La sala era parecchio grande rispetto agli standard a cui è abituata e poi lo spazio tra il palco e il pubblico era immenso e ha sentito un po' questa distanza (al contrario dell'Auditorium 900 a Napoli quando la folla era praticamente attaccata agli artisti). A parte questo, però, tutto molto bello. Dopo esserci complimentati per il live, le chiediamo quindi una foto e poi ci salutiamo.
Al ritorno lo sconosciuto e Mirko mi hanno riaccompagnato a Salerno per poi proseguire per Caserta. Allungando, come sempre. Lo sconosciuto si è dimenticato di avvisarmi quando è arrivato a casa e ho dormito malissimo svegliandomi ogni 5 minuti per controllare il telefono. Poi mi ha raccontato che al ritorno ha guidato Mirko e che quando è arrivato a casa è crollato subito. Allora mi sono sentita super fortunata. Non che non lo sapessi già, ma mi sento circondata da queste persone stupende che mi fanno questi favori pazzeschi che non so neanche se merito. Però ho passato proprio un bel pre-compleanno e un po' ho già festeggiato. Anzi, questo potrebbe essere stato il mio festeggiamento preferito.