mercoledì 26 giugno 2024

Emma Morton (& co) 25.6.24 Eboli

Quando ha partecipato a XFactor, Emma Morton era una delle mie protette. Poi anni dopo si è messa con Raphael Gualazzi, quindi ho avuto la possibilità - qualche tempo più tardi - di riacchiapparla e non perderla più di vista. Non per appiopparle il ruolo di "fidanzata di", ma io ho scoperto di questo suo bel concerto a Eboli proprio grazie a un post di lui in cui ne annunciava l'ospitata, quindi merita un riconoscimento. 
Il live quindi inizia con lei che canta i suoi inediti e, devo ammetterlo, ero piuttosto impreparata. Poi dopo un po' arriva anche lui, che si posiziona al piano e la accompagna in qualche brano. Successivamente per un pezzo viene lasciato anche da solo e lui decide di eseguire una sua particolarissima versione di Vacanze Romane. Poi ci lascia di nuovo e riappare solo verso la fine per il saluto finale. Il modo in cui Emma lo ha presentato, però, è stato molto tenero perché non ha tenuto nascosta la loro relazione dicendo di amarlo sia per la sua musica che personalmente e poi si sono scambiati un piccolo bacio sul palco.
Ma nel titolo ho scritto un generico "& co" perché lui non era solo. Il concerto era in realtà di Emma Morton & The Graces, la sua band di fiducia che - durante lo spettacolo - ha presentato e ringraziato più volte.
Nel mentre c'è stato anche un cambio d'abito. Curioso, visto che sembrava un concerto super easy in una piccola piazza di Eboli, insomma, non ci aspettavamo nessun plot twist del genere. Prima infatti Emma era vestita con degli abiti chiari super larghi e poi è tornata invece con un vestito corto nero un po' più attillato, ossia due look completamente diversi l'uno dall'altro ma con cui stava ugualmente bene. I capelli invece erano molto più corti di come li ricordavo quando ha partecipato a XFactor ma poi riflettevo sul fatto che sono pure passati 10 anni, quindi ci sta. 
Nonostante né io né Danton conoscessimo le canzoni, abbiamo comunque apprezzato la serata grazie all'energia di Emma che ha ringraziato più volte i presenti mettendo dentro le sue parole dolci qualche termine inglese che ancora non riesce a lasciare andare, essendo lei scozzese. A un certo punto poi menziona anche sua figlia e, tra una canzone e l'altra di tanto in tanto ha anche avuto modo di raccontarne la nascita, come quando ha eseguito quella scritta dopo un momento difficile che ha vissuto in passato. 

Nessun commento:

Posta un commento