giovedì 31 maggio 2018

Noemi 30.5.18 Roma (3/3)

Visto che avevo un concerto a Milano il 24 e un concerto a Roma il 30 ho deciso che sarebbe stata una buona idea non tornare proprio a casa durante i giorni che dividevano le due date. Mi sono fermata a Prato dalla Fausta e lì ci ha raggiunto mia madre. Lei era in macchina quindi ho lasciato un buon 90% del mio bagaglio a lei - anche se poi magari qualcuno penserà che sia ovvio che al ritorno mi abbia dato un passaggio almeno fino a Roma E INVECE NO: ho dovuto prendere un altro treno. Era come se ci stessi vivendo sui treni e stavolta anche sugli intercity che io odio un po' (sono i treni dei povery uff hahahah). Mia sorella è venuta a prendermi alla stazione verso le 13 e siamo state a casa sua fino a verso le 20. Sarebbe stata una bella occasione per riposarsi, rilassarsi dopo il viaggio che avevo fatto  e invece quel caldo infernale mi stava facendo un po' impazzire. Ricordo che a Salerno ero ancora indecisa se mettere una maglietta a maniche lunghe o corte e da quando sono andata via mi sembrava di essere andata dall'altro capo dell'emisfero con un clima completamente diverso e non dall'altra parte dell'Italia. Quando arrivo all'Auditorium, una 20ina di minuti prima dell'inizio del concerto, non di più, saluto gli Archini che non vedevo da un sacco di tempo cioè tipo 3 giorni hahahah e anche quelli che davvero non vedevo da un sacco di tempo XD Becchiamo anche la dolcissima Eleonora e poi entriamo. Il concerto è un po' diverso rispetto alla data zero ma era abbastanza ovvio anche perché la data di Roma prevedeva molti fantastici ospitiii: la prima è Fiorella Mannoia con cui Noemi canta ovviamente L'Amore si Odia ed è sempre bello sentire la versione duetto. Poi c'è Paola Turci che imbraccia la sua chitarra e canta insieme a lei Non smettere mai di cercarmi. Sono state b r a v i s s i m e, un'esibizione potentissima! Ed erano anche bellissime: Paola era vestita di blu e anche Noemi aveva già fatto il primo cambio d'abito (il completo nero camicia+pantaloni aveva lasciato spazio ad un vestito di quelli scollatissimi che piacciono tanto a lei nero ma con dei fiori fenicotteri verso la fine). Il terzo ospite è Curreri con cui Noemi canta giustamente Vuoto a Perdere ("Comunque vada io avrò sempre questo pezzo nella mia vita e nel mio repertorio e sono molto contenta" e Curreri dice qualcosa tipo che magari si bissa, magari gliene scrivono un altro, oddio!!!). Tutti e tre sono stati molto carini con Veronica cioè lei è stata la prima a fare una bella presentazione e a spendere belle parole per loro ma poi i complimenti che hanno fatto a lei (Curreri "E' come se fossi mia nipote") e quegli abbracci a fine esibizione mi hanno fatto sciogliere! Gli ospiti però non erano finiti perché Bye bye l'ha cantata accompagnata dalla Med Free Orkestra con cui poi ha fatto anche Superstition di Stevie Wonder!
Per quanto riguarda il resto I miei rimedi è salita come posizione in scaletta e l'ha presentata dicendo "Sono passati un po' di anni dal mio ultimo concerto a Roma, voi siete cambiati? Io no!!!" e poi comincia a cantare il primo verso che fa "Io sono sempre questa..", molto simpatica hahahah anche My good bad and ugly ha scalato la classifica della scaletta posizionandosi più in alto, la presentazione però c'era sempre e ha raccontato la storia di Penny Forter che le ha donato questo pezzo perché pensa che lei sarebbe adatta a fare musica country! Con Don't get me wrong la Sala Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica sembra diventare una vera e propria discoteca, tutti si alzano e ballano e, da quel momento, il pubblico non riesce più a stare fermo e ogni volta che è possibile si alza e si avvicina al palco. Un'altra differenza che ho notato sono quelle porte che appaiono sugli schermi a led sullo sfondo del palco durante Domani, ma forse non è una vera e propria novità e io la volta precedente semplicemente non me ne sono accorta hahaha L'unica cosa che non è cambiata è stata la sua bravura, anzi, forse è pure migliorata!
Alla fine della serata ci dirigiamo verso l'uscita, becchiamo un altro paio di volte Eleonora e poi anche Amina. Ci prepariamo ad incontrare Veronica ma l'attesa è abbastanza lunga. Ad un certo punto passa dietro di me Arianna quindi le tocco una spalla per salutarla e ci salutiamo con il bacio, lei sempre molto carina :) Ad un certo punto io e Cosmic ci ritroviamo dentro. E' stato tutto un po' improvviso. Aspettiamo che le persone del gruppo precedente uscissero e poi Roberto, il bodyguard, ci indica. Lei viene entusiasta verso di me con un "Ciao Gaia!!!" e, mentre ci diamo i due baci standard, io esclamo "E' stato bellissimo" e, mentre bacia anche Cosmic, aggiungo "E anche a Cascina è stato bellissimo". Chissà se ho pronunciato Càscina o Cascìna, dall'emozione potrei aver sbagliato :P ma tanto lei probabilmente non si è accorta di nulla hahahah E' stato tutto così veloce e confuso che quando Eleonora ci chiede "Faccio io?" le stavo per rispondere "Cosa?" anche perché ormai le foto con Veronica le faccio solo quando capita, tipo in situazioni del genere, visto che ne abbiamo ormai una collezione e visto anche che nessuna delle due è poi così fotogenica. Infatti anche questa nuova foto, complice anche una luce pessima, non esce un granché ma fa un sacco ridere quindi è stupenda anche solo per questo! Roberto ci invita gentilmente ad uscire quindi cominciamo ad allontanarci e ho visto Veronica avvicinarsi leggermente a me ma ormai era tardi per un saluto "vero" quindi mi lancia un grande bacio con un gesto della mano ed esclama "Salutami papà" :)
Quando usciamo facciamo foto, salutiamo tutti e torniamo a casa. La musica è finita. Il giorno dopo sarei tornata nella mia città quindi per un po' avrei dovuto salutare tutte le case che mi hanno saputo ospitare, tutte le persone che mi hanno resa felice, tutto. Ma ci rivedremo sicuramente presto altrove!

Nessun commento:

Posta un commento