giovedì 22 agosto 2024

Noemi 21.8.24 Anagni (FR)

Volevo andare al concerto di Noemi ad Anagni perché pensavo fosse vicino Arpino, poi non lo era così tanto ma ho convinto comunque mio padre, anche senza visite ai parenti di mezzo. Abbiamo preso un appartamento su Booking così vicino alla piazza dove si sarebbe svolto l'evento che siamo tornati a casa a piedi alle 23:50. Non penso che mi sia mai capitata nella vita una cosa del genere.
Dopo aver ben scoperto che nella maggior parte della bellissima città in cui ci trovavamo non prende il telefono, men che meno Iliad, ci incamminiamo verso la piazza dove per fortuna trovo subito Giusy e gli altri Archini. Attendiamo l'arrivo di Noemi, con cui era previsto l'incontro intorno alle 21, e nel mentre salutiamo Amina che ci dice appunto che lei sarebbe arrivata a breve. Incredibilmente arriva anche con qualche minuto di anticipo quindi ci mettiamo in fila ad aspettare il nostro turno per salutarla. Quando superiamo una specie di tendone nero che divideva il backstage dal resto della piazza dietro il palco, Very mi nota dopo qualche secondo e come sempre si tuffa verso di me super entusiasta salutandomi con i due baci. Poi chiede a me e al gruppo con cui ero come stiamo e suggerisce subito "Ci facciamo una foto?", quindi ci mettiamo in posa e ci facciamo scattare un paio di foto da Amina. Dopo esserci riallontanate, ci dice qualcosa tipo "Spero che vi divertiate stasera, io mi diverto sempre" e ci domanda in che posizione saremo per provare a lanciare le fascette della serata proprio a noi. Il problema di fare gli incontri pochi minuti prima del concerto è proprio questo, che spesso non riusciamo a riacchiappare la prima fila. Questo è il motivo per cui le abbiamo risposto che boh, in realtà non lo sapevamo. Spoiler: arrivato il momento del lancio delle fascette, infatti, ha chiesto dal palco "Dov'è il mio fanclub?" e ha alzato la mano CHIUNQUE, scatenando una risata da parte di Noemi che ha risposto con un "Ehhh se vabbè non potete essere tutti", chiudendo con un "Vabbè non vi vedo" e lanciando questi regalini a casaccio in mezzo alla folla. Ci ha anche raccontato, durante l'incontro, che due bambine - in occasione delle date in Puglia - stavano quasi per prendersi a capelli per queste fascette. Insomma, come sempre le comiche. Ed è con questa nota divertente che le persone dello staff ci hanno invitato ad allontanarci, perché il live sarebbe iniziato a breve. 
Effettivamente, dopo aver trovato una postazione decente (non è stato facile), il concerto è iniziato dopo non molto. Essendo la quarta tappa di questo tour che mi faccio in meno di due mesi, non mi soffermerei troppo sulla scaletta, che è indicativamente sempre la stessa. Un pezzo che è mancato mi sembra sia però la mezza cover di Dua Lipa fatta dalla corista. Tra le altre differenze, finalmente l'aggiunta di uno sgabello dietro il piano. Suonarlo in piedi era una scelta stilistica, aveva detto qualche tappa addietro, però non l'ho mai capita sinceramente. Non è scomodo? 
Proprio mentre era al piano, comunque, qualcuno viene a sedersi a terra proprio davanti a me. Arianna. Non la vedevo da tipo tantissimi anni, ma Giusy da lontano mi fa cenno dicendomi che è lei. Inoltre, noto Carlo (o comunque un carlino) sullo sfondo del suo telefono, quindi non poteva che essere Ary. Le sfioro un braccio e lei mi saluta entusiasta attraverso le sbarre delle transenne dicendomi "Oh, scusa, non ti avevo riconosciuto". A un certo punto, forse durante Sono solo parole, anche Noemi la saluta con un cenno della mano e lei ricambia allo stesso modo. La particolarità che ho notato a riguardo è che quando sul palco è stato raccontato del concerto di Vasco a cui Noemi è stata tanti anni fa, ho sentito pronunciare le parole "Con i miei amici" e non il solito "Con mia sorella", proprio ora che lei era lì. Quindi sì, anche in questo caso abbiamo potuto ascoltare Albachiara, che fa parte degli evergreen che Rossi porta in concerto, anzi, con cui addirittura per anni li ha chiusi. Dopo questo racconto in musica, è ovviamente il turno di Vuoto a perdere, cioè il sogno della sua vita. Ma a chiudere il live è stato l'iconico bis con Makumba, pezzo durante il quale Noemi è scesa dal palco e ci è passata proprio davanti. Dopo aver fatti il giro di tutta la transenna cantando il brano originariamente interpretato con Carl Brave, ci ripassa davanti per tornare on stage ed è qui che succede la cosa più surreale di tutte. Innanzitutto Giusy era pronta con il suo telefono a riprendere tutto, ma quando Noemi le fa il favore di prenderlo in mano per aiutarla a testimoniare l'esperienza, per sbaglio lo blocca, lo schermo diventa nero e ci impalliamo. Poi prosegue, mi passa davanti, mi dà la mano e trova il telefono di Federica che in questo caso non si è bloccato e ha ripreso un pezzo di canzone che abbiamo cantato tutte insieme. Un video che rimarrà nella storia. Lei è poi risalita sul palco per eseguire Non ho bisogno di te, accolta dai fan in delirio che erano nel pieno caos dopo averla salutata mentre cantava il pezzo fra la folla. Sulle ultime note del suo ultimo singolo si è quindi dileguata. 
Un appunto importante: prima di eseguire L'amore si odia, Noemi parla sempre della sorellanza e di quanto è importante in questo momento storico. Proprio durante il concerto ad Anagni è stata super specifica raccontando dettagliatamente il fatto che prima di ogni tappa del tour cerca di visitare sempre il centro antiviolenza della città che in questo caso le ha donato un braccialetto rosso che ha sfoggiato durante l'esibizione.