giovedì 13 agosto 2015

Matia Bazar 8.8.15 Eboli

Non sto scrivendo questo post perché poche ore fa se n'è andato Giancarlo Golzi, ma ho avuto la fortuna di assistere al suo ultimo concerto e pensavo fosse giusto raccontarlo. In realtà tra l'altro probabilmente l'avrei fatto comunque ma avevo degli arretrati. Non voglio essere ipocrita, io non lo conoscevo e ai live mi concentro di più sul cantante e soprattutto ero seduta sulla destra e c'erano dei pali o cose del genere che mi coprivano proprio il punto in cui era lui. Se lo spettacolo all'Outlet Cilento è stato meraviglioso, però, è stato chiaramente anche merito suo. Cioè io non ci posso fare niente, quando si tratta di gruppi ho sempre quella sensazione che ci sia rivalità tra i componenti perché è sempre il cantante a venire calcolato di più. Ancora una volta, mi sono dovuta ricredere. C'era tanta armonia e si respirava una bell'atmosfera.
Un telo copre il palco. Una voce recita belle parole, una lettera di Vincenzo Mollica. Si apre il sipario ed appaiono i Matia Bazar. Io ero convinta di conoscere solo Ti Sento ed invece mi sono resa conto di saperne altre. Hanno fatto 12 volte Sanremo (ed alcune di queste lo hanno pure vinto!) quindi era alquanto improbabile che non ne conoscessi altre. Alcune le sapevo talmente tanto bene che non pensavo neanche fossero loro: al momento di Vacanze Romane ho persino pensato "Ah, fanno pure le cover!!". Quella non era una cover e sono io che sono ignorante però c'è stato comunque un bel momento durante il quale Piero Cassano ha cantato i brani che ha scritto per altri interpreti e che sono quindi diventati famosi grazie ad altri artisti. Silvia Mezzanotte ha raccontato che ci è voluto un po' per convincere ad inserire nel tour questo spazio per lui ed io sono così contenta che ci siano riusciti perché non avevo alcuna idea che hit tipo Adesso Tu le avesse scritte lui.
Sono rimasta scioccata da Silvia che ha una voce da paura. Ha raccontato la storia di molte canzoni con un tono fermo e chiaro. Gli abiti di scena li apprezzo ma alcuni brani li ha cantati con dei guanti lunghi ed altri con gli stivali e non so come abbia fatto.
Sono stati ricordati varie volte gli ex componenti del gruppo e a loro è stato riservato un grande applauso. Non c'è rivalità, c'è solo tanta bravura.
A fine concerto c'è stato un mega inchino e poi tutti i componenti del gruppo si sono fermati un po' per foto e autografi. Abbiamo beccato Fabio Perversi che ci ha detto il nome della pagina fan su Facebook perché non si riusciva a trovarla e Piero che è un nonnino troppo simpatico.
Grazie

2 commenti:

  1. E c'eravamo anche noi. E ho fatto anche dei filmati con il cell. Era un grande

    RispondiElimina
  2. Potrei postarli su Fb ma non so dove

    RispondiElimina