giovedì 4 luglio 2024

Noemi 3.7.24 Alife (CE)

Alla fine Alife è anche un posto di montagna molto carino. L'avrei apprezzato sicuramente di più se non fosse che per arrivarci la nostra traversata è stata più complessa di una puntata di Pechino Express. Comunque, dopo avercela fatta (grazie al preziosissimo contributo di Alfredo e Paolo), io, Eleonora e gli altri attendiamo un tempo infinito per fare un saluto a Noemi prima del live, come da programma. Questo, comunque, solo dopo un saluto a un tenero cagnolino che stava lì davanti e ad Amina. 
Quando entriamo nello spazio dietro il palco, Veri comincia a scartare un paio di regali e poi mi vede e mi saluta dicendo il suo solito super entusiasta "Ciao Gaiaa" e aggiungendo "Ho saputo che hai fatto una traversata per arrivare fino a qui" tra un bacio e l'altro. Io penso di aver annuito con molta convinzione mentre ci allontanavamo l'una dall'altra. Come al solito è stato un momento super veloce e confuso ma sono riuscita a dirle quell'unica frase che volevo davvero dirle e cioè una cosa tipo: "Noi ci siamo conosciute proprio a luglio del 2009 quindi è il nostro quindicesimo anniversario". Questo è successo dopo la foto di gruppo, quindi - mentre stavamo già facendo qualche passo indietro per allontanarci mentre le persone dello staff ci invitavano a tornare ai nostri posti - lei ha risposto qualcosa tipo "Madonna 15 anni, stiamo invecchiando" hahahahah 
Abbiamo fatto l'incontro così tardi che almeno l'attesa tra questo e il concerto è stata davvero breve. Inoltre, dopo un paio di canzoni notiamo che in prima fila c'erano due posti vuoti quindi io dalla mia seconda passo avanti. Ma non solo. Perché ancora un paio di canzoni dopo ci alziamo e ci posizioniamo davanti alla transenna, come ai bei vecchi tempi. E la cosa ancora più bella è che il tutto non si è limitato solo a una o a due canzoni ma siamo rimasti lì quasi tutto il concerto. Solo verso la fine qualcuno dello staff ci ha invitato a sederci, ma siamo rimasti tranquilli per qualcosa tipo 40 secondi e poi siamo tornati lì davanti, in piedi. Tra i primi pezzi che ci hanno fatto alzare e, dopo scatenarci di più, sicuramente Makumba e Hula Hoop e poi c'è stato una specie di mega medley davvero speciale alla chitarra con Il cielo toccherò, Amen, Tutto l'oro del mondo, L'amore eternit e Idealista!! Nonostante Noemi possa ormai fare un concerto riempiendolo anche solo semplicemente con i singoli, abbiamo ancora la fortuna di ascoltare live alcune chicche, per fortuna; e c'è anche spazio per un paio di cover: al piano fa Lose Control di Teddy Swims e Don't Start Now, in cui i ruoli tra lei e la corista Simona Farris si invertono e diventa quasi lei la seconda voce, per il brano di Dua Lipa. Come praticamente ogni volta che è in Campania si è ritrovata anche ad accennare un po' di A me m' piac' 'o blues di Pino Daniele ma la 'vera' altra cover della serata è Albachiara, preludio di Vuoto a perdere in cui si è complimentata con il suo autore. Dopo questo finto finale, tornano tutti per il bis in cui Noemi esegue per effettivamente la seconda volta Non ho bisogno di te, per chiudere questo live proprio com'era iniziato. Alla perfezione. 

Nessun commento:

Posta un commento